Finalmente il tanto atteso token Arbitrum (ARB) è stato lanciato sugli scambi di criptovalute il 23 marzo 2023. E mentre coloro che hanno ricevuto il token Arbitrum tramite l’airdrop sono interessati anche a conoscere il suo valore attuale, chi non ne possiede potrebbe essere interessato soprattutto alle previsioni sul prezzo di questa nuova criptovaluta, per capire se possa trattarsi di un buon investimento.
Cos’è e come nasce Arbitrum
La blockchain di Arbitrum rappresenta una soluzione di scalabilità di secondo livello costruita sulla rete Ethereum, con l’obiettivo di ridurre le commissioni di transazione e aumentare la velocità di elaborazione. Il 23 marzo, Arbitrum è ufficialmente diventata una DAO con l’airdrop del suo token ARB.
ARB è un token di governance utilizzato per facilitare la governance decentralizzata dell’ecosistema di Arbitrum. Possedere ARB conferisce la possibilità di partecipare alle decisioni di governance che influenzano il futuro del protocollo di Arbitrum.
Ecco alcune delle caratteristiche principali della rete Arbitrum:
- Arbitrum supporta contratti EVM non modificati e transazioni ETH sul secondo livello, consentendo alle DApp Ethereum esistenti di funzionare su Arbitrum senza alcuna modifica al codice, mantenendo al contempo i vantaggi della blockchain Ethereum di primo livello.
- La piattaforma può gestire migliaia di transazioni al secondo con commissioni basse e tempi di conferma rapidi, garantendo al contempo la sicurezza.
- Arbitrum consente agli sviluppatori di distribuire programmi scritti in linguaggi di programmazione popolari come Rust, C++ e altri, utilizzando Stylus.
- La rete è decentralizzata e si basa su un gruppo di validatori che depositano token ARB e guadagnano commissioni per garantire la sicurezza della rete.
- Arbitrum dispone di un ecosistema vibrante di DApp, portafogli, strumenti e partner.
La criptovaluta Arbitrum è uno dei progetti in più rapida crescita, con una solida community. Sta cercando di aumentare il numero di casi d’uso per diventare una delle principali soluzioni di scalabilità di secondo livello nel settore.
Man mano che sempre più investitori scoprono l’utilità della blockchain di Arbitrum, ci aspettiamo che ciò si traduca nello sviluppo di molte nuove applicazioni sulla piattaforma.
Attualmente, l’ecosistema di Arbitrum comprende diverse innovative DApp, con GMX come leader. Altre applicazioni all’avanguardia presenti sulla rete di Arbitrum si concentrano principalmente nel settore DeFi.
Grazie alle sue commissioni basse, elevata sicurezza e compatibilità con Ethereum, prevediamo che l’innovazione sulla rete di Arbitrum continuerà anche nei prossimi anni. Le attuali DApp come GMX e Radiant si svilupperanno ulteriormente, e vedremo l’emergere di nuove e promettenti DApp.
Ultime notizie su Arbitrum
Vediamo ora, in modo schematico e sintetico, quali sono le ultime notizie riguardanti il token Arbitrum:
- Arbitrum ha annunciato il prossimo lancio di “The Lab” di Transient Labs, una piattaforma di creazione di NFT che combina arte e innovazione. The Lab offrirà agli artisti un’ampia possibilità di esplorare i progressi tecnologici nel campo dell’arte.
- Utila, una piattaforma di portafogli autogestiti, ha annunciato il supporto per Arbitrum. Grazie a Utila, gli utenti potranno effettuare transazioni direttamente su Arbitrum e accedere a funzionalità come la creazione di portafogli Arbitrum, la gestione degli asset e l’interazione con i protocolli DeFi.
- Arbitrum ha introdotto il Cross-Chain Transfer Protocol (CCTP), semplificando il trasferimento diretto di USDC tra Ethereum, Avalanche e Arbitrum Bridge. Questo miglioramento elimina la necessità di procedure di trasferimento complesse e garantisce un accesso fluido alle applicazioni dell’ecosistema che supportano il CCTP.
Questioni di governance legate ad Arbitrum
La prima proposta di governance della Fondazione Arbitrum ha scatenato una grande agitazione nella community. La proposta chiedeva se il tesoro avrebbe dovuto rilasciare 750 milioni di token ARB per finanziare la Fondazione Arbitrum. Nonostante i detentori di ARB abbiano votato contro la proposta, la Fondazione ha annunciato che il voto serviva solo a ratificare una decisione già presa.
Ciò ha causato una perdita di fiducia da parte di molti detentori di token, soprattutto perché la funzione principale di ARB è quella di essere un token di governance per votare su questioni legate al progetto.
La proposta AIP-1 fallita ha fatto scendere il prezzo fino a un minimo di $1,06, ma da allora il prezzo è rimasto sopra questo livello.
La Fondazione Arbitrum ha riacquistato fiducia affermando che avrebbe spostato i token solo una volta ottenuta l’approvazione della comunità. Inoltre, la seconda proposta, AIP-1.2, mirava a modificare alcuni documenti ambigui della Fondazione Arbitrum.
La proposta offre un maggiore controllo al DAO su questioni come la riduzione della soglia del numero di token necessari per presentare una proposta e chiarisce che il DAO può sostituire i direttori della Fondazione Arbitrum. Complessivamente, ciò contribuisce a dissipare la principale preoccupazione legata ad Arbitrum, soprattutto perché la governance è una delle principali funzioni del token.
