Al momento della stesura di questo post il burning rate di Ether risulta essere ai livelli più bassi dall’inizio del 2024, con commissioni di base che si aggirano intorno a 1-2 gwei. Intanto il prezzo di ETH è in calo di circa il 4% su base giornaliera, mentre anche Bitcoin (BTC) è tornato nelle ultime ore al di sotto della soglia psicologica dei 60.000$.
Il burning rate di Ether scende ai minimi del 2024
Mentre il burning rate di Ether scende ai livelli più bassi del 2024, e al tempo stesso a uno dei livelli più bassi osservati negli ultimi anni, possiamo osservare gli effetti sull’emissione di ETH. Nella giornata di sabato infatti sono stati bruciati solo 210 ETH, e le commissioni di gas sono rimaste a livelli bassissimi (1-2 gwei).
Solo qualche giorno fa il dato relativo a burning rate e commissioni di gas indicava però tutt’altro scenario, con 5.000 ETH bruciati in un giorno e gas fee che avevano raggiunto i 100 gwei
Il dato relativo alle commissioni, che indica un livello estremamente basso, va poi ad incidere sul tasso di inflazione della rete. Possiamo notare infatti che mentre il burning rate scende, aumenta l’emissione netta di ETH, che è stata riportata oltre 2.000 ETH stando ai dati di The Block.
Perché occorre aumentare il limite di gas
Proprio in considerazione del trend inflazionistico descritto poco fa, il fondatore di Gnosis, Martin Köppelmann, ha suggerito di aumentare temporaneamente il limite di gas. Ha infatti spiegato che “la commissione base è ai minimi pluriennali di circa 0,8 GWEI. Ne sarebbero necessari 23,9 per compensare le ricompense di staking. A mio parere, Ethereum deve aumentare di nuovo l’attività di L1 e, anche se può sembrare controintuitivo a tassi così bassi, aumentare il limite di gas può far parte di una strategia“.
Nell’agosto del 2021, con l’hard fork London, evento indicato anche con la sigla EIP-1559, fu introdotta una burning base fee e una priority fee che serve per le ricompense destinate ai validatori. Dal momento che la commissione di base è direttamente correlata all’attività della rete, commissioni più alte comportano una maggiore quantità di ETH bruciati, riducendo così l’offerta circolante.
Ma quali sono le cause di questa drastica diminuzione delle gas fee? Pare che sia dovuta all’aumento della migrazione degli utenti verso soluzioni di scaling Layer 2 e all’adozione delle transazioni blob introdotte con l’aggiornamento Dencun a marzo, che hanno contribuito a ridurre i costi sulle reti Layer 2.
Intanto, al momento della stesura di questo post, il mercato delle crypto nel complesso sta registrando una nuova flessione su base giornaliera, con buona parte delle maggiori per market cap che perde oltre il 4%. Ethereum in particolare risulta in calo del 4,3% in questo momento, e viene scambiato intorno a 2.565$ secondo i dati di CoinGecko. Mentre Solana (SOL) e Dogecoin (DOGE) risultano in calo di oltre il 6% nelle ultime 24 ore.
Puoi fare trading crypto su Ethereum (ETH) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Se invece vuoi comprare Ethereum e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.