Previsioni Optimism (OP) 2023 – 2024. Il trend di prezzo nel medio e lungo periodo

Vediamo prima di tutto cos’è Optimism, e dopo aver dato uno sguardo sufficientemente accurato al progetto nel suo insieme, andremo a vedere le previsioni sul prezzo di OP per il 2023 e per il 2024.

un laptop che sullo schermo mostra grafici con l'andamento prezzi, e il logo della crypto Optimism
Previsioni Optimism - Valutevirtuali.com

Optimism è una blockchain L2 veloce, stabile e scalabile, costruita dagli sviluppatori di Ethereum, per gli sviluppatori di Ethereum. L’architettura equivalente all’EVM (Ethereum Virtual Machine) di Optimism espande i tuoi progetti Ethereum senza spiacevoli sorprese, poiché è stata progettata come un’aggiunta minima all’infrastruttura esistente di Ethereum. Se un’applicazione funziona su Ethereum, funziona su Optimism ad un costo molto inferiore.

Attraverso l’organizzazione autonoma decentralizzata “Optimism Collective“, il token nativo di Optimism, noto anche come “optimism” (OP), contribuisce al finanziamento di progetti di sviluppo di terze parti e connessioni sulla piattaforma Optimism (DAO).

Volendo riassumere le caratteristiche di Optimism possiamo dire che questa blockchain è:

  • Semplice ed Elegante: il codice di Optimism è ridotto al minimo possibile per separarsi dall’infrastruttura ben collaudata di Ethereum. Costruisci la tua applicazione su L2 senza problemi.
  • Facile da Implementare: Optimism è equivalente alla Ethereum Virtual Machine, non solo compatibile. Ciò significa che tutte le applicazioni e gli strumenti di Ethereum funzionano senza problemi.

La struttura di Optimism (OP)

L’idea principale che rende possibile Optimism è l’Optimistic Rollup. Gli Optimistic Rollups sono una blockchain che beneficia della sicurezza di un’altra blockchain “genitore”, in questo caso, Ethereum. In pratica, invece di fornire un proprio metodo di consenso, gli Optimistic Rollups utilizzano il consenso della blockchain genitore come base per il loro consenso.

La produzione dei blocchi di Optimism è principalmente gestita da una singola entità chiamata “sequencer“, che aiuta la rete fornendo servizi come conferme di transazione, aggiornamenti dello stato, costruzione ed esecuzione di blocchi L2 e invio di transazioni degli utenti a L1 (Ethereum).

Grazie alla struttura di Optimism, gli utenti possono comunicare messaggi tra i contratti intelligenti su Optimism ed Ethereum, consentendo lo scambio di asset tra le due reti, inclusi i token ERC20. Optimism utilizza questa funzionalità nello “Standard Bridge” per consentire agli utenti di depositare asset (ERC20 ed ETH) da Ethereum ad Optimism e di prelevare gli stessi da Optimism tornando su Ethereum.

Filosofia e modello di sicurezza di Optimism

L’organizzazione non a scopo di lucro dedicata all’espansione di Optimism Collective è chiamata “Optimism Foundation“. Fino a quando il progetto non sarà completamente decentralizzato, mirano a donare tutti i profitti derivanti dall’esecuzione di un sequencer centralizzato per scalare e sostenere i beni pubblici.

Da anni, presso Optimism, il team ha lavorato per creare un modello di sicurezza solido e trasparente. La crittografia deve essere sicura, ma deve anche essere comprensibile agli utenti, agli sviluppatori e ai fornitori di infrastrutture.

Con l’aggiornamento OVM 2.0, avvenuto l’11 novembre 2021, il protocollo di Optimism ha subito il suo più grande upgrade fino ad oggi. La principale enfasi di questo aggiornamento è stata l’Equivalenza EVM, una nuova progettazione di Optimism che lo ha reso paragonabile all’Ethereum in rapporto 1:1.

È disponibile una lista di reti e fornitori di nodi per aiutarti a connetterti a un nodo di Optimism. Per trasferire dell’ETH per coprire le spese di gas per la pubblicazione, utilizza uno dei faucet disponibili o semplicemente trasferisci ETH tramite l’Optimism Gateway. Osserva la crescita della tua applicazione utilizzando uno degli strumenti di monitoraggio offerti da Optimism, oltre a un set di strumenti di risoluzione dei problemi e di esplorazione dei blocchi per un servizio eccellente.

Previsioni sul Prezzo di Optimism OP

Il prezzo di OP è variato nel corso del tempo. È entrato sul mercato il 31 maggio 2022 a $4.57, ha subito una brusca diminuzione a $0.4005 il 18 giugno 2022, ma si è poi lentamente ripreso fino a raggiungere $1.3512 il 4 novembre 2022. A dicembre 2022, il prezzo si è stabilizzato a $0.917 con una capitalizzazione di mercato di $215,307,665.

Le previsioni indicano che a luglio 2023, il prezzo di Optimism OP potrebbe oscillare tra $1.66 e $1.13. Nel mese di agosto 2023, ci si aspetta un massimo di $1.82 e un minimo di $1.40. A settembre 2023, si prevede che OP si negozierà tra $1.92 e $1.47. Ad ottobre 2023, i valori minimi e massimi previsti saranno rispettivamente $1.60 e $1.33. A novembre 2023, Optimism OP potrebbe essere negoziato tra $1.76 e $1.46, e infine a dicembre 2023, i valori minimi e massimi previsti saranno rispettivamente $1.97 e $1.64.

Per quanto riguarda le previsioni su Optimism per il 2024, ci si aspetta che Optimism OP raggiunga un massimo di $2.59. Il che presenterebbe OP come un token promettente, ma come sappiamo è molto difficile fare previsioni al 100% attendibili circa i movimenti di prezzo di qualsiasi asset, soprattutto se si tratta di asset digitali come le criptovalute.

Il suggerimento più importante resta sempre quello di investire solo ed esclusivamente quanto siamo realmente disposti a perdere, non un centesimo di più. Inoltre si consiglia di fare ricerche autonome approfondite prima di iniziare ad investire in Optimism o in qualsiasi altra crypto attualmente in circolazione.

Per scoprire se conviene investire nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker -> eToro oppure sull’exchange Crypto -> Binance:

eToro offre a investitori principianti ed esperti un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>


Binance logo e slogan

Il crypto exchange Binance ti da la possibilità di comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che possiedi. Grandi alternative se sei un HODLer.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo