Perchè le azioni Telecom Italia volano? Equita dice “buy”

Le azioni Telecom Italia sono tra le migliori della seduta del 2 febbraio 2024

Tra le quotate protagoniste dell’ultima seduta settimanale di scambi c’è Telecom Italia. Il colosso delle telecomunicazioni si sta avvicinando alla fine della seduta con una progressione del 2,35 per cento a quota 0,2848 euro dopo aver raggiunto un massimo intraday a 0,29 euro. Grazie al rialzo di oggi, nitidamente visibile dal grafico in basso, la performance di Telecom Italia su base mensile riduce il passivo al 3,2 per cento mentre anno su anno si consolida il rialzo dell’8,7 per cento.

mobile trading e logo di Telecom Italia
Equita ribadisce la view bullish sulle azioni Telecom Italia - ValuteVirtuali

L’andamento delle azioni Telecom Italia nell’ultima di Ottava è nettamente più robusto rispetto a quello del paniere di riferimento di Borsa Italiana che limita la progressione ad un frazionale 0,2 per cento. E’ palese, quindi, che i motivi alla base della corsa a comprare azioni Telecom Italia siano del tutto domestici. E infatti dietro al rally ci sono le indiscrezioni di stampa in merito a possibili trattative in corso tra Swisscom e Vodafone per la combinazione di Vodafone Italia con Fastweb e le notizie sulla recente offerta del MEF per Sparkle.

Azioni Telecom Italia tra notizie ufficiali e rumors

Come noto il MEF ha presentato una proposta per Sparkle che, a conti fatti, è solo di poco migliorativa rispetto a quella formulata all’inizio visto che il valore dell’offerta è pari a circa 700 milioni di euro. Siamo lontani dalla controproposta in base alla quale Telecom Italia conserverebbe la quota di minoranza per un certo periodo di tempo partecipando alla reazione di valore connessa con gli investimenti che Sparkle sta eseguendo. Il valore della controproposta sarebbe più o meno in linea con quello che è l’attuale valore di bilancio di Sparkle che ammonta a circa 850 milioni di euro. Come messo in evidenza da un’analisi del Corriere della Sera, nel caso in cui il consiglio di amministrazione di Telecom Italia si dovesse esprimere a favore della nuova proposta rivista del MEF, allora inizierebbero le trattive tra le parti con sul tavolo sia la governance che la valutazione di Sparkle.

Fin qui le notizie ufficiali. Accanto ad esse ci sono poi i rumors che riguardano una serie di discussioni tra Swisscom e Vodafone per la combinazione di Vodafone Italia con Fastweb e, su un fronte completamente diverso, la possibilità che i francesi di Vivendi diano mandato ad un proxy advisor nell’ambito della prossima assemblea prevista per il rinnovo del consiglio. Il nome che circola è quello di Georgeson. Ricordiamo che attualmente Vivendi non ha ancora sciolto la riserva in merito alla possibile presentazione di una propria lista. Non è da escludere, quindi, che i francesi, alla fine possano appoggiare una lista alternativa.

Azioni Telecom Italia sono da comprare per Equita

Gli analisti di Equita sono intervenuti sulle ultime notizie e indiscrezioni riguardanti Telecom Italia. Per gli esperti non ci sono oggettivamente grandi novità rispetto a quanto noto da tempo. In particolare la nuova proposta del MEF in merito al dossier Sparkle potrebbe avvicinare Telecom e il Tesoro anche perchè sembra essere in linea con l’accantonamento di fondi già effettuato dal governo in relazione al dossier rete fermo restando che, come abbiamo modo di vedere, comunque anche la nuova proposta, per quanto migliorata rispetto a quella di prima, non è vicina alla prospettiva di Telecom Italia.

Ad ogni modo pur non ravvisando elementi di novità, gli analisti della sim milanese hanno ribadito il rating buy su Telecom Italia con target price a 0,4 euro, valore lontano dalle quotazioni attuali. Di conseguenza il potenziale di upside sulle azioni Telecom Italia è discreto.

Per sfruttare la visibilità di cui sembra godere il titolo Telecom Italia è possibile operare con uno di questi broker:

  • eToro: consente di comprare azioni Snam reali e di fare trading con i CFD al rialzo (long trading) o al ribasso (short trading) operando con la leva finanziaria. eToro propone inoltre il copy trading con cui è possibile copiare le strategie dei traders più bravi sulle azioni Telecom Italia.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio


  • Fineco: è la banca con la migliore piattaforma trading in Italia consente di comprare azioni Eni ma anche fare trading con i CFD e i Super CFD. Per i traders principianti è disponibile il conto di solo trading senza servizi bancari e senza costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$