Come ValuteVirtuali non manchiamo mai di dare copertura a questo tipo di notizie perché reputiamo che il mondo del calcio, soprattutto in Europa, possa giocare un ruolo fondamentale nel processo di adesione di massa alle criptovalute come mezzi di pagamento; in questi mesi abbiamo parlato spesso di come il token per i tifosi si stiano rapidamente diffondendo in UK (e del resto è anche normale essendo la premier il campionato più facoltoso d’Europa), ma le cose non sono rimaste, per una volta, ferme neanche in Italia dove invece è la Juventus ad aver seguito l’esempio dei club inglesi.
L’Atletico Madrid lancia il suo token
L’ultima volta che ci eravamo occupati di una notizia simile era stato il Benfica ad emettere un token per i tifosi, questa volta ci spostiamo di qualche chilometro ed arriviamo in Spagna dove una nuova squadra di primissimo rilievo in termini di storia e di blasone, l’Atletico Madrid, ha fatto sapere di aver avviato una partnership con Socios.Com per lanciare un token al fine rendere più stretto il rapporto tra società e tifosi. Il comunicato stampa è fresco di giornata e non deve stupire che proprio la Spagna inizi a guardare con interesse a questi strumenti visto che è la stessa Socios ad affermare di aver mutuato la propria idea di business dal concetto di azionariato popolare che caratterizza società come il Real Madrid e il Barcellona.
Il caso del calcio dimostra bene quale sia il concetto, potremmo dire persino la filosofia, sotteso al mondo delle criptovalute, mettere al centro di ogni progetto la comunità, in questo caso sportiva, le persone, gli individui; come dire il calcio ai tifosi, o, se parliamo delle applicazioni fintech, la moneta a chi la usa. Tornando al comunicato stampa di oggi, il nuovo Fan Token dell’Atletico Madrid verrà lanciato con quella che viene definita una FTO (Offerta di Token Fan, in pratica una ICO) nell’autunno 2019 per la stagione 19/20 ed avrà un prezzo di 2 euro; l’acquisto dei token digitali conferirà diritti di voto ai tifosi dell’Atletico Madrid e verrà usato dalla società per rendere più stretto il rapporto coi propri tifosi attraverso strumenti come sondaggi e giochi a premio.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.