Azioni STM: tutto si gioca in area 40 euro dopo la trimestrale (analisi tecnica)

Azioni STM ad alta volatilità sul Ftse Mib dopo i conti trimestrali

STM sulle montagne russe nella seduta del 25 aprile. Il titolo del colosso dei micro-chip ha aperto la seduta in ribasso per poi riuscire a riprendersi a metà mattinata.

trader che salta su frecce e logo di STM
Trimestrale imbottita di segni negativi per STM - ValuteVirtuali

Nel proseguo della giornata poi le azioni hanno oscillato sempre leggermente sopra la parità trovando sul finale lo spunto che ha poi permesso al titolo di chiudere con un guizzo di quasi un punto percentuale a quota 39,62 euro (massimo di seduta a 40,58 euro e minimo intraday a 36,80 euro). Le forti oscillazioni dei valori di STM si possono mettere a fuoco semplicemente dando uno sguardo al grafico in basso.

Dietro all’alta volatilità che ha caratterizzato la quotata c’è stato un motivo ben preciso: la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2024. Oggi il titolo del chips era infatti chiamato all’appuntamento con la trimestrale nonostante il giorno festivo.

Diciamo subito che i risultati del primo trimestre 2024 hanno decisamente deluso le attese. Eppure, dopo la sbandata iniziale, STM ha retto chiudendo in verde.

Trimestrale STM: come è andata in dettaglio

STM ha chiuso il primo trimestre 2024 con ricavi in ribasso del 18,4 per cento a quota 3,465 miliardi di euro e un utile in flessione del 50,9 per cento a 513 milioni di euro. Numeri pesantissimi che hanno rispecchiato la profonda debolezza del settore Automotive e Industrial solo in parte controbilanciata dalle indicazioni positive che invece sono arrivate dal settore. Personal Electronics.

Con il crollo dell’utile, è normale che anche l’utile per azione abbia registrato una frenata molto robusta scivolando dagli 1,16 dollari di un anno fa ad appena 0,57 dollari. Per quanto concerne i margini, il margine lordo crollato da 49,7 per cento di un anno fa al 41,7 per cento all’attuale 41,7% mentre il MOL è sceso dal 28,3 per cento del 2023 al 15,9 per cento. A completare il quadro c’è poi il forte ribasso del reddito operativo che è sceso del 54,1 per cento attestandosi a quota 551 milioni di euro.

Insomma, come si può notare da questo rapido elenco, la trimestrale di STM è infarcita di segni negativi spesso a doppia cifra. Inevitabile che ciò abbia delle ripercussioni anche sulle prospettive sull’intero esercizio in corso. E infatti nel corso della call di presentazione dei conti, Jean-Marc Chery, CEO si STM, ha reso noto il taglio delle previsioni diu fatturato per l’anno in corso. La nuova stima dei ricavi è in un range compreso tra 14 e 15 miliardi di dollari contro la precedente forchetta compresa tra 15,9 e 16,9 miliardi di dollari.

Nel secondo trimestre 2024 (aprile-giugno) il fatturato della quotata si dovrebbe attestare a quota 3,2 miliardi di dollari con una flessione del 26 per cento rispetto al secondo trimestre 2023 e del 7,6 per cento su base trimestrale. Il margine lordo del secondo trimestre dovrebbe invece essere nell’area del 40 per cento.

In pratica non solo la trimestrale di STM è stata negativa ma anche le prospettive per i prossimi mesi sono state riviste al ribasso.

Forse ti può anche interessare — Azioni STM volano con upgrade Berenberg e conti Texas Instruments. Buy adesso?

Azioni STM: analisi tecnica

Dall’analisi tecnica possono arrivare utili spunti per capire come posizionarsi sul titolo ad esempio nella seduta di domani. Le azioni STM su base mensile segnano un calo dell’1 per cento ma anche anno su anno la prestazione è negativa con una flessione del 6 per cento.

Chiudendo a 39,62 euro, la quotata non è riuscita a darsi la spinta decisiva per mettere in sicurezza il rimbalzo dai 36 euro che era stato avviato il 22 aprile. Sarebbe stata necessaria una chiusura oltre i 40 euro per poter consolidare l’ottimismo.

Ad ogni modo se domani i prezzi dovessero salire, i primi livelli da attenzionare sarebbero 41 euro. Molto lontani i massimi dello scorso mese che sono in area 44,8 euro.

Il punto è che se i prezzi non dovessero superare quota 40 euro, ci sarebbero molto probabilità di un retro front. In tal caso, infatti, il rialzo delle ultime sedute (striscia positiva avviata lo scorso venerdì 19 aprile e consolidatasi via via per tutta questa settimana) si configurerebbe solo con un semplice rimbalzo e non come un vero recupero.

Insomma la posta in gioco è alta e la sola cosa certa è che le azioni STM hanno un appeal molto alto in questa fase di mercato. Una situazione che si può sfruttare per fare trading sul titolo. Scegliendo piattaforme come quella di eToro e quello di Fineco è possibile operare sia in modo diretto (comprando azioni) che in modo derivato con i CFD (long e short trading):

  • eToro: offre il copy trading per replicare le strategie dei trader migliori e consente il trading a leva.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: permette di comprare azioni e di fare trading con i CFD e con i più esclusivi super CFD. La piattaforma di Fineco è la migliore in Italia tra quelle delle banche.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo