Azioni Safilo volano su Borsa Italiana: comprare dopo conti 2023?

Forte balzo in avanti per le azioni Safilo dopo la pubblicazione dei conti preliminari 2023

La seduta odierna di Borsa Italiana non spicca per dinamicità. C’è il Ftse Mib che segna una progressione di circa lo 0,6 per cento e ci sono quotate, come ad esempio Saipem, che mettono a segno un rialzo di oltre 2 punti percentuali (fisiologico dopo il crollo di ieri) ma manca quella spinta in più anche perchè gli investitori sono in attesa di conoscere le decisioni FED sui tassi di interesse.

chart trading e logo di Safilo
Rally delle azioni Safilo dopo la presentazione dei preliminari 2024 - BorsaInside

In questo contesto prudenziale a spiccare sugli indici di Borsa Italiana è un titolo che sicuramente non è tra i più presenti nei portafogli di investimento dei trader (anche perchè non è quotato sul Ftse Mib) ma certamente è molto noto visto che fa riferimento ad un brand indiscusso del settore lusso. Stiamo parlando di Safilo le cui azioni, a metà mattinata, segnano un apprezzamento di oltre il 6 per cento a quota 1,07 euro. Una progressione forte che permette a Safilo di aggiornare la sua prestazione su base mensile (ora positiva per il 17 per cento) e di ridurre il passivo accumulato nell’ultimo anno (ora il rosso è del 22 per cento).

Dietro alla corsa a comprare azioni Safilo c’è un driver ben preciso: i conti dell’esercizio 2023. Per sapere come posizionarsi su questa quotata, quindi, diventa fondamentale analizzare i risultati trimestrali in tutte le loro componenti.

Safilo conti esercizio 2023: ecco come è andata

Safilo ha chiuso l’esercizio 2023 (dati preliminari) con vendite nette per complessivi 1,02 miliardi di euro, in ribasso del 4,9 per cento rispetto agli 1,08 miliardi messi a segno nel 2022 (ma, a cambi costanti, la flessione anno su anno sarebbe stata più contenuta al 2,4 per cento) mentre nel solo quarto trimestre 2023 le vendite nette sono ammontate a 238,7 milioni di euro in ribasso del 2,7 per cento rispetto ai 245,4 milioni ottenuti negli ultimi tre mesi del 2022 (ma a cambi costanti il dato sarebbe in rialzo dell’1,7 per cento).

Sempre alla luce delle indicazioni preliminari, Safilo ha archiviato l’esercizio 2023 con un Ebitda margin adjusted pari ma circa il 9 per cento e con una marginalità operativa lorda adjusted che nell’ultimo trimestre dell’anno è risultata in miglioramento rispetto allo stesso trimestre del 2022.

Per quello che riguarda il debito, l’indebitamento finanziario netto della società alla fine del 2023 ha segnato un ribasso attestandosi a circa 83 milioni di euro contro i 113,4 milioni di euro di inizio anno. Per finire, sempre su base preliminare, la generazione di cassa totale del 2023 si è attestata a 29 milioni di euro contro i 35 milioni di euro prima del pagamento di 5,9 milioni di euro effettuato nel terzo trimestre per l’esercizio della prima opzione su un ulteriore 10 per cento delle quote di minoranza di Blenders.

Come si può intuire da questi risultati tra i vari parametri sono soprattutto il dato a cambi costanti sulle vendite preliminari nel quarto trimestre 2024 e quello sulla marginalità operativa lorda adjusted nel quarto trimestre 2024 ad aver colpito positivamente gli investitori e da qui la netta prevalenza bullish sul titolo.

Il caso di Safilo è la dimostrazione di quanto importante sia restare sempre aggiornati sui conti di una quotata. Risultati migliori di quelle che erano le attese della vigilia, infatti, possono dar luogo ad un apprezzamento dei valori (vale anche il discorso opposto per cui a conti peggiori di quelle che erano le stime può corrispondere un deprezzamento).

Da ciò si deduce che è sempre possibile speculare prima dei conti ufficiali (si parla di trading sulle previsioni) e dopo la pubblicazione degli stessi. Per operare sulle azioni alle prese con la pubblicazione dei risultati di bilancio consigliamo queste due piattaforme:

  • eToro: broker che permette di comprare reali e di fare trading CFD operando a leva sia al rialzo che al ribasso aumentando la portata dell’investimento. Il deposito minimo richiesto da eToro per fare trading è di soli 50 dollari. Sempre possibile usare il conto demo.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è la banca italiana che offre la piattaforma di trading con la quale si può investire su tantissimi asset attraverso i CFD e i Super CFD (con questi ultimi si può operare su una selezione di sottostanti con gli stessi controvalori dei futures, ma a zero commissioni e solo con gli spread). Di recente Fineco ha lanciato un conto 100% trading senza costi fissi e senza servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo