Crypto token: cosa sono e qual è la differenza con le criptovalute

Hai già sentito parlare di Crypto Token ma non hai chiara la differenza con le criptovalute? L’idea qui è proprio quella di chiarire in dettaglio queste due entità digitali, fornendo un’analisi approfondita delle loro caratteristiche e applicazioni.

l'indice della mano di un uomo in giacca e cravatta rivolto verso il lettore tocca un punto interrogativo trasparente. Tutto intorno i loghi di varie criptovalute e token crypto
Token crypto e criptovalute: qual è la differenza? - ValuteVirtuali.com

Criptovalute e crypto token

Le criptovalute rappresentano un sistema di valuta digitale indipendente, riconosciuto come denaro virtuale. Per semplificare possiamo dire che utilizzano la crittografia per garantire la sicurezza e certificare le transazioni, che vengono registrate in un database decentralizzato chiamato blockchain. Attraverso un processo di elaborazione dei dati noto come mining, le informazioni vengono validate e raggiungono il network.

Le criptovalute, come il Bitcoin, hanno rivoluzionato il concetto di denaro digitale, consentendo l’acquisto di beni, lo scambio di merci e l’accesso a una vasta gamma di servizi. Ethereum, al momento e da diversi anni ormai, è un altro protagonista di questo scenario, avendo registrato un notevole successo. Al momento infatti Bitcoin ed Ethereum sono rispettivamente la prima e la seconda criptovaluta per capitalizzazione di mercato. Questi rappresentano i pilastri delle criptovalute, ma la vera diversità si presenta con l’introduzione dei Crypto Token.

Cosa sono i crypto token

I Crypto Token sono gettoni virtuali basati su una blockchain esistente, ma la loro natura è sostanzialmente differente dalle criptovalute. Non sono solo mezzi di scambio, ma veri e propri beni online, simili alle fiches di un casinò. La loro valutazione acquisisce rilevanza solo all’interno di contesti specifici, e possono essere distinti in due categorie principali: token fungibili e non fungibili.

Ecco quali sono le tipologie di crypto token:

  1. Payment Token: Funzionano come veri e propri mezzi di pagamento, simili alle criptovalute, consentendo transazioni in ambito virtuale.
  2. Utility Token: Forniscono accesso a specifici beni o servizi, agendo come “chiavi digitali” per l’utilizzo di determinate risorse.
  3. Security Token ed Equity Token: Si collocano nel contesto degli investimenti. I Security Token rappresentano titoli di investimento, mentre gli Equity Token registrano le attività legate agli investimenti.

La chiave per comprendere la differenza tra criptovalute e Crypto Token risiede nella loro natura e utilità specifica. Mentre le criptovalute sono concepite come monete digitali per servizi, i Crypto Token agiscono come gettoni virtuali con scopi controllati.

Quindi, sebbene entrambi facciano parte del vasto ecosistema delle tecnologie blockchain, criptovalute e Crypto Token servono a scopi diversi. La consapevolezza di queste distinzioni è fondamentale per navigare con successo nell’universo sempre crescente delle finanze digitali.

Nei migliori exchange online puoi acquistare sia criptovalute che crypto token. Noi consigliamo in particolare Binance, che è probabilmente il più popolare exchange su scala globale.

In ogni caso, per investire nel mercato delle criptovalute puoi scegliere tra diversi broker online, ma noi consigliamo eToro e Fineco per svariati motivi.

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro


In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

Clicca qui per iniziare a fare trading su Bitcoin con Fineco


Ma tornando a Binance, vale la pena sottolineare che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$