Mentre Bitcoin raccoglie i frutti della decisione della SEC Usa di autorizzare ETF spot su BTC, la seconda crypto per market cap si trova ad affrontare tutt’altre questioni con l’organo regolatore statunitense.
Ne ha parlato di recente in un post sulla piattaforma di social media X proprio il CEO di Ripple, Brad Garlinghouse, secondo il quale la vicenda volgerà a favore della società di Ethereum. Il numero uno di Ripple ha infatti previsto che la SEC Usa non riuscirà a vincere questa battaglia con Ethereum, anzi sta già “perdendo pesantemente” in tribunale, e nel frattempo i suoi omologhi internazionali sono sempre più avanti in termini di standard regolamentari.
Perché la SEC perderà la battaglia contro Ethereum
Garlinghouse, nel suo post sulla piattaforma social di Elon Musk ha spiegato che la SEC non vincerà questa battaglia con Ethereum. Ma cosa sta succedendo esattamente e perché sarà Ethereum a vincere?
All’inizio di questa settimana, vari media hanno riportato che la SEC ha avviato una dura campagna per etichettare come security la seconda criptovaluta più grande per capitalizzazione di mercato. In questo momento quindi la Ethereum Foundation è oggetto di un’indagine in corso.
Intanto, come riportato da U.Today, Paul Grewal, chief legal officer di Coinbase, si è opposto alla “disinformazione” riguardo a questa vicenda che vede coinvolto Ethereum, evidenziando il ruolo fondamentale che questa altcoin ha giocato nel mercato delle criptovalute in generale. E parallelamente Grewal ha messo in evidenza varie incongruenze nell’approccio della SEC alla regolamentazione di Ethereum come security.
Ci sarà un ETF spot su Ethereum?
E mentre la società che possiede Ethereum si trova a fare i conti con la SEC per dirimere questioni riguardanti la natura dell’asset, che potrebbe essere indicato come security, la prospettiva di una possibile approvazione da parte dell’ente regolatore di ETF spot su Ethereum si fa sempre meno realistica.
Dopo l’approvazione di ETF su Bitcoin spot in molti nel mercato delle crypto hanno iniziato a ritenere possibile uno sviluppo simile anche per la seconda crypto per market cap. Tuttavia, all’inizio di questo mese, due senatori degli Stati Uniti hanno scritto una lettera a Gary Gensler, esortando la SEC a non approvare ulteriori ETF per altre criptovalute.
Secondo alcuni analisti legali è probabile che la SEC stia ora cercando di tranquillizzare alcuni scettici sul mercato crypto a Washington, e occorre attendere quanto meno l’esito di questa vicenda per fare delle previsioni più accurate circa la possibilità che in un prossimo futuro la SEC autorizzi l’introduzione di ETF spot su Ethereum.
Per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToroche offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
E se vuoi comprare Ethereum o altre prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.