Cresce l’interesse per l’halving bitcoin e anche i volumi di ricerca su google spiccano un balzo in avanti

Google trends è usato da sempre dalla comunità per monitorare l’interesse del grande pubblico nei confronti di bitcoin; proprio lo strumento di analisi del noto motore di ricerca evidenzia come l’interesse per l’halving di bitcoin sia iniziato a salire sin dallo scorso maggio, quasi con un anno di anticipo rispetto alla data prevista per l’halving. Il motivo, come tutti sanno, è che normalmente il dimezzamento della ricompensa destinata ai minatori per aver validato un blocco ha sempre generato una importante spinta rialzista e, di conseguenza, sempre più persone hanno iniziato a guardare al prossimo halving come a un’occasione per fare profitto. Mentre aumentano i volumi di ricerca sul dimezzamento della ricompensa, però, negli ultimi mesi hanno iniziato a calare le ricerche più strettamente relative a bitcoin, cosa che molti osservatori hanno associato a una perdita di interesse conseguente al calo dei prezzi; commentando proprio questa tendenza il co-fondatore di Adamant Capital, Tuur Demeester, ha osservato che:

toro di wall street

“È piuttosto chiaro che l’interesse al dettaglio in BTC è inesistente e il sentimento degli investitori è piuttosto negativo in questo momento; il punto è capire se l’halving imminente potrebbe favorire una ripresa del sentiment rialzista e guardando i dati sulle tendenze di Google credo che questo potrebbe accadere”

Le cose, però, sono molto più complicate di così, intanto perché numerosi osservatori stanno facendo presente già da mesi che non è il caso di costruirsi aspettative eccessive per il prossimo halving di bitcoin e poi perché molti trader sono già stati scottati di recente dall’halving di litecoin, del quale pure si era detto che avrebbe favorito una ripresa delle quotazioni di LTC ma che ha in realtà lasciato molti investitori col cerino in mano. Occorre quindi ricordare che non necessariamente l’halving di bitcoin coinciderà con un nuovo ATH e c’è anzi la possibilità concreta che le balene sfruttino l’occasione per speculare al ribasso e accumulare ancora più monete; è infatti ipotizzabile che molte persone si avvicineranno a bitcoin proprio in prossimità dell’halving e se a quel punto dovesse prevalere la pressione ribassista tutte quelle persone si faranno verosimilmente prendere dal panico, dando vita a pesanti dump dei quali approfitteranno gli operatori più smaliziati. Comunque la si voglia vedere, quindi, sarebbe corretto mantenere un approccio orientato alla prudenza, mentre non ha molto senso fare previsioni, ormai mancano poco più di tre mesi all’halving quindi non ha senso stare a fare mille ipotesi, sarà il tempo a dirci come andranno effettivamente le cose.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.