L’ultima settimana ha visto movimenti contrastanti per Ethereum, con record di deflussi dai fondi spot, seguiti da un recupero dei $4.000 per ETH e l’arrivo di un nuovo ETF che integra lo staking.

Deflussi settimanali da record per gli ETF su ETH
Secondo i dati forniti da SoSoValue, gli ETF spot su Ethereum hanno registrato la peggior settimana di sempre, con deflussi pari a 795,5 milioni di dollari nella settimana conclusa il 26 settembre, mentre Bitcoin registra perdite per 900 milioni di dollari. Il dato ha superato il precedente record di inizio mese di 788 milioni di dollari, segnalando un calo di fiducia da parte degli investitori istituzionali.
La pressione di vendita si è intensificata dopo che Ether è sceso sotto la soglia psicologica dei 4.000 dollari, con deflussi giornalieri da circa 250 milioni di dollari giovedì e venerdì, il peggior risultato in due giorni dalla metà di agosto.
Il fondo FETH di Fidelity è stato quello più colpito, con un’uscita netta di 362 milioni di dollari, mentre il colosso ETHA di BlackRock ha perso oltre 200 milioni. Nonostante ciò, ad oggi il flusso totale netto ammonta a +13,1 miliardi di dollari, mentre il totale degli asset custoditi negli ETF è di 26 miliardi di dollari, pari al 5,37% della fornitura totale di ETH.
REX-Osprey lancia un ETF con staking
Il 25 settembre, REX-Osprey ha annunciato il lancio di ESK, il primo ETF statunitense che combina esposizione spot a Ethereum con la possibilità di ricevere ricompense da staking. Il fondo, registrato come 1940 Act ETF, offre agli investitori un accesso regolamentato a ETH con il vantaggio aggiuntivo di ricevere mensilmente i proventi generati dal sistema di proof-of-stake della rete.
A differenza di molte soluzioni private, REX-Osprey ha sottolineato che non trattiene alcuna quota delle ricompense, distribuendo l’intero rendimento ai detentori del fondo. L’azienda aveva già introdotto a luglio il primo ETF statunitense legato a Solana con funzione di staking, che ha superato i 300 milioni di dollari in gestione in poche settimane.
Prezzo di ethereum oltre i 4.000 dollari
Nonostante la pressione sugli ETF, Ether ha iniziato la settimana con un rimbalzo del 4% che l’ha portato sopra quota 4.000 dollari, con un valore attuale di 4.133 dollari, sostenuto anche dalla tenuta del supporto a 3.800 dollari. Il movimento ha causato liquidazioni di posizioni short per oltre 75 milioni di dollari in appena un’ora.
Gli indicatori tecnici mostrano segnali di ritorno della spinta rialzista, con RSI a 43 e trend rialzista intatto, un superamento della resistenza a 4.232 dollari potrebbe aprire la strada a ulteriori rialzi verso i 4.488 dollari. Al contrario, una perdita di slancio potrebbe riportare ETH verso la media mobile a 100 giorni, in area 3.863 dollari.
Un contesto che favorisce le nuove prevendite
Con Ethereum che si trova in un periodo molto volatile, gli investitori cercano altre opportunità di rendimento sulla sua blockchain, come le nuove meme coin in fase di prevendita. Una delle iniziative che sta catalizzando maggiore attenzione è la prevendita di Maxi Doge ($MAXI).
Maxi Doge è una meme coin a tema Shiba Inu con un approccio fortemente orientato alla community e una narrativa che punta a superare il successo di Dogecoin. Il progetto adotta l’immagine di un cane muscoloso, accompagnata dal motto “massimi sforzi massimi guadagni”, e prevede l’introduzione di un innovativo sistema di trading con leve da 100x a 1.000x grazie a partnership con piattaforme di futures. La roadmap include tornei, premi per i migliori trader e attività di community-building mirate a rafforzare la partecipazione degli utenti.

In meno di due mesi la prevendita di $MAXI ha raccolto oltre 2,4 milioni di dollari, con un prezzo attuale di 0,0002595 dollari per token, destinato ad aumentare nelle prossime fasi. Gli investitori early hanno accesso a uno staking con rendimento del 130% APY, che si ridurrà con l’aumento della partecipazione. Il team ha completato audit con SolidProof e Coinsult, per certificare la sicurezza del codice.
Attualmente, $MAXI è disponibile in prevendita sul sito ufficiale e tramite l’app Best Wallet, acquistabile con ETH, BNB, USDT, USDC e anche in valuta fiat, senza importo minimo richiesto. Una volta lanciato sugli exchange, il token potrebbe beneficiare della forte narrativa sulle meme coin e dell’onda di entusiasmo che continua a circondare Dogecoin, aprendo la strada a un possibile apprezzamento.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.