Prima di tutto, visto il titolo di apertura di questo post, cogliamo l’occasione per ricordare che le performance passate di un asset non offrono nessuna garanzia in merito alle performance future. Premesso ciò, aggiungiamo che quello delle criptovalute, e in particolare se si tratta di memecoin come Shiba Inu (SHIB), è un mercato molto volatile e difficile da prevedere, ma gli analisti fanno il loro lavoro e ci provano ugualmente.
Questa volta comunque ciò che vogliamo fare, partendo dal post pubblicato sul social network X dalla responsabile marketing di Shiba Inu, Lucie, è mettere in luce l’enorme crescita di prezzo che questa popolare memecoin ha registrato nel giro di 4 anni appena, e svolgere poi le dovute considerazioni.
Shiba Inu cresce del 150milioni per cento in 4 anni
Una crescita impressionante, quella di Shiba Inu (SHIB), che nel giro di 4 anni esatti (il lancio risale al 1° agosto 2020) è aumentato di valore del 150.000.000%. Il prezzo infatti è passato dagli iniziali $0,000000000056 al suo massimo storico di $0,00008616, che però addesso risulta non esattamente a portata di tiro, visto che al momento della stesura SHIB viene scambiato a $0,00001547.
Il traguardo raggiunto dalla nota memecoin è stato enfatizzato, come accennato, in un post pubblicato su X da Lucie, nel quale la responsabile marketing ha detto che questo incremento di valore ha trasformato molti investitori facendoli passare da “rags to riches”, che tradotto in italiano viene più o meno da stracci a ricchi.
Come accennato, l’incremento vertiginoso viene calcolato confrontando il livello di prezzo di lancio con il picco di prezzo storico di SHIB (ATH), ma la cifra incredibile non cambierebbe poi così tanto nemmeno confrontando il prezzo di lancio con il prezzo attuale, che risulta inferiore al record storico di un 500% circa, che non è poco dal punto di vista di chi investe su SHIB oggi, ma è sicuramente poco se rapportato all’incremento del 150.000.000% di cui parla Lucie.
Quali fattori hanno spinto la crescita di SHIB?
Mentre il prezzo di SHIB cresceva in modo impressionante, dal giorno del suo lancio la memecoin si è evoluta inanellando diversi successi che le hanno permesso di conquistare una importante fetta del mercato crypto.
Ad evidenziare i traguardi raggiunti da SHIB ci ha pensato sempre la responsabile marketing, ricordando che la memecoin nata sulla scia di Dogecoin (DOGE) deve buona parte del suo successo alla community che la sostiene e allo slancio innovativo.
Una community, quella che sostiene Shiba Inu, che ha registrato nel frattempo una crescita importante, arrivando a contare oggi oltre 3,8 milioni di membri attivi. Non si tratta poi solo di semplici investitori, almeno stando a quanto la stessa responsabile di marketing afferma, ma di un gruppo unito che si dedica con passione al successo del progetto. grazie alla quale è stato anche possibile il lancio di progetti che orbitano intorno a SHIB, come ShibaSwap, Shibarium e Shiboshis.
Cresce l’interesse degli investitori istituzionali per Shiba Inu
La responsabile di marketing di Shiba Inu ha anche ricordato che la popolare memecoin ha recentemente giocato un ruolo anche in importanti opere di beneficienza. Fu lo stesso fondatore di Ethereum, Vitalik Butherin, a donare 1 milione di dollari in SHIB all’India durante il periodo della diffusione del Sars-Cov-2.
Un episodio che è avvenuto dopo che il fondatore pseudonimo di Shiba Inu, Ryoshi, ha regalato a Buterin il 50% della fornitura totale di SHIB. Mentre il 10% di questi token è stato donato a enti di beneficenza, Buterin ha bruciato i restanti token, per un totale di 410 trilioni.
Ed è stata ancora Lucie a ricordare che vi è un crescente interesse per SHIB da parte degli investitori istituzionali. La responsabile marketing ritiene infatti che alcuni di questi investitori prevedono che SHIB possa raggiungere un obiettivo di $0,001 entro il 2025, cosa che richiederebbe una crescita del prezzo del 6.339% rispetto all’attuale livello.
Puoi fare trading crypto su Shiba Inu (SHIB) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
- Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Se invece vuoi comprare Shiba Inu (SHIB) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.