La situazione del token di Ripple, XRP, si mostra precaria ormai da tempo, e anche nella fase di forte rialzo che il mercato delle crypto ha vissuto fino a qualche settimana fa, non ha mostrato performance particolarmente positive.
Adesso però le prospettive sono sempre meno entusiasmanti, infatti sebbene la speranza di un rally verso quota 1$ non siano state ancora del tutto abbandonate, si stanno notevolmente affievolendo, lasciando il posto a previsioni che indicano la possibilità di un drastico calo per XRP.
Previsioni XRP: il prezzo scenderà sotto quota $0,40?
C’è da dire prima di tutto che l’iniziativa della SEC nei confronti di Ripple Labs non ha certo giovato alle performance del token, che anche nelle fasi di rialzo è sempre rimasto frenato. La causa con la SEC Usa ha infatti limitato XRP per lungo tempo e ancora oggi vi sono seri dubbi sul fatto che Ripple riesca a scrollarsi di dosso questa zavorra.
Non solo si teme che a causa di ciò il prezzo di XRP non riuscirà a decollare come hanno fatto di recente le altre maggiori criptovalute, ma iniziano a profilarsi scenari anche peggiori, nei quali XRP finisce in un trend ribassista in grado di portarlo al di sotto dei $0,40.
Un analista crypto noto come CoinsKid ha recentemente formulato ipotesi alquanto negative sul futuro di XRP, parlando di una trappola per tori che si trasforma in una trappola per orsi. L’esperto osserva infatti che il minimo raggiunto dalla “trappola per orsi” è stato maggiore del massimo raggiunto dalla “trappola per tori”, e questo potrebbe significare che lo scenario più probabile in questa fase è un ulteriore ribasso.
Il calo di prezzo di XRP potrebbe essere ancora più accentuato nel prossimo futuro, infatti, tenendo conto anche degli attuali livelli di supporto del ritracciamento di Fibonacci, vediamo che il token potrebbe effettivamente registrare un ulteriore calo fino a $0,38, o ancora al di sotto fino a $0,30 nel corso di cinque onde.
XRP: analisi tecnica
La previsione di CoinsKid sembra trovare conferma anche nell’analisi tecnica dei grafici di XRP. Sia su scala giornaliera, che settimanale e mensile, XRP mantiene un rating complessivo di “vendita”.
Non solo, se si prende in considerazione uno qualunque di questi intervalli temporali, le medie mobili (MA) contrassegnano XRP come “forte vendita”. Gli oscillatori intanto si mostrano ribassisti e in genere indicano “vendita”, tranne quando si passa all’analisi sulle ultime 24 ore di trading, infatti solo in quel caso passano a “neutro”.
Ma d’altra parte il trend ribassista cui XRP sembra essere destinato nell’immediato futuro è già ampiamente preannunciato dalla performance di questi giorni. Su base settimanale il token di Ripple ha perso quasi il 20%, e nonostante vi erano delle previsioni che indicavano la possibilità del raggiungimento di un prezzo di $1,31 tra fine febbraio e inizio marzo, attualmente risulta aver perso circa il 20% dall’inizio dell’anno.
Puoi fare trading crypto nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Se invece vuoi comprare criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.