Ecco perché Dogecoin (DOGE) potrebbe raggiungere quota $1 durante questo ciclo

Secondo alcuni analisti la memecoin DOGE potrebbe raggiungere il valore di $1 nel corso di questo ciclo. A mantenere in vita la popolare memecoin saranno diversi fattori, a cominciare dalla forza della community di Dogecoin, e non bisogna dimenticare che le monete meme stanno crescendo rapidamente in popolarità, consolidando il loro posto nel mercato delle criptovalute.

Il cane simbolo della memecoin DOGE su sfondo scuro, con accanto delle monete di Bitcoin impilate in modo ordinato
Ecco perché Dogecoin (DOGE) potrebbe raggiungere quota $1 durante questo ciclo - ValuteVirtuali.com

Dogecoin riuscirà davvero a raggiungere $1 durante questo ciclo?

Nonostante gli elementi che lasciano ben sperare, per quel che riguarda il trend di prezzo futuro di Dogecoin, ci sono analisti che invece ritengono la previsione troppo ottimistica, e che DOGE non riuscirà a raggiungere quota $1 durante questo ciclo.

D’altra parte per raggiungere il valore di $1, DOGE dovrebbe registrare un aumento di prezzo del 36% circa, partendo non dal livello attuale, ma dal record storico registrato a maggio 2021 di $0,73. Partendo dal prezzo a cui DOGE viene scambiato oggi invece, che si attesta intorno a $0,16, l’incremento dovrebbe essere addirittura del 525% circa per raggiungere il valore di $1.

Nel corso degli ultimi 7 giorni, DOGE ha registrato un incremento di prezzo del 2,58% circa, un trend rialzista piuttosto debole se paragonato a quello di altre criptovalute con una capitalizzazione di mercato simile.

Inoltre il confronto non mostra una situazione diversa neppure se viene fatto con le altre memecoin. Infatti nello stesso periodo la memecoin PEPE ha registrato un aumento di prezzo del 43% circa, Shiba Inu (SHIB) del 17,42%, e Dogwifhat (WIF) un aumento del 14,43%.

Cosa sta succedendo nel mercato delle memecoin

Complessivamente, il mercato delle memecoin sta rispondendo bene alle varie sfide che di volta in volta si presentano, e al momento, come abbiamo visto, il prezzo delle maggiori memecoin continua a mostrare un trend rialzista in linea con quello del resto del mercato.

Dogecoin dal canto suo mostra una performance più incerta, ma in che modo l’andamento delle altre memecoin può incidere su quello di DOGE? Secondo il trader conosciuto con lo pseudonimo Rekt Capital, “DOGE è una delle altcoin più cicliche”, precisando poi che la crescente popolarità di altre memecoin non dovrebbe influire in modo significativo sul sentiment degli investitori verso DOGE. Quanto al possibile lancio di ulteriori nuove memecoin, Rekt ha tenuto a sottolineare che “altre memecoin in arrivo non significano che DOGE soffrirà”.

A queste previsioni su DOGE si aggiunge quella dell’analista capo del crypto exchange australiano Swyftx, Pav Hundal, il quale però prospetta uno scenario meno positivo. Secondo l’esperto non basta una “vasta community di utenti” a sostenere DOGE, che in caso di picchi improvvisi di prezzo potrebbe comunque registrare altrettanto improvvisi episodi di sell-off anche da parte dei detentori a lungo termine.

Parlando con Cointelegraph, Hundal ha spiegato che “molto dipenderà dalle decisioni dei milioni di piccoli investitori che hanno comprato DOGE nel 2021 e che al momento si trovano in perdita”. Infatti questi potrebbero decidere di vendere nel momento in cui la memecoin arrivasse a registrare un significativo incremento di prezzo, indebolendo la spinta rialzista prima che possa raggiungere il valore di $1.

Quali fattori spingeranno DOGE fino a 1$ in questo ciclo

Quali sono quindi i fattori che dovrebbero spingere Dogecoin fino a raggiungere quota $1? Secondo Rekt Capital, nonostante il calo dell’attività dei derivati per questa memecoin, la “ciclicità del grafico del DOGE” indica che comunque la popolare moneta meme raggiungerà “molto probabilmente” il valore di $1 in questo ciclo.

A questa analisi che indica chiaramente uno scenario positivo per DOGE, si aggiunge quella del trader conosciuto con lo pseudonimo di Blockchain Mane, il quale, ha appena pubblicato un post col quale fa notare ai suoi 15.300 follower che DOGE di solito registra un rialzo di prezzo nel mese di maggio.

Doveroso poi dare uno sguardo ai post pubblicati da Elon Musk, che specie per Dogecoin risulta essere un potente market moover. Secondo Rekt il miliardario sudafricano è ancora “molto interessato a Dogecoin”, e questo sarebbe dimostrato anche dal fatto che dal 17 aprile risulta che Musk abbia interagito regolarmente con il noto influencer di Dogecoin, DogeDesigner sul social network X.

Un altro post però, pubblicato a dicembre 2023, potrebbe essere interpretato come un segnale di un calo di interesse da parte di Musk per il mercato delle criptovalute nel suo insieme. In quell’occasione Elon Musk si era rivolto alla CEO di Ark Invest, Cathie Wood, via X, affermando: “non passo molto tempo a pensare alle criptovalute. Quasi per niente”.

Puoi fare trading crypto su Dogecoin (DOGE) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare Dogecoin (DOGE) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo