Criptovalute: Christine Lagarde sposta la banca centrale europea su posizioni crypto friendly

Che Christine Lagarde fosse, tra le persone che ricoprono incarichi apicali nelle maggiori istituzioni finanziarie a livello internazionale, tra coloro che negli anni hanno dimostrato maggiore apertura mentale nell’approcciarsi al mondo delle criptovalute è cosa nota fin da quando era a capo del fondo monetario internazionale; con la sua nomina a capo della BCE (la banca centrale europea, ad oggi ancora presieduta da Draghi fino al prossimo 31 ottobre) in molti, incluso il sottoscritto, si sono augurati che finalmente le posizioni a livello comunitario per quanto riguarda il mondo delle criptovalute si ammorbidissero. Sembra, da quanto si apprende, che le cose siano destinate ad andare proprio così; nel corso di una dichiarazione rilasciata alla commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, infatti, la nuova direttrice della BCE ha affermato che le banche centrali e le autorità di regolamentazione finanziaria dovrebbero cogliere le opportunità di cambiamento offerte dalla tecnologia. Cointelegraph ha anche pubblicato uno stralcio del comunicato stampa che è succeduto a tali dichiarazioni, nel quale si può leggere che:

“Nel caso delle nuove tecnologie, valute digitali comprese, essere pronti a cogliere le opportunità create dall’innovazione significa certamente rimanere vigili sui rischi in termini di stabilità finanziaria, privacy o attività criminali ma anche impegnarsi a garantire che venga predisposta un’adeguata regolamentazione che consenta di orientare la tecnologia verso il bene pubblico. Questo implica, inevitabilmente, la necessità di riconoscere i più ampi benefici sociali derivanti dall’innovazione e consentire loro di trovare maggiore spazio.”

Sembra quindi che la Lagarde, al pari di qualunque bitcoiners onesto intellettualmente, sia perfettamente consapevole dei rischi e delle criticità insite in questa nuova tecnologia ma, ed è proprio questo l’aspetto dirimente della questione, sia anche così lucida (a differenza di molti altri suoi colleghi) che le enormi opportunità e i vantaggi che la tecnologia blockchain offre non devono essere sacrificati sull’altare della sicurezza (o su quello della paura, che è più o meno lo stesso concetto). Pur non avendo usato queste parole, chiaramente visto il ruolo che ricopre, mi pare abbastanza chiaro che la direttrice della BCE intenda affermare che se da un lato è stupido ignorare i rischi e i problemi che la tecnologia porta con se lo è altrettanto chiudere la porta all’innovazione tecnologica solo per la paura di quei medesimi rischi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo