È successo tutto all’improvviso alla fine della scorsa settimana. Nella giornata di venerdì 23 febbraio, il governance token di Uniswap (UNI) ha registrato un forte rialzo di prezzo che lo ha portato rapidamente oltre quota 10$. Ma quali sono le cause di questo improvviso rally di prezzo? A quanto pare il trend rialzista è stato innescato dal piano di aggiornamento del modello di governance.
Perché Uniswap (UNI) è cresciuto del 70% in poche ore?
Cerchiamo allora di capire cos’è successo al token UNI e perché è successo. Il rialzo registrato da Uniswap nella giornata di venerdì è stato innescato da una proposta per rinnovare il sistema di governance del protocollo, presentata da Erin Koen, responsabile della governance della Fondazione Uniswap.
Si tratta di una proposta che mira a “rafforzare e ravvivare” la governance di Uniswap che prevede anche una ricompensa per i detentori di token UNI che hanno meso in saking e delegato i loro token. In un post su X, Erin Koen ha scritto infatti: “Credo che dovremmo aggiornare il protocollo in modo che il suo meccanismo di fee premi i detentori di token UNI che hanno messo in staking e delegato i loro token”.
? Biggest week in Uniswap Protocol Governance… ever?
— Erin Koen (@eek637) February 23, 2024
I just proposed a large-scale upgrade to the system. Specifically, I believe we should upgrade the protocol so that its fee mechanism rewards UNI token holders that have staked and delegated their tokens. ?
La proposta di Koen rappresenta un importante passo avanti per il più grande exchange decentralizzato per volume di scambi, segnando una deviazione dall’iniziativa dell’anno scorso di premiare i detentori di token con commissioni accumulate.
Nel mese di giugno 2023, la Community di Uniswap ha respinto una proposta che avrebbe attivato commissioni per molte delle pool di liquidità dell’exchange e distribuito una parte dei ricavi tra i detentori di token. Nel mese di ottobre poi, l’exchange ha iniziato ad addebitare una commissione dello 0,15% sugli scambi di criptovalute riguardanti ETH, USDC e altri token avviati sull’interfaccia del protocollo.
Se la proposta di revisione di venerdì fosse approvata in un voto della community, consentirebbe la raccolta senza autorizzazione e programmatica delle commissioni del protocollo e la loro distribuzione pro-rata ai detentori di token UNI che hanno messo i token in staking e delegato i loro voti.
Qual è l’attuale trend di prezzo di Uniswap (UNI) e cosa aspettarsi
Al momento della stesura Uniswap (UNI) viene scambiato a 10.61$ stando ai dati di CoinGeko, avendo registrato tra domenica e lunedì un lieve calo rispetto al picco raggiunto tra venerdì e sabato. Tuttavia non possiamo parlare di una correzione di prezzo, in quanto sostanzialmente UNI ha conservato buona parte del guadagno registrato nelle ore precedenti.
In questo momento UNI sta lateralizzando, con un lieve calo dello 0,9% nell’ultima ora, e dello 0,5% soltanto a 24 ore. In compenso su base settimanale UNI risulta ancora in forte crescita, con il suo +38,7% che spicca nel complessivo rallentamento dell’intero mercato delle criptovalute.
Se confrontiamo questo andamento di prezzo con quello delle prime crypto infatti, non riscontriamo rally simili su base settimanale né su Bitcoin (-2,4%), né su Ethereum, che pure ha registrato un interessante incremento di prezzo (+4,8%).
Ma per quel che riguarda il token UNI, dopo essere passato da $7,36 a $12 nel giro di meno di 24 ore, non resta che attendere i prossimi sviluppi sul tema della governance, per capire quale direzione prenderà. Il prossimo passaggio importante sarà quello delle votazioni dell’1 e 8 marzo.
Se vuoi comprare Uniswap (UNI) o altre criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.