Ethereum: prezzo in rialzo del +28% in vista del Dencun upgrade

Il prezzo di Ethereum (ETH) continua a salire trainato non solo dall’ottima performance di Bitcoin (BTC), ma anche dall’ormai prossimo Dencun upgrade. Nelle scorse 24 ore infatti ETH è cresciuto fino a raggiungere al momento della stesura i 2.915$, ma l’incremento maggiore lo ha registrato nelle 24 ore precedenti con un sorprendente +28%.

una moneta di Ethereum con dei circuiti e altre monete impilate sullo sfondo
Ethereum in crescita in vista del Dencun upgrade - ValuteVirtuali.com

Ethereum cresce mentre si avvicina il Dencun upgrade

Non manca molto ormai all’atteso aggiornamento di Dencun sulla mainnet di Ethereum, e con esso il proto-danksharding, un miglioramento tecnico che consentirà di ridurre la disponibilità dei dati e di migliorare la scalabilità della rete. Il risultato sarà che la seconda crypto per capitalizzazione di mercato, nonché la principale blockchain su proof-of-stake (PoS) diventerà più veloce ed economica.

In questa fase il mercato è pervaso da un sentiment particolarmente rialzista per quel che riguarda Ethereum, un ottimismo generalizzato legato anche alle prospettive regolamentari. Si ritiene infatti che la Securities and Exchange Commission (SEC) Usa potrebbe approvare quest’anno stesso un ETF spot di Ethereum.

Naturalmente ad alimentare queste speranze è stata soprattutto la recente approvazione da parte della SEC di ETF su Bitcoin spot, che da allora hanno registrato afflussi netti per $3 miliardi.

ETH in rialzo ma non mancano i rischi

Appare evidente che in questa fase il mercato osserva con rinnovato ottimismo l’andamento delle maggiori criptovalute. Particolare attenzione viene rivolta naturalmente a Ethereum, con diversi esperti che confermano la crescita di interesse per la prima altcoin per capitalizzazione di mercato.

Intanto però alcuni analisti avvertono i trader, invitati a non abbassare la guardia nonostante questo aumento di interesse per ETH e conseguenti rialzi di prezzo.

Sulla piattaforma di analisi on-chain CryptoQuant infatti è stato condiviso il post di un trader conosciuto con lo pseudonimo Greatest_Trader, in cui leggiamo che “data la natura impulsiva della recente ascesa, i trader dovrebbero fare attenzione e considerare la possibilità di eventi di liquidazione improvvisi, che potrebbero innescare notevoli ribassi dei prezzi nel breve e medio periodo”.

Stando ai dati di Coinglass infatti, al momento ci sono 10,6 miliardi di dollari di interesse aperto nei contratti futures di Ethereum. Ricordiamo che l’interesse aperto rappresenta il valore di opzioni e contratti futures aperti per un determinato asset. E nel caso di Ethereum, questo valore ha registrato un incremento del +6% nel giro di appena 24 ore.

Siamo quindi molto vicini a quota 11 miliardi di dollari, cioè la somma che era stata raggiunta nel novembre 2021, quando Ethereum aveva raggiuno i 4.800$.

Occhio ai volumi di scambio di Ethereum

In questo inizio 2024 i volumi di scambio di Ethereum registrano tendenzialmente un rialzo in concomitanza di notizie importanti su Bitcoin, in particolare quando vi è un riferimento a novità e trading su ETF Bitcoin spot.

Dopo l’inizio del trading degli ETF di Bitcoin negli Usa, Ethereum ha registrato una significativa crescita del volume di trading, con oltre 40 miliardi di dollari al giorno per 3 giorni, per un volume complessivo di 140 miliardi stando ai dati forniti da Coingeko.

Ad alimentare l’ottimismo su Ethereum la prospettiva di un’approvazione da parte della SEC anche di ETF su Ethereum in breve tempo.

In seguito però il volume di trading su Ethereum si è ridotto, passando da oltre 40 miliardi a 15-25 miliardi al giorno, anche se questo segnale non positivo è compensato da segnali positivi legati a fattori diversi.

Decrypt, noto portale di informazione sul mondo delle criptovalute, ha infatti evidenziato che “i totali delle transazioni elaborate dai network di scalabilità di layer-2 come Arbitrum, Base e Optimism, hanno raramente raggiunto livelli alti come quelli attuali”.

L2Beat, una piattaforma di analisi dei network di scalabilità di Ethereum, indica 92 transazioni al secondo fino alla giornata del 18 febbraio, cioè 6,8 volte superiore alla quantità di transazioni sulla mainnet di Ethereum. Una simile attività, secondo L2Beat, ha prodotto un aumento del valore totale degli asset bloccati sui layer-2 fino a sfiorare il livello record di 27 miliardi di dollari.

Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, cheoffre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo