Sicuramente il momento è da ritenersi più che positivo per Bitcoin (BTC) e per il mercato delle criptovalute nel suo insieme, ma davvero esiste la possibilità che la prima crypto per capitalizzazione di mercato raggiunga entro la fine dell’anno il traguardo dei 150k dollari? Secondo alcune previsioni sì, ma vediamo cosa dicono nel dettaglio e perché.
Bicoin potrebbe raggiungere i 150.000 dollari entro il 2024?
Il traguardo dei 150k dollari non è mai stato raggiunto da Bitcoin prima, infatti ricordiamo che il picco massimo, il cosiddetto all time high, è stato registrato da BTC nel novembre 2021, quando ha sfiorato i 70k dollari.
Se Bitcoin raggiungesse il traguardo dei $150.000 sarebbe quindi un evento epocale, ma è davvero possibile che uno scenario del genere si concretizzi entro la fine di quest’anno? Tom Lee di Fundstrat Lee spiega di aver individuato nel rinnovato vigore della domanda dei nuovi ETF di bitcoin spot, nell’evento dell’halving e nelle attese di un alleggerimento della politica monetaria dei catalizzatori per prezzi più alti.
Nei giorni scorsi avevamo assistito a un ritracciamento dei prezzi di Bitcoin (BTC), ma è durato poco, e il terreno perso è stato ben presto recuperato almeno in parte. Ma secondo il capo ricerca di FundStrat, Tom Lee, le prospettive sono ancora più incredibili, in considerazione della possibilità che Bitcoin raggiunga i $150.000 entro fine 2024.
Parlando con la CNBC Tom Lee ha spiegato: “hai una domanda in crescita con i nuovi ETF, hai una riduzione dell’offerta con l’halving, e se la politica monetaria si alleggerisce come ci aspettiamo, questo sosterrà gli asset rischiosi”.
Un commento, quello del capo ricerca di FundStrat, che è arrivato proprio quando il trend rialzista di Bitcoin sembrava perdere slancio. Bitcoin aveva registrato un incremento di prezzo del +35% in due settimane fino a portare la prima crypto per capitalizzazione di mercato a 53k dollari, cioè il suo valore più alto in oltre due anni. La correzione cui abbiamo assistito nei giorni scorsi aveva riportato BTC intorno ai 50k, ma il ribasso non è durato molto, e attualmente è scambiato a 51,470$.
Il trend rialzista di Bitcoin potrebbe andare in pausa
Mentre Tom Lee si mostra tutt’altro che preoccupato dalla possibilità che per Bitcoin stia per iniziare un calo, altri analisti prospettano uno scenario in cui comunque il rally subisce un forte rallentamento. Lee ha sottolineato che “Bitcoin ha retto” e ha aggiunto: “non credo che un ribasso inizierà così presto”.
Tuttavia, come dicevamo, non tutti gli analisti sono dello stesso parere. Joel Kruger, stratega di mercato presso LMAX Group, invita i trader alla cautela nel breve termine, mettendo in evidenza la potenziale volatilità dovuta alle politiche centrali in evoluzione e alle conseguenze della debolezza macroeconomica globale, che potrebbero temporaneamente influenzare i mercato crypto. Al tempo stesso un eventuale ribasso del prezzo di Bitcoin darebbe l’opportunità di assumere posizioni strategiche.
Non c’è da preoccuparsi comunque per quel che riguarda il quadro generale di Bitcoin, che resta rialzista. Su questo infatti gli analisti sembrano concordare più o meno tutti. Anche la società di analisi Swissblock ha sottolineato questo dato, ma ha confermato lo scenario di un possibile ritracciamento verso prezzi più bassi prima che Bitcoin riprenda il suo rally verso nuovi picchi di prezzo.
“Mentre il sentiment prevalente suggerisce una potenziale continuazione della traiettoria ascendente, lo scenario attuale potrebbe richiedere un periodo di consolidamento o addirittura un ritracciamento al livello di supporto di $47.500” osservano gli analisti di Swissblock. “Questo aggiustamento servirebbe ad alleviare l’eccessiva volatilità e a rafforzare la stabilità di mercato prima di eventuali ulteriori movimenti al rialzo” spiegano infine gli analisti.
Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro, che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.