Azioni Fineco crollano