Binance Launchpad è un’esclusiva piattaforma dedicata al lancio di Fan Token. Ecco cos’è, come funziona e quali prospettive di guadagno è in grado di offrire

Per capire di cosa stiamo parlando esattamente proviamo a cominciare dall’inizio, o meglio proviamo quanto meno a dare una definizione di Fan Token. Possiamo definire i Fan Token come asset digitali operanti su blockchain, pensati per i tifosi delle squadre di calcio.

Attraverso i Fan Token viene dato ai tifosi l’accesso a determinati beni e servizi offerti dalle squadre di calcio che li emettono. Si tratta quindi di una specie di “sotto categoria” degli utility token, cioè token di utilità, in grado di garantire una serie di vantaggi a chi li acquista.

Cos’è e come funziona Binance Launchpad

Vediamo quindi cos’è esattamente il Launchpad di Binance. Diciamo prima di tutto che si tratta di una sezione del sito che permette di accedere a diverse funzioni, ad esempio consente all’utente di guadagnare nuove criptovalute che non sono ancora listate su nessun altro exchange, in modo gratuito, ma anche la possibilità di investire in Fan Token.

Ricordiamo infatti che Binance seleziona spesso nuovi token emergenti assolutamente validi e sicuri, permettendo agli utenti della piattaforma Launchpad di fare l’ICO, acronimo che sta per Initial Coin Offering, direttamente tramite l’exchange, motivo per cui l’azione viene anche chiamata IEO, cioè Initial Exchange Offering.

Per quanto riguarda la ICO, possiamo definirla come una vendita esclusiva ed iniziale della crypto attraverso la quale gli sviluppatori riescono a raccogliere fondi per espandere il progetto, in modo simile a quello di un crowfunding.

Ma torniamo al Launchpad di Binance, che differenza c’è rispetto al Lounchpool? Nel primo caso si tratta di un progetto nuovo, non disponibile su altre piattaforme, mentre nel secondo caso il progetto promosso era già disponibile per l’acquisto altrove.

Binance Launchpad però è una piattaforma che offre agli utenti anche la possibilità di investire in Fan Token. In pratica ogni volta che un nuovo team o brand diventa partener fan token di Binance sulla piattaforma Binance Fan Token, i token vengono quotati su Binance launchpad, e diventano pertanto disponibili a tutti gli tenti che sono interessati a prendere parte all’offerta di fan token di quel team o brand.

Binance Launchpad permette ai possessori di BNB di investire una certa quantità dei propri BNB in una vendita di Binance Fan Token. L’allocazione finale del nuovo token è determinata dal rapporto tra il loro BNB investito rispetto al BNB totale investito da tutti gli utenti che partecipano.

Cos’è un BNB di Binance in breve

Ma forse qui occorre fare un passo indietro, e cercare di capire che cos’è esattamente un BNB.

BNB è in sintesi la moneta nativa di Binance Chain, e Binance Smart Chain, e può essere utilizzato in diversi contesti, non solo su Binance peraltro, e non solo come strumento per investire.

Con BNB è possibile ad esempio pagare le commissioni di trading su Binance Exchange, su Binance DEX, pagare le commissioni di transazione su Binance Chain, o su Binance Smart Chain, ma è anche possibile pagare per beni e servizi sia online che nei negozi fisici, utilizzando una Binance Card o Binance Pay.

Come si ottengono i Fan Token di Binance su Binance Launchpad

Per ottenere i Fan Token di Binance basta visitare la piattaforma Binance Launchpad, registrare un account e completare la procedura per la verifica dell’identità.

Una volta fatto questo è possibile esplorare i nuovi listing di fan token di Binance all’interno dell’area “Team Partner”. Qui si può quindi selezionare il token del team scelto, e in questo modo si viene reindirizzati direttamente alla pagina launchpad del fan token Binance corrispondente.

Il passo successivo consiste nel calcolare il limite di partecipazione. Questo è determinato per ogni utente dal suo saldo BNB medio in un determinato periodo di giorni.

Una volta che il limite di partecipazione è stato determinato diventa possibile impegnare e bloccare qualsiasi importo di BNB fino a quel limite per ricevere i Fan Token di Binance.

Quando il periodo di vincolo per i BNB giunge a scadenza verrà calcolata l’allocazione dei token per ciascun utente nel giro di un’ora.

A questo punto siamo all’ultimo passaggio: i BNB vengono dedotti in cambio dei fan token di Binance. Per ciascun utente viene determinata l’allocazione finale, e quindi una parte del BNB bloccato verrà detratta in cambio dei token. Infine i BNB e i fan token di Binance verranno trasferiti nei wallet Spot in automatico.

Scopri come investire in Fan Token con Binance Launchpad. Clicca qui per saperne di più e iniziare a usare la nuova piattaforma di Binance.

Come si partecipa a un progetto ICO su Binance Launchpad

Vediamo quindi in breve come si fa per usare il Launchpad di Binance per partecipare ad un ICO (Initial Coin Offering). La prima cosa da fare è effettuare la registrazione sulla piattaforma, poi direttamente dal menù in alto a sinistra, sul sito web di Binance, è possibile cliccare sulla voce Launchpad.

Da questa pagina è possibile vedere quali sono i progetti attualmente ancora in atto, ma anche quelli ormai passati. Se troviamo un progetto attivo e vogliamo partecipare ecco quali sono i passaggi:

  • Ottenere BNB e detenerli sulla piattaforma di Binance
  • “Periodo di Sottoscrizione”, in cui l’utente conferma la partecipazione al progetto da Launchpad
  • “Distribuzione finale del token”, i BNB vincolati nella seconda fase vengono scambiati con il nuovo token.

Proviamo ora a spiegare meglio come si svolgono queste fasi. Per partecipare ad una ICO dal Launchpad servono i BNB, e bisogna che siano disponibili sulla piattaforma di Binance ma non in “Conto staking DeFi”, Conto staking bloccato” oppure “Conto Liquid Swap”. Viene infatti conteggiata automaticamente la disponibilità media giornaliera d BNB durante il periodo iniziale di calcolo di detenzione di BNB.

Questo periodo solitamente varia tra 10 e 30 giorni, e in questa fase non è richiesta nessuna attività o conferma da parte dell’utente.

Passiamo quindi alla seconda fase, durante la quale l’utente in base ai BNB di cui dispone può decidere quanti dedicarne al progetto cui intende partecipare da Launchpad. Si tratta di una fase che dura solo poche ore, che si concentra nella fascia oraria dalle 8.00 alle 12.00 ora italiana, durante la quale l’utente deve essere loggato su Binance e confermare, dalla pagina dell’exchange dedicata, la partecipazione e il capitale da bloccare.

Attraverso questo formato di sottoscrizione è possibile acquistare nuovi token a seconda dell’importo di BNB che è stato impegnato. Gli sviluppatori del progetto infatti definiscono un prezzo di vendita per ogni token e il numero di token offerti sul mercato.

A questo punto si entra nella terza ed ultima fase, che è quella della Distrubuzione finale del token, nella quale una parte dei BNB impegnati viene convertita, e l’utente trova direttamente nel Wallet Spot il nuovo token.

Quanto è possibile guadagnare partecipando ad una ICO?

Ma quali sono le reali prospettive di guadagno che partecipare ad una ICO tramite Launchpad di Binance offre? Abbiamo visto che per ottenere il nuovo token dobbiamo spendere BNB, ma si tratta di un processo che dovrebbe essere molto favorevole in termini economici in quanto Binance è un exchange molto utilizzato, e si presume che il nuovo Token godrà di un forte Pump iniziale in grado di offrire interessanti margini di guadagno.

Quando partecipiamo ad una ICO con Binance Launchpad otteniamo un nuovo token, e in base alla nostra allocazione rispetto al totale, alcuni BNB impegnati potrebbero non essere utilizzati da Binance per conferire i token, il che significa che quelli che restano verranno restituiti senza che sia necessario fare nulla.

Naturalmente la possibilità di fare profitto è legata anche alla quantità di BNB che decidiamo di vincolare nel Launchpad, in base al principio generale che più token vincoliamo più probabilità abbiamo di fare profitto.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale di Binance e scopri in che modo si può guadagnare con le ICO dal Launchpad di Binance.

Qual è la tua reazione?
Felice0
Lol0
Wow0
Wtf0
Triste0
Arrabbiato0

X

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.