Il prezzo di Bitcoin raggiunge in queste ore un nuovo picco di prezzo toccando il livello massimo di 2 anni. Il mercato delle criptovalute è impregnato di un forte ottimismo in questa fase, con importanti player che sempre più volentieri decidono di investire in BTC.
All’orizzonte d’altra parte ci sono interessanti prospettive, a cominciare dall’evento dell’halving di Bitcoin previsto per il mese di aprile, e ora si toccano con mano gli effetti benefici della recente autorizzazione da parte della SEC Usa degli ETF Bitcon spot. Un contesto insomma particolarmente favorevole che ha trainato tutto il comparto a cominciare dalla seconda crypto per market cap, Ethereum.
Proprio in queste ore infatti ETH ha registrato un significativo aumento di prezzo superando la soglia dei 3.200 dollari per la prima volta dal 2022. Nel caso di Ethereum poi ci sono altri fattori che spingono il rally, che vanno al di là della mera performance di BTC. ETH infatti si avvia nei prossimi giorni al completamento del Dencun upgrade, e vi sono sempre più realistiche aspettative riguardo alla possibile approvazione anche di ETF su Ethereum spot.
Bitcoin tocca un nuovo massimo di 2 anni a 56k dollari
Al momento della stesura Bitcoin viene scambiato a $56.766, con un incremento dello 0,3% nell’ultima ora, che diventa del +11,1% nelle ultime 24 ore. Su base settimanale il prezzo di Bitcoin è salito del +8,6%, e dall’inizio dell’anno l’incremento di prezzo è ancora più evidente con un +32%, a ulteriore conferma di un trend rialzista che mostra una certa solidità e che infonde fiducia negli investitori.
Ma quali sono esattamente i motivi di questo rialzo a ritmi sostenuti di Bitcoin? Sappiamo che il primo fattore ad innescare questo rally è l’approvazione di ETF Bitcoin spot da parte della SEC. I primi effetti sono sono visti in prospettiva di questa possibilità, coi trader che hanno prezzato la svolta mesi prima che si concretizzasse.
I movimenti nel mercato degli ETF hanno poi dapprima indebolito il trend, per via della riduzione del volume di BTC detenuto da Grayscale, e poi infuso rinnovato vigore fino al raggiungimento ora di questo nuovo traguardo importante.
A spingere il rally di BTC negli ultimi giorni sono stati però anche altri fattori, tra cui la divulgazione proprio ieri da parte dell’investitore in valute digitali e società di software Microstrategy della notizia del recente acquisto di circa 3.000 Bitcoin per un valore complessivo al momento della transazione di 155 milioni di dollari.
Nel frattempo si registra anche l’afflusso di 6,1 miliardi di dollari in una serie di ETF Bitcoin che hanno iniziato ad essere negoziati negli Usa l’11 gennaio scorso. Un dato questo che indica un ampliamento della domanda per il token da parte di una plate di investitori più estesa che arriva a comprendere altri attori oltre ai semplici appassionati di criptovalute.
Il sentiment positivo degli investitori è inoltre alimentato dall’ormai prossimo evento dell’halving che comporterà il dimezzamento della ricompensa per i miner di BTC con conseguente riduzione della crescita dell’offerta.
Attualmente, secondo i dati pubblicati da CoinGecko, il valore combinato degli asset digitali ammonta a 2,2 trilioni di dollari all’incirca, contro gli 820 miliardi di fine 2022, quando ci fu il fallimento di FTX e altri crack che hanno accompagnato il crollo del mercato crypto.
Lo scenario che si presenta ora invece è contrddistingo da grande positività come possiamo facilmente osservare, con Bitcoin che ha sovraperformato gli asset tradizionali come azioni e oro, e con il rapporto tra il prezzo di BTC e quello dell’oro che si attesta in questa fase al suo livello più alto da oltre due anni.
Se vuoi comprare Bitcoin, Ethereum o altre criptovalute, puoi farlo nei migliori exchange legali in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToroche offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.