Ultimamente la performance di Bitcoin (BTC) è stata piuttosto deludente, ma le previsioni per il breve periodo sono positive, anche in considerazione di una interessante correlazione emersa nell’analisi del trend di prezzo di BTC.
Il trend di prezzo di BTC è correlato alla liquidità della Fed
Il dato emerso è molto interessante per gli investitori, in quanto offre un quadro ancor più chiaro circa l’andamento di prezzo della prima crypto per market cap. A evidenziare la correlazione tra il trend di prezzo di BTC e la liquidità della Federal Reserve degli Stati Uniti è il commentatore finanziario Tedtalksmacro, che prevede un imminente movimento verso l’alto.
Partiamo dall’andamento di Bitcoin nel mese di giugno, con il suo ribasso complessivo del 3,2% circa al momento della stesura di questo post, ma le cose potrebbero cambiare anche entro la fine del mese, con condizioni macro degli Stati Uniti più favorevoli alla crypto.
Come dicevamo, Tedtalksmacro indica una correlazione tra la price action di BTC e la liquidità della Fed, con quest’ultima che produce dei chiari effetti sull’andamento della crypto come dimostrano i dati degli ultimi mesi. In un post pubblicato sul social network X infatti, il commentatore ha affermato: “la correlazione tra Bitcoin e liquidità della Fed non smette mai di stupirmi” annunciando poi: “nei prossimi 10 giorni la liquidità toccherà il minimo, poi tornerà a salire… preparatevi”.
Osservando i grafici è possibile notare che i massimi e i minimi del prezzo di BTC si sincronizzano con i picchi e i minimi locali della liquidità della Fed. Lo stesso picco record toccato da Bitcoin a metà marzo, quando ha raggiunto i 73.800$, è stato accompagnato da un picco di liquidità della Fed.
Quali segnali dal mercato degli ETF spot su Bitcoin?
Nonostante le previsioni siano prevalentemente positive per quel che riguarda il trend di prezzo di breve termine di Bitcoin, non mancano gli ostacoli. Tedtalkingmacro ha infatti accennato ad alcune problematiche tra cui il nuovo calo degli afflussi verso gli exchange traded fund (ETF) su Bitcoin spot.
All’inizio di giugno gli ETF avevano registrato il secondo maggior afflusso giornaliero, dopodiché la tendenza si è però invertita, e negli ultimi quattro giorni di negoziazione si sono registrati deflussi netti.
Secondo i dati forniti dalle risorse di monitoraggio, in questi quattro giorni i deflussi hanno di poco superato complessivamente i 700 milioni di dollari, restando comunque al di sotto dell’afflusso di 886 milioni di dollari del 4 giugno.
Ora i riflettori sono tutti puntati sul terzo trimestre e sul periodo successivo, per il quale è previsto l’arrivo di una nuova ondata di interesse per Bitcoin da parte di investitori istituzionali, in considerazione della previsione che vede le wirehouse Usa ottenere l’accesso a prodotti ETF spot.
Secondo quanto riportato dalla nota pubblicazione CoinTelegraph, questo evento assume particolare importanza per coloro che vedono in Bitcoin un grande potenziale come investimento istituzionale, tra i quali spicca il nome di Cathie Wood di Ark Invest.
Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche IQ Option, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Fai trading con CFD su Azioni, Forex e Criptovalute
- Regulated CySEC License 247/14
- Conto di pratica gratuito da 10.000€
Se invece vuoi comprare Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.