Prezzo Bitcoin supera i 30 mila dollari per la prima volta in 10 mesi

Il giorno 11 aprile 2023, il Bitcoin (BTC) ha superato il livello di 30.000 dollari per la prima volta dal giugno 2022, registrando un forte aumento del 6,3% a 30.061,0 dollari, il livello più alto degli ultimi 10 mesi. Questo rialzo è stato trainato dalla scommessa dei mercati su una Federal Reserve meno falco nei prossimi mesi e dall’attenuarsi dei timori di una crisi bancaria, che hanno migliorato il sentiment.

una moneta di Bitcoin con un grafico sull'andamento di prezzo sullo sfondo

Il rally del Bitcoin ha portato anche la capitalizzazione totale del mercato delle criptovalute a 1.400 miliardi di dollari. Inoltre, i guadagni di martedì fanno salire il Bitcoin di circa l’80% quest’anno, superando di gran lunga la maggior parte delle altre classi di asset.

Non solo il Bitcoin, ma anche altre criptovalute come Ethereum (ETH), Binance Coin (BNB) e Ripple (XRP) hanno registrato un aumento rispettivamente del +3,3%, +4,6% e +2,3%. Tuttavia, i volumi di scambio relativamente bassi hanno determinato movimenti di prezzo maggiori per il token.

L’ultimo rally del Bitcoin si inserisce nel contesto di un più ampio miglioramento del sentiment, in quanto i mercati hanno iniziato a valutare la possibilità di un numero limitato di rialzi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nei prossimi mesi, soprattutto in seguito all’ulteriore raffreddamento dell’economia statunitense.

I future dell’indice del dollaro indicano che i mercati si stanno posizionando per un’eventuale pausa, o addirittura un’inversione di rotta nella posizione da falco della Fed.

Tuttavia, i mercati azionari hanno registrato anche loro un forte rally martedì. Anche se è probabile che la Fed aumenti i tassi d’interesse almeno un’altra volta, i verbali del vertice di marzo della Fed e i dati sull’inflazione dei prezzi al consumo di questa settimana daranno ulteriori indicazioni sul percorso dei tassi di interesse.

Nell’ultimo mese, il Bitcoin ha registrato un’impennata, allontanando i timori di una crisi bancaria e attirando alcuni investitori in un rifugio sicuro tra le preoccupazioni per un più ampio collasso del sistema bancario. Tuttavia, una serie di scandali e fallimenti di alto profilo ha mantenuto gli investitori cauti nei confronti delle criptovalute, mentre le autorità statunitensi si sono impegnate in una crociata normativa contro questo settore.

Puoi comprare Bitcoin (BTC) e moltissime altre criptovalute su uno degli exchange autorizzati ad operare in Italia, Binance. Clicca qui per visitare il sito ufficiale dove avrai la possibilità di effettuare la registrazione gratis di un account, e di provare eventualmente la modalità di conto demo.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$