Bitcoin: nuove previsioni indicano prezzo a 112.000$ grazie agli ETF. Ecco perché

Ancora previsioni positive sul prezzo di Bitcoin (BTC), che secondo l’analisi di Ki Young Ju, fondatore e CEO di CryptoQuant, potrebbe raggiungere un nuovo record entro la fine dell’anno.

Un grafico a colonne con una freccia e un omino stilizzato che con la mano dice OK. Sullo sfondo una moneta di Bitcoin
Bitcoin: grazie agli ETF il prezzo salirà a $112.000 - ValuteVirtuali.com

La previsione del CEO di CryptoQuant è stata da lui stesso condivisa attraverso X, con un post nel quale afferma in modo molto chiaro che la crypto numero uno per capitalizzazione di mercato è destinata a superare i 100k dollari nel 2024.

“Bitcoin potrebbe raggiungere $112k quest’anno, trascinato dagli afflussi ETF, nel peggiore dei casi $55k” ha infatti scritto su X (Twitter).

Ma si tratta di una previsione attendibile? L’ipotesi è basata sull’andamento del cosiddetto realized cap, che è la stima del costo complessivo di acquisto di tutti i BTC attualmente in circolazione. Per calcolare questo dato occorre moltiplicare il prezzo di ogni singolo Satoshi al momento della sua ultima transazione on-chain.

Al momento questo parametro si attesta su un valore di 451 miliardi di dollari, che corrispondono a un prezzo medio di acquisto di 23.000 dollari. Un valore piuttosto vicino al picco più alto mai raggiunto, che è quello di 467 miliardi di dollari del mese di aprile 2022, cioè prima della crisi della stablecoin Terra/Luna e del conseguente crollo del mercato delle criptovalute.

Vale la pena sottolineare che il realized cap non dipende dal prezzo di Bitcoin al momento in cui il parametro viene calcolato, ma dal prezzo dell’ultimo movimento on-chain di BTC. E siccome la maggior parte dei Bitcoin non si muove quasi mai, il dato è generalmente legato a un periodo piuttosto antecedente rispetto al momento del calcolo.

Cosa dice la previsione del CEO di CryptoQuant sul prezzo di Bitcoin

Le previsioni di Ki Young Ju indicano il possibile prezzo massimo che Bitcoin potrebbe raggiungere, ma anche il possibile prezzo minimo. Naturalmente la prospettiva che BTC scenda fino a un prezzo vicino ai 17.000$ è tutt’altro che incoraggiante, mentre il prezzo massimo che potrebbe raggiungere viene indicato leggermente al di sotto dei 90.000$.

I dati vengono poi proiettati sul resto dell’anno mostrando così un prezzo massimo di 112.000$ entro la fine del 2024, con un rialzo che, se ci sarà, dovrebbe raggiungere nella peggiore delle ipotesi quota 55.000$.

Le previsioni del CEO di CryptoQuant sono quindi assolutamente positive, e questo trend rialzista di Bitcoin dovrebbe essere legato al ruolo degli ETF, oltre che, naturalmente all’effetto positivo dell’halving di Bitcoin ormai imminente.

Ci troviamo in uno scenario particolarmente favorevole, perché in occasione dei precedenti eventi dell’halving non erano presenti sulle Borse Usa degli ETF su Bitcoin spot. Dall’inizio dell’anno, dopo l’11 gennaio, si sono registrati dei significativi afflussi di nuovi capitali, e se questi afflussi dovessero continuare anche durante gli altri mesi, si dovrebbe avere un incremento di prezzo di BTC piuttosto importante.

Ed ecco che si arriva alla previsione di un trend rialzista che potrebbe portare la prima crypto per capitalizzazione di mercato ad essere scambiata a un prezzo compreso tra 55.000 e 112.000 dollari entro la fine dell’anno.

Volendo dare un’occhiata a un po’ di numeri, se partiamo dal dato che indica 9,5 miliardi di dollari di afflussi netti al mese che si sono registrati sui nuovi ETF dal giorno del lancio, potrebbero arrivare in tutto 76 miliardi di dollari di nuovi capitali che porterebbero il realized cap oltre quota 527 miliardi, forse fino a 565 miliardi, che si tradurrebbe in un prezzo compreso tra 55 e 60 mila dollari.

Di nuovi capitali però ne potrebbero arrivare anche di più, e abbiamo motivo di pensare che ciò sia plausibile dal momento che i deflussi dall’ETF di Grayscale si stanno riducendo. In questo secondo scenario Bitcoin potrebbe arrivare ad essere scambiato a un prezzo compreso tra 104 e 112 mila dollari.

Se vuoi comprare Bitcoin o altre criptovalute prima che i prezzi salgano troppo, puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.

Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!


E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$