Dogecoin, la prima memecoin per market cap, ha lateralizzato ultimamente sopra il supporto di 0,091$, e in seguito ha superato il livello di prezzo di 0,10$ portando la crescita su base settimanale oltre il 5%.
E mentre DOGE affronta questa fase di consolidamento, analisti e trader si domandano se in seguito al taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti, anche la popolare memecoin registrerà aumenti di prezzo simili a quelli di altre altcoin come Ethereum e Solana.
Ma le previsioni rialziste per quel che riguarda l’andamento di prezzo di Dogecoin (DOGE) sono legate soprattutto alla prospettiva di adozione da parte del social network X di Elon Musk, di questa memecoin come metodo di pagamento ufficiale. Questo infatti potrebbe determinare un’improvvisa impennata per il prezzo di DOGE.
Quali previsioni sul prezzo di DOGE in vista dell’adozione per i pagamenti su X?
Sin da subito, dopo che Elon Musk ha acquistato Twitter, poi ribattezzato X, hanno iniziato a circolare voci secondo cui il miliardario sudafricano intendeva integrare sulla piattaforma i pagamenti in criptovalute usando proprio Dogecoin (DOGE).
Se queste previsioni dovessero rivelarsi fondate, ed effettivamente X arrivasse ad implementare i pagamenti in DOGE sulla piattaforma, allora il prezzo di questa memecoin potrebbe registrare un’improvvisa impennata. Dogecoin infatti verrebbe utilizzato per le mance, ma anche per pagare abbonamenti, pubblicità, e persino beni e servizi all’interno dell’ecosistema di X.
Basterebbero 48 ore, dopo l’eventuale pubblicazione dell’annuncio ufficiale dell’adozione di DOGE per i pagamenti su X, a spingere la popolare memecoin in alto con un incremento di prezzo tra il 20 e il 30%. Sarebbe un picco simile a quell che abbiamo visto all’inizio di maggio 2024, quando Elon Musk aggiunse il pagamento in DOGE per alcuni prodotti e merchandise di Tesla.
Con l’adozione di DOGE per i pagamenti su X, vedremmo un aumeno delle transazioni in DOGE, ma anche dell’attività complessiva della rete, e questo porterebbe maggiore liquidità spingendo la domanda di Dogecoin nel mercato crypto.
Quale prezzo potrebbe raggiungere quindi DOGE se venisse adottato per i pagamenti su X? Il prezzo potrebbe crescere fino a toccare il suo massimo storico di 0,73$, ma potrebbe anche andare oltre, fino a toccare la soglia psicologica di 1$.
L’attuale trend di prezzo di Dogecoin è rialzista o ribassista?
Il primo dato che vale la pena evidenziare, nell’ambito delle previsioni sul prezzo per Dogecoin, è quello relativo al graduale miglioramento del trend, che nelle ultime tre settimane ha registrato un’inversione a forma di V, passando da 0,0889$ a 0,107$.
Il prezzo di DOGE quindi è cresciuto del 20% circa, e gli acquirenti sono riusciti a recuperare le medie mobili esponenziali (EMA) a 20 e 500 giorni, con una netta rottura del pattern a cuneo discendente avvenuta il 13 settembre.
Negli ultimi 5 mesi quindi il trend di prezzo di Dogecoin era ribassista, ma la rottura del pattern cui abbiamo accennato prima ha determinato la fine del trend correttivo, e se la pressione di acquisto resta costante, gli acquirenti potrebbero riuscire a spingere DOGE verso le resistenze a 0,115$ e 0,144$.
Non escludiamo tuttavia lo scenario ribassista, in quanto potrebbe accadere che il prezzo di Dogecoin non riesca a mantenersi al di sopra della EMA a 20 giorni, cosa che potrebbe spingere la memecoin di nuovo all’interno del pattern a cuneo discendente, e questo potrebbe portare di nuovo il prezzo intorno al supporto minimo di 0,091$.
Puoi fare trading crypto su Dogecoin (DOGE), sulle altre memecoin e su molte altre criptovalute nelle migliori piattaforme online, come BitPanda, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
Con BitPanda hai anche la possibilità di comprare le migliori memecoin del momento, oltre alle principali crypto come Bitcoin, Ethereum e molte altre. Visita direttamente la piattaforma exchange per saperne di più seguendo questo link.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.