Comprare o solo mantenere le azioni Prysmian: due opinioni a confronto

Azioni Prysmian in vetta al Ftse Mib ma gli analisti sono divisi

Nella seduta di borsa di oggi le azioni Pryamian svettano in testa al Ftse Mib con una progressione del 3,3 per cento che consente ai prezzi di portarsi sopra quota 51 euro. Il titolo Prysmian batte nettamente il Ftse Mib il cui rialzo è limitato allo 0,9 per cento.

mobile trading e logo di Prysmian con freccia verde
Boom di acquisti sulle azioni Prysmian dopo il ribasso di ieri - ValuteVirtuali

Grazie alla progressione in atto oggi la quotata consolida la sua prestazione su base mensile ora positiva per il 2 per cento mentre anno su anno il rialzo è del 37 per cento.

La netta tendenza a comprare azioni Prysmian in atto oggi potrebbe essere inquadrata con un ribalzo dopo il brusco scivolone di ieri. Il titolo aveva infatti chiuso la seduta a 49,44 euro.

Gli analisti non sembrano avere giudizi concordi sulle prospettive di Prysmian. C’è chi ha una view più improntata all’ottimismo e chi invece resta molto abbottonato e opta per la prudenza. Ad avere una view bullish su Prysmian sono glie esperti di Berenberg mentre quelli di Jefferies resta su una linea più cauta. Ma vediamo nel dettaglio in cosa differiscono le due valutazioni.

Azioni Prysmian da comprare secondo Berenberg

Per gli analisti di Berenberg le azioni Prysmian sono da comprare (rating buy). Nell’ambito di una recente valutazione gli esperti hanno ribadito la loro raccomandazione alzando il target price da 57 a 58 euro. Visti i prezzi attuali, c’è un buon potenziale di upside per Prysmian. Nella nota degli analisti di fa riferimento alla recente acquisizione di Encore Wire elogiando le tempistiche dell’operazione ma soprattutto il fatto che il deal contribuisce a rafforzare il portafoglio di Prysmian negli Stati Uniti.

Nell’ambito del loro giudizio, gli esperti hanno rivisto al rialzo le stime di EPS sulla quotata italiana aumentandole del 7,6 per cento nell’anno corrente e del 2,5 per cento per il 2025. Le stesse previsioni di EPS sono state alzate dello 0,9 per cento con riferimento all’esercizio 2026.

Questa visione estremamente ottimistica sulle azioni Prysmian non è condivisa dagli analisti di Jefferies che invece sono molto più abbottonati sulle prospettive del titolo.

Prysmian da mantenere per Jefferies

Proprio nella giornata di ieri è arrivata una doccia fredda su Prysmian. Gli analisti di Jefferies hanno confermato la raccomandazione a hold con target price a 49 euro. Il fatto è che questo prezzo obiettivo è addirittura più basso dell’attuale quotazione di Prysmian e questo significa che non c’è potenziale di crescita.

Gli esperti hanno ammesso che la società del Ftse Mib potrebbe andare incontro ad una nuova fase di crescita ma al tempo stesso hanno anche puntualizzato che i prezzi attuali ben rispecchiano il potenziale del titolo anche perchè c’è sempre da considerare il rischio derivante dalla possibile futura normalizzazione dei prezzi sul mercato americano.

A prescindere dalla strategia adottata su Prysmian, ricordiamo che si può operare in entrambe le direzioni (quindi long e short trading) con queste piattaforme:

  • eToro: permette di comprare azioni Prysmian e fare trading con i CFD operando a leva. eToro offre il copy trading per copiare le strategie dei trader più bravi.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: consente di acquistare azioni Prysmian reali e di fare trading con i CFD e i super CFD. Due i tipi di conto tra cui quello di solo trading senza costi fissi (non ha servizi bancari).
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo