Oro ai massimi storici: come investire lo spiega il webinar gratuito

I motivi per cui l’oro è ai massimi storici e le strategie per investire nel webinar di Fineco

Momento di grande effervescenza per il prezzo dell’oro. Nei giorni scorsi il metallo giallo ha superato quota 2.400 dollari l’oncia sia sul mercato spot che sui mercati a termine. Il prezzo spot, in particolare, ha toccato un picco di 2.400,59 dollari l’oncia, per poi stabilizzarsi leggermente sotto questo massimo storico. Il contratto future per la consegna a giugno ha invece registrato un balzo a 2.412,95 dollari l’oncia.

lingotti oro e grafico al rialzo
Webinar gratuito di Fineco tutto dedicato all'andamento del prezzo dell'oro - ValuteVirtuali

Come si può anche vedere dal grafico in basso, da inizio anno ad oggi le quotazioni dell’oro hanno registrato un’impennata del 16 per cento.

Questo straordinario rialzo è sostenuto da diversi fattori favorevoli a partire dagli acquisti massicci che sono condotti delle banche centrali. Molti paesi stanno rafforzando le loro riserve di oro a causa della situazione di forte incertezza geopolitica oramai da tempo in atto. Ma non si tratta solo di questo. Se il prezzo dell’oro è salito a nuovi massimi storici è anche a causa della debolezza del dollaro e delle prospettive di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve.

Vero è che l’avvio della riduzione del costo del denaro potrebbe essere ritardato e che gli stessi ribassi potrebbero essere meno incisivi rispetto a quelle che erano le previsioni iniziali, tuttavia sia gli ultimi dati sull’inflazione negli Stati Uniti che i verbali della Fed (cosiddetta minute) hanno confermato la volontà dei banchieri centrali di agire in tal senso nel prossimo futuro. Le previsioni più aggiornate in materia di avvio del tanto atteso taglio dei tassi Fed, indicano nel mese di settembre il momento più plausibile.

Tra i fattori alla base del rally ai massimi storici del prezzo dell’oro, molti esperti citano anche l’aumento dei debito americano e la crescente concorrenza da parte di altri asset alternativi come ad esempio le criptovalute. C’è poi la questione dei conflitti geopolitici in atto (guerra Russia-Ucraina e rischio di escalation militare tra Israele e Iran) a sostenere la naturale corsa verso i beni rifugio di cui l’oro è il massimo rappresentante.

Questa è la situazione in atto oramai da settimane sul mercato. Partendo da tali premesse, le previsioni sul prezzo dell’oro per la parte restante del 2024 non possono che essere positive o comunque improntate al rialzo. Analizzare le stime degli analisti è un passaggio obbligato prima di ogni ipotesi di investimento sull’oro.

–ISCRIVITI GRATIS AL WEBINAR DI FINECO DECIDATO ALL’ORO AI MASSIMI STORICI>>

Cosa dicono le previsioni 2024 sul prezzo dell’oro

Man mano che l’oro ha rafforzato le sue quotazioni nel corso del 2024 tanto da mettere a segno un aggiornamento dei massimi storici, il numero di analisti non ottimisti sul metallo giallo è progressivamente calato. Oggi è rarissimo trovare una banca o una sim che non abbiamo una view bullish sul prezzo dell’oro per l’anno corrente.

La differenza tra le varie previsioni che circolano non quindi sulla direzione dell’oro (tutti lo vedono in crescita) ma sulla profondità del rialzo. Quando aumenterà l’oro nel 2024 è la questione che divide gli investitori. Secondo David Neuhauser, fondatore di Livermore Partners, a fine anno il prezzo dell’oro potrebbe aver raggiunto quota 2500 dollari l’oncia, portando così il metallo prezioso a nuovi massimi storici. L’ipotesi dell’analista si basa su due fattori: una persistente stagflazione e un’aspettativa di inflazione compresa tra il 3 e il 5 per cento. Anche Randy Smallwood, CEO di Wheaton Precious Metals, condivide questa view bullish estrema. Per l’esperto sono i rischi di recessione in arrivo dalla Cina a sostenere il possibile rialzo delle quotazioni dell’oro fino a 2.500 dollari l’oncia.

Questi sono casi estremi. Ad ogni modo la stragrande maggioranza degli analisti è tutta orientata su un rialzo del prezzo dell’oro. Molti esperti hanno abbracciato da poco questa prospettiva (in scia proprio al boom storico delle quotazioni) ma tanti, come ad esempio quelli di ING Bank, parlavano di oro ad un prezzo medio di 2.031 dollari l’oncia per tutto il 2024 già ad ottobre 2023 quindi in tempi non sospetti.

Come investire con l’oro ai massimi? Domani un webinar gratuito

Tirando quindi le somme di quello che abbiamo fin qui detto: il prezzo dell’oro è ai massimi (attualmente in assestamento dopo il rally dei giorni scorsi) e le previsioni per il 2024 sono rialziste (sia pure con varie tonalità).

E allora come investire?

Proprio questa sarà la domanda a cui domani 16 aprile proverà a dare una risposta un webinar gratuito di Fineco.

Il titolo dell’appuntamento dice tutto: Oro ai massimi storici: come operare

Il webinar avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle 11. Il livello è base e quindi l’evento ben si presta anche ad investitori principianti. In effetti proprio il recente rally ai massimi storici ha attratto tantissimi investitori anche alle prime armi. Il meccanismo è sempre il solito: nel momento in cui la quotazione di un certo asset sale, inevitabilmente iniziano ad investire su questo asset anche chi non lo hai mai fatto prima. Questo discorso vale sempre figuriamoci se si sta parlando dell’oro che è il bene rifugio per eccellenza.

Durante il webinar saranno analizzati i vari prodotti negoziabili con Fineco per investire in oro. Non è necessario essere già clienti di Fineco per prendere parte al webinar. Allo stesso tempo si può partecipare all’appuntamento senza alcun obbligo. Basta compilare il form raggiungibile dal link in basso.

–REGISTRATI GRATIS AL WEBINAR FINECO E SCOPRI COME INVESTIRE CON L’0RO AI MASSIMI>>

Al termine del webinar saranno tre le competenze che i partecipanti avranno maturato. Tanto per iniziare la conoscenza dei fattori trainanti del rialzo, quindi gli strumenti che Fineco offre per investire e per finire l’operatività degli stessi.

Il webinar di Fineco sull’oro è indicato praticamente a tutti. Sicuramente agli esperti ma anche a chi si avvina per la prima volta agli strumenti finanziari e intende acquisire le competenze fondamentali per operare sui mercati (analisi tecnica / grafica e analisi fondamentale).

Tanti webinar gratuiti da Fineco ogni mese

Fineco è la banca italiana con la migliore piattaforma di trading. Molti broker organizzano webinar sporadici. Fineco va ben oltre tutto questo e propone un programma articolato di appuntamenti su tematiche di attualità (come ad esempio il rally dell’oro) e su questioni più tecniche.

I webinar di Fineco sono sempre gratuiti. Proprio la robusta sezione dedicata alla formazione è una delle ragioni per cui tanti investitori scelgono Fineco per investire. Oggi la banca offre due diversi tipi di conto. Quello classico che comprende banking e trading e quello di solo trading senza costi fissi.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo