Investire come Warren Buffett? Nel 2024 lui punta su azioni Apple, BofA, CocaCola e Chevron

Ecco come sta investendo la Berkshire Hathaway di Warren Buffett

Warren Buffett è considerato l’icona nel mondo del trading e in quello dell’eduzione finanziaria e non c’è quindi nulla di cui stupirsi se tantissimi trader di ogni livello e nazionalità provano ad imitarlo. Investire come Warren Buffett non è mai una garanzia di successo ma permette però di avere degli spunti su come operare.

chart trading con ritratto Buffett e logo Coca Cola, Apple e Chevron
Warren Buffett investe su 6 azioni famosissime - ValuteVirtuali

Per questo motivo, un investitore attento tiene sempre in considerazione quelle che sono le decisioni operative di Warren Buffett e, in modo particolare, le nuove azioni inserire in portafoglio e quelle che invece subiscono una riduzione del loro peso sul totale. E poi c’è sempre la garanzia delle azioni più rappresentate nel portafoglio Buffett che permette, soprattutto a chi è alle prime armi con il trading, di andare quasi sempre sul sicuro perchè se Buffett ha comprato così tante azioni di quella quotata, è palese che lui e i suoi analisti siano convinti delle potenzialità di upside di quella quotata.

Il principio guida per investire come Warren Buffett

Warren Buffett è uno degli investitori più famosi e di successo al mondo, nonché un noto imprenditore e filantropo. Nato il 30 agosto 1930 a Omaha, Nebraska, USA, Buffett è il presidente e CEO di Berkshire Hathaway, una delle più grandi holding del mondo.

Eccellente nell’arte degli investimenti, Buffett è noto per la sua approccio al valore di lungo termine e la sua filosofia di investimento. La sua strategia si basa sull’acquisto di azioni di aziende solide e sottovalutate, mantenendole a lungo termine. Questo approccio ha guadagnato a Buffett il soprannome di “Oracolo di Omaha”.

Nel 1965, Buffett acquisì la Berkshire Hathaway, un’azienda tessile, e la trasformò in una holding d’investimento. Nel corso degli anni la Berkshire Hathaway ha acquisito una vasta gamma di aziende in settori diversi, da assicurazioni a energia, da beni di consumo a servizi finanziari. La BH è in pratica il braccio operativo di Buffett ossia l’entità attraverso la quale l’oracolo di Omaha investe in azioni (tra i tanti asset su cui è posizionata).

Per investire come Warren Buffett è necessario seguire questi principi:

  • investire solo in quello che si conosce e che e si capisce
  • comprare, a una cifra inferiore al loro valore intrinseco, le azioni di una grande azienda che è gestita da dirigenti integerrimi e capaci. Quindi conservare queste azioni per sempre.

Si tratta di due principi facili perchè legati al buon senso dell’investitore che tuttavia spesso sfuggono perchè dati per scontati. Principi che per essere applicati non richiedono grandi capitali. Fondamentalmente, grazie anche a broker come eToro che consentono di investire a partire da un deposito minimo di 50 dollari, tali principi possono essere attuati anche dai piccoli trader.

–INIZIA AD INVESTIRE CON SOLI 50 DOLLARI DI DEPOSITO MINIMO CON ETORO>>

Dove investe Warren Buffett: tutto incentrato su 6 azioni

Come abbiamo detto in precedenza, la Berkshire Hathaway è il braccio con cui Warren Buffett investe. Quindi chiedersi dove investe Buffett significa capire quali sono le partecipazioni della holding BH. Ebbene il portafoglio di questa società si compone di 50 titoli ma sono solo 6 a pesare di più fino all’80 per cento del totale.

Un dominio incontrastato che consente di affermare che Warren Buffett investe in modo concentrato e poco incline alla diversificazione.

Ma quali sono queste 6 azioni su cui Buffett investe di più? Si tratta di titoli da anni presenti nel portafoglio della Berkshire Hathaway che fanno riferimento a società molto note e sulla bocca di tutti. Ecco di chi si tratta.

Azioni Apple

Ad inizio 2024 Apple pesa per il 47% del portafoglio totale della Berkshire Hathaway con un valore di circa 170 miliardi di dollari su un portafoglio totale di 362 miliardi di dollari. Si può quindi dire che le azioni Apple sono le favorite tra le favorite. Come si può vedere dal grafico, il 2024 è partito con il downgrade di Barclays che ora consiglia di sottopesare il titolo di Cupertino. Ma per Warren Buffett la Apple resta il core business della sua holding.

Nel 2023 le quotazioni del titolo Apple sono salite del 48 per cento. Un punto di forza di Apple è la sua presenza nel mercato degli smartphone negli Stati Uniti. A livello strategico a Buffett piace molto il fatto che dall’inizio del 2013, Apple abbia riacquistato azioni ordinarie per un valore di quasi 499 miliardi di dollari. Il buy back azioni riduce il numero di azioni in circolazione, aumentando così il valore per azione a tutto vantaggio degli azionisti esistenti.

Azioni Coca Cola

E’ dal lontano 1988 che Warren Buffett investe sulle azioni Coca Cola. Ad inizio 2024 il titolo pesa per il 6,6% del portafoglio totale della BH. Nel 2023 le azioni Coca Cola non hanno registrato una prestazione brillante ma l’oracolo di Omaha resta fiducioso sul lungo termine. E non potrebbe essere diversamente visto che la holding solo a dicembre ricevuto 184 milioni di dollari in dividendi dall’azienda.

