Prezzo di Bitcoin in crescita mentre Grayscale riduce le vendite

Continuiamo a seguire da vicino gli sviluppi nel mercato delle criptovalute all’indomani dell’approvazione da parte della SEC Usa di ETF Bitcoin spot. Il movimento di prezzo della prima crypto per capitalizzazione di mercato ha mostrato segni di debolezza negli ultimi giorni, ma oggi Bitcoin (BTC) sembra essere in procinto di innescare un trend rialzista.

una moneta di Bitcoin con uno sfondo color oro e una freccia in sovrimpressione
Il prezzo di Bitcoin cresce mentre Grayscale riduce le vendite - ValuteVirtuali.com

Nonostante la flessione di martedì, la criptovaluta numero uno al mondo ha nuovamente superato la soglia dei $40.000. Secondo i dati di CoinGecko, Bitcoin si attesta attualmente a $40.050, registrando un aumento superiore al 2% nelle ultime 24 ore.

Perché il prezzo di BTC ha continuato a scendere

Il calo del prezzo di Bitcoin è stato innescato con l’introduzione dei fondi negoziati in borsa (ETF) sull’exchange spot avvenuta l’11 gennaio. Inizialmente, il prezzo ha sperimentato un’impennata, toccando quasi i $49.000 per la prima volta dal 2021. Tuttavia, la situazione è cambiata a causa delle vendite in atto sul Grayscale Bitcoin Trust (GBTC).

Il GBTC, che in passato era un veicolo di investimento chiuso, ha recentemente adottato un ETPF spot. Questo cambio ha permesso agli investitori di riscattare le azioni, e in risposta, più di mezzo miliardo di dollari di GBTC sono stati riscattati nei primi giorni. Questa mossa ha esercitato una pressione significativa sia su Bitcoin che sull’intero mercato delle criptovalute.

Fortunatamente, gli ultimi dati dell’esperto di ETF di Bloomberg, Eric Balchunas, indicano un’attenuazione della pressione delle vendite. In una dichiarazione su Twitter, Balchunas ha rivelato che i deflussi di GBTC martedì sono risultati inferiori alle aspettative e in calo rispetto al conteggio di lunedì. Questo potrebbe spiegare il recente recupero di Bitcoin dopo le perdite subite.

I dati di Arkham Intelligence mostrano che GBTC ha inviato oltre $213,8 milioni di BTC a Coinbase, il suo custode, nella giornata di ieri. Questo potrebbe rappresentare un segnale di un rallentamento della pressione delle vendite.

Come vanno le maggiori altcoin: Ethereum, Solana e Avalanche

Mentre Bitcoin tenta di risollevarsi, altre criptovalute stanno sperimentando dinamiche diverse. Ethereum (ETH) ha subito una battuta d’arresto nell’ultima settimana, registrando una diminuzione del 14%. Tuttavia, al momento, Ethereum si scambia a $2.235, con un modesto aumento dell’1% nella giornata.

Tra gli altri guadagni notevoli di oggi, spiccano Solana (SOL) in aumento del 5% a circa $87 e Avalanche (AVAX) con un guadagno dell’8%, raggiungendo un prezzo superiore a $31. Questo pone nuovamente Avalanche al di sopra di Dogecoin come decima criptovaluta per capitalizzazione di mercato, secondo i dati di CoinGecko.

La capitalizzazione di mercato complessiva delle criptovalute oggi è di $1,63 trilioni, segnando un incremento del 2,8% nelle ultime 24 ore, secondo CoinGecko. Questo riflette un generale miglioramento delle condizioni di mercato, anche se l’attenzione rimane concentrata sulle dinamiche di Bitcoin e sulle evoluzioni del Grayscale Bitcoin Trust.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro. eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$