Bill Gates mette in guardia gli investitori sulle strategie di Elon Musk

Bitcoin

Bill Gates contro Elon Musk. Uno scontro tra titani che sembra consumarsi sul terreno delle criptovalute e che, conoscendo soprattutto il personaggio del fondatore di Tesla, crediamo avrà presto altre puntate. Ma come mai? Che cosa è successo?

La molla che ha fatto scaturire la polemica è legata a una recente intervista che Bill Gates ha rilasciato a Bloomberg, nella quale ha spiegato che Elon Musk ha accesso a tecniche sofisticate di gestione delle operazioni, che evidentemente l’investitore medio non può utilizzare.

Dunque, Bill Gates si è spinto un po’ oltre, arrivando a invitare gli investitori a fare molta attenzione a seguire Elon Musk sulla strada delle criptovalute, e suggerendo di non lasciarsi trascinare da queste manie, perché l’investitore medio non ha le capacità (finanziarie, ma non solo) di fare trading sulle criptovalute come farebbe Musk.

Quindi, Gates ha anche aggiunto di non essere rialzista su Bitcoin, e di avere un’opinione generale molto chiara: “se hai meno soldi di Elon, probabilmente dovresti fare attenzione”.

Insomma, le vicende criptovalutarie che hanno come protagonista principale o secondario il visionario imprenditore di Tesla continuano a tenere banco. Ma questa volta l’atmosfera sembra farsi più densa, considerato che alle dichiarazioni sopra riassunte, Gates ne ha aggiunto un’altra che non mancherà di creare qualche scalpore: “Elon ha un sacco di soldi ed è molto astuto, quindi non credo che i suoi Bitcoin scendano o salgano casualmente”.

L’opinione di Bill Gates sulle criptovalute

Polemiche con Musk a parte, il fondatore di Microsoft si è poi soffermato su alcuni temi legati alle valute digitali. Per quanto attiene un tema molto caro a Gates, quello del consumo energetico che comporta la creazione di Bitcoin, Gates ha spiegato che questa non rende molto, e che “ci sono cose su cui investiamo nella società che producono output. Bitcoin utilizza molta energia e promuove transazioni anonime irreversibili”.

Contemporaneamente, però, Gates ha anche spiegato di non considerare le criptovalute come qualcosa di necessariamente negativo, ma invitando i relativi progetti a essere trasparenti, reversibili e centralizzati.

Se vuoi saperne di più su come poter mettere a frutto il tuo interesse per le criptovalute, ti consigliamo intanto di leggere la nostra guida su Comprare Bitcoin con il Trading su eToro. Scoprirai che investire con un broker è semplice e che potrai aprire subito un conto demo gratuito (con 100.000€ virtuali di ricarica) per fare pratica senza rischi!