A Buffett le azioni Coca Cola piacciono non solo per i rendimenti finanziari ma anche per l’alta diversificazione geografica dell’azienda visto che Coca-Cola opera n tutte le nazioni del mondo, fatta eccezione per Corea del Nord, Cuba e Russia. Una presenza simile offre offre una stabilità che contribuisce alla resilienza dell’azienda di fronte a sfide di mercato specifiche di determinate regioni. Da non tralasciare il fatto che il marchio Coca-Cola sia ora riconosciuto in tutto il mondo e in tutte le generazioni.

Azioni American Express

La terza partecipazione più rilevante della BH è in American Express. Ad inizio 2024 il peso delle azioni American Express nel portafoglio della holding è pari al 7,8%. La fiducia di Buffett è totale anche per il 2024 nonostante molti analisti siano invece pessimisti sulle prospettive della quotata.

A Buffett le azioni American Express piacciono perchè la società di pagamenti ha creato legami esclusivi con clienti super benestanti che sono del tutto fidelizzati. Le persone con redditi più alti hanno infatti meno probabilità di cambiare le proprie abitudini di spesa e rimborso anche in presenza di recessione. Ecco il perchè Buffett continua ad investire in azioni American Express anche nel 2024.

Azioni Bank of America

Anche Bank of America (BofA) non necessita di grandi presentazioni. Nel 2024 il 9,6% del portafoglio totale della Berkshire Hathaway sarà investito in azioni BofA con una posizione complessivamente valutata circa 34,7 miliardi di dollari. Aspetto interessato è l’eccezionalità dell’investimento in azioni BofA. Buffett non ama le banche e le società finanziarie…eccezione fatta per Bank of America. Le azioni del colosso bancario Usa hanno chiuso il 2023 in rialzo nonostante la crisi del settore in Usa.

Buffett investe in azioni BofA perchè apprezza l’attenzione della banca verso l’innovazione nel settore dei servizi finanziari. Il titolo, inoltre, è il classici ciclico e quindi è esposto alle recessioni ma anche capace di sfruttare con il vento in poppa le fasi di crescita economica (spesso molto più lunghe dei periodi di calo del PIL).

Azioni Chevron

Chevron è al quinto posto nelle esposizioni della Berkshire Hathaway. Nel 2023 la quota investita in azioni del colosso oil è calata e quindi il 2024 parte da una partecipazione del 4,6% del portafoglio. Come si può vedere dal grafico in alto, lo scorso anno le azioni Chevron hanno perso ben il 17%. E allora perchè continua ad investire in questo titolo?

La spiegazione è molto interessante e dimostra la lungimiranza dell’oracolo di Omaha secondo il quale i prezzi dei combustibili fossili, a partire dal petrolio e dal gas naturale, resteranno alti per molti anni a venire e questo per due ragioni: si tratte di materie prime comunque finite (prima ragione) che potrebbero sfruttare la crescente situazione di crisi geopolitica che sta sconvolgendo il Medio Oriente (secondo motivo). E poi c’è da dire che se anche i prezzi dovessero calare, il flusso di cassa prevedibile dei vari gasdotti che fanno capo a Chevron servirebbero da copertura.

Azioni Occidental Petroleum

E per finire c’è la sesta quota più consistente del portafoglio della holding BH: quella assegnata alla Occidental Petroleum (4,1% del totale investito).

Buffett ha comprato azioni Occidental Petroleum nel 2023 e lo farà anche nel 2024 anche perchè la Berkshire è autorizzata a comprare fino al 50% della società ma per adesso ha una partecipazione inferiore al 27,8%. Warren Buffett investe in azioni Occidental Petroleum perchà apprezza gli alti margini delle attività societarie oltre che per tutte le ragioni che abbiamo citato a proposito dell’investimento in Chevron (sempre di titoli petroliferi si tratta).

Investire come Warren Buffett con i broker CFD

Quale deduzione trarre da questo articolo? E’ palese che Warren Buffett abbia una preferenza non di poco conto verso le 6 azioni citate che sono le sue preferite. Il caso di Apple è quasi allucinante visto la concentrazione dell’investimento.

I piccoli trader potrebbero sfruttare il posizionamento di Buffett per prendere spunto per i propri portafogli. Con i broker CFD è possibile investire su tutte e 6 le azioni indicate speculando sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading).

Ecco due soluzioni entrambe valide per operare:

  • eToro: consente di acquistare azioni reali ma anche di fare CFD trading sui titoli operando con la leva finanziaria (sale il potenziale ma aumenta il rischio). Per fare trading con eToro basta un deposito minimo di soli 50 dollari.

–CLICCA QUI PER APRIRE UN CONTO DEMO GRATIS CON eTORO>>


  • Fineco: è la banca che vanta la migliore piattaforma di trading in Italia e permette di investire in azioni con i CFD e con i più evoluti Super CFD. Il piano commissionale prevede un calo dei costi con l’aumentare dell’attività di trading. In più avendo sede in Italia Fineco opera come sostituto di imposta per i clienti con residenza in Italia.

CLICCA QUI PER INIZIARE A FARE TRADING CFD SULL’ORO CON FINECO

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$