AvaTrade è un broker di trading molto conosciuto e presente sul mercato, con operatività italiana sin dal 2006. Come tutte le principali piattaforme principali di trading online, con AvaTrade si hanno a disposizioni diversi strumenti su cui operare, tra cui valute, azioni, commodities e – soprattutto – criptovalute.
Ma come funziona AvaTrade? Quali sono le sue caratteristiche principali?
Cerchiamo di conoscerlo meglio!
Chi è AvaTrade: Recensione Valute Virtuali
Il Broker, pur avendo sede legale in Irlanda, è regolamentato dalla CONSOB in Italia, come si può facilmente evincere dai dati riportati direttamente dal sito della stessa Commissione:
- Impresa di investimento comunitaria: AVA TRADE EU LIMITED
Sede legale:Five Lamps Place – Amien Street, Dublino, Irlanda - Iscrizione all’elenco CONSOB: n. 9068076 del 22/07/2009
N. iscrizione all’elenco: 2640
Quali sono le criptovalute su cui puoi fare trading con AvaTrade?
AvaTrade offre l’opportunità di negoziare diversi asset finanziari. Naturalmente, considerato che è questo il nostro focus, noi di valutevirtuali.com ci concentreremo esclusivamente sulla sezione relativa alle criptovalute.
Per questo motivo in questa recensione vedremo solo quali sono le criptovalute disponibili sulle piattaforme di AvaTrade. Per il momento puoi registrarti su questo broker e negoziare sulle seguenti valute digitali:
- Bitcoin – BTC
- Bitcoin Cash – BCH
- Dash – DASH
- Ethereum – ETH
- Litecoin – LTC
- EOS– EOS
- Ripple – XRP
- e non solo!
Il numero delle criptovalute su cui puoi investire con AvaTrade è infatti in fase di crescente ampliamento, a dimostrazione di quanto il broker online sia molto attento a seguire le evoluzioni dell’ecosistema delle valute digitali.
In ogni caso, puoi aprire le posizioni in maniera molto veloce. La piattaforma di trading online di AvaTrade, professionale e intuitiva, facilita infatti l’apertura e la chiusura dei trade sulle criptovalute.
Non solo: puoi investire sulle crypto con AvaTrade senza commissioni, ma soprattutto puoi negoziare le criptovalute non solo al rialzo, ma ance al ribasso!
Quali sono le piattaforme disponibili
AvaTrade offre una nutrita gamma di piattaforme per venire in contro ad esigenze di trading diverse, per permettere il trading da ogni dispositivo e da qualsiasi sistema operativo.
La piattaforma di trading di punta è la versione WebTrader, molto intuitiva e facile da utilizzare. Inoltre sono disponibili le famose piattaforme Metatrader 4 e 5 sia in versione web che mobile, che offrono moltissimi strumenti. Infine AvaTradeGO è l’app mobile del broker che ti consente di operare ovunque tu ti trova direttamente con il tuo smartphone o il tuo tablet.
Riassumendo, le piattaforme di AvaTrade disponibili sono le seguenti:
- WebTrader – dal browser
- AvaTradeGO – app mobile
- MetaTrader 4
- MetaTrader 5
- Avaoptions – per le opzioni vanilla
- DupliTrade – per fare trading automatico
- ZUluTrade – per fare trading automatico
AvaProtect: l’assicurazione sulle perdite
AvaTrade offre anche un prodotto molto interessante per tutti i trader. Parliamo di AvaProtect, l’assicurazione sulle operazioni di trading.
Chi attiva AvaProtect su un’operazione potrai recuperare le perdite alla fine del periodo che hai deciso di assicurare (ore, giorni ecc).
Come funziona? Pagando una commissione puoi avere il rimborso se l’operazione dovesse tradursi in una perdita. Di fatto la tua unica spesa sarà la commissione e non avrai perso nulla dal trade!
AvaProtect può essere un alleato dei trader principianti che vogliono iniziare a investire con maggiore sicurezza e tranquillità.
Come attivarlo? Apri un conto AvaTrade e attiva Avaproduct prima di aprire una posizione!
Formazione AvaTrade: tutti gli strumenti disponibili
A conferma della grande attenzione che AvaTrade ripone nella crescita della propria clientela, non possiamo non fare cenno alla ricchissima sezione della formazione, un’area didattica che potrai certamente utilizzare per arricchire le tue competenze e conoscenze.
AvaTrade, giorno dopo giorno, è impegnata ad aggiungere risorse didattiche gratuite tra:
- Video tutorial sul trading online
- Corsi per principianti
- Le regole del buon trading
- Indicatori e strategie di analisi tecnica
- Indicatori economici
- Termini di trading
- Strategie di trading online
- Ordini di mercato
- Trading ebook
- Webinar
Opinioni finali su AvaTrade
AvaTrade è sicuramente un broker molto professionale che si è adattato rapidamente al mercato delle criptovalute fornendo tutti i principali cross per capitalizzazione.
I vantaggi di utilizzare questo broker per fare trading su Bitcoin e simili sono quelli di poter utilizzare indicatori e linee di trend di una piattaforma professionale. Gli svantaggi sono invece da ricercare nella impossibilità di detenere effettivamente i coin.
Per riassumere, tutti coloro che fanno dell’analisi tecnica il punto cardine del loro trading si troveranno estremamente a proprio agio con questo broker.
I cassettisti potrebbero voler mantenere un approccio più conservativo ed acquistare i coin veri e propri tramite exchange. Ma dal punto di vista speculativo si semplifica la vita ai trader, non essendo essi obbligati a conservare coin in wallet e non andando incontro a tutti i problemi di sicurezza legati alle relative chiavi private.
Insomma, un broker tutto da provare!