Analisi fondamentale di Arbitrum
Per gli investitori cripto interessati a conoscere il potenziale di Ethereum e delle applicazioni decentralizzate (dApp), Arbitrum rappresenta uno sviluppo entusiasmante nell’evoluzione continua della tecnologia blockchain.
Secondo le statistiche raccolte dall’utente Henrystats su Dune Analytics, il numero di account o indirizzi del portafoglio per Arbitrum (ARB) ha superato i 5 milioni ad aprile. Oltre agli indirizzi individuali, ci sono ora più di quattro milioni di account attivi nell’ecosistema ARB, con quasi 200 milioni di transazioni completate sinora.
Questa crescita è avvenuta grazie a un intenso ciclo di sviluppo per Arbitrum e all’entusiasmo generato dal suo airdrop del 23 marzo, un evento che ha distribuito 1,275 miliardi di token ARB a un totale di 625.143 indirizzi idonei. Dopo l’ultimo airdrop di ARB, il numero di account è salito a 3,4 milioni. Inoltre, nonostante una controversia sulla governance, l’adozione di questa soluzione di scalabilità di secondo livello di Ethereum è stata notevole.
Con un rapporto tra capitalizzazione di mercato e TVL (Total Value Locked) di 0,76, Arbitrum ha uno dei migliori rapporti sul mercato. Per fare un confronto, il rapporto tra capitalizzazione di mercato e TVL di Ethereum è di 7,94. Tuttavia, solo il 12,75% dei token di Arbitrum è in circolazione, quindi è probabile che questo rapporto diminuisca man mano che l’offerta circolante aumenta.
Tuttavia, ciò dimostra che la rete di Arbitrum è molto attiva. Secondo DefiLlama, il TVL di Arbitrum nei contratti intelligenti si posiziona al quarto posto dopo BSC, con un valore di $2,26 miliardi. Come nuovo progetto, i principali concorrenti di Arbitrum sono Optimism (OP) e Polygon (MATIC).
I dati più recenti mostrano che Arbitrum ha superato Optimism su quasi tutte le principali metriche, conquistando una fetta di mercato di un altro popolare blockchain di secondo livello. Il TVL di Arbitrum si attesta a circa $2,26 miliardi, mentre quello di Optimism è al di sotto a $919,16 milioni.
Con un premio del solo 20%, ARB è “chiaramente sottovalutato rispetto a OP”, secondo alcuni ricercatori. Inoltre, nonostante una capitalizzazione di mercato molto inferiore, il TVL di Arbitrum è del 121% superiore a quello di Polygon.
D’altro canto, la moneta di Polygon offre maggiore utilità, come il pagamento delle commissioni di gas, mentre il token ARB è dedicato esclusivamente alla governance. Questo potrebbe spiegare perché la capitalizzazione di mercato di ARB sia inferiore a quella di Polygon, nonostante un TVL più alto.
Questa analisi fondamentale mostra che l’ecosistema di Arbitrum sta prosperando e che il prezzo probabilmente si muoverà all’unisono con il resto del mercato nel breve termine.
Al momento della stesura, il valore di Arbitrum è di $1,16 con una capitalizzazione di mercato di $1.461.366.225, collocandosi al 35º posto tra le criptovalute per questa misura. Nelle ultime 24 ore, il prezzo di Arbitrum è diminuito dello 0,9% con un volume di scambi di $190,030,600.
APRI UN CONTO DEMO GRATUITO CON BINANCE – CLICCA QUI>>>
Previsioni di prezzo di Arbitrum (ARB) per il 2023 e oltre
Prima di analizzare le previsioni di prezzo di ARB, è importante comprendere in che modo i recenti avvenimenti che hanno influenzato il mercato delle criptovalute hanno inciso e andranno ad incidere sul trend di Arbitrum (ARB).
- Previsione del prezzo di Arbitrum per il 2023. Nonostante molti fattori macroeconomici facciano pensare a una possibile recessione, i fallimenti bancari nel primo semestre, combinati con i repentini aumenti di valore del Bitcoin, indicano che i mercati delle criptovalute potrebbero chiudere il 2023 in crescita. In tal caso, ci aspettiamo che Arbitrum aumenti insieme agli altri mercati, forse addirittura superandoli grazie alla crescente richiesta di commissioni di transazione inferiori, dato che Ethereum sta diventando congestionato. Pertanto, la nostra previsione del prezzo di Arbitrum per il 2023 indica che ci si aspetta che la criptovaluta Arbitrum raggiunga un valore massimo di $1,53 nel corso del 2023. Il valore minimo previsto potrebbe essere di $1,37.
- Previsione del prezzo di Arbitrum per il 2024. Guardando al futuro, il fattore principale che influenzerà la previsione del prezzo della criptovaluta Arbitrum per il 2024 è l’halving di Bitcoin. Sebbene ci aspettiamo che questo evento sia già incorporato nel valore di ARB, poiché rappresenta una narrazione storica consolidata, i problemi di scalabilità di Ethereum causeranno senza dubbio un afflusso di nuova liquidità alla rete di Arbitrum, provocando un aumento del prezzo in modo imminente. Tenendo conto di questi fattori, la nostra previsione del prezzo di Arbitrum stima che il valore possa raggiungere $3,50 entro la fine del 2024.
Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker -> eToro oppure sull’exchange Crypto -> Binance:
eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro >>
Il crypto exchange di cui puoi fidarti, su Binance puoi Comprare e scambiare oltre 350 crypto. Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Grandi alternative se sei un HODLer.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente! >>
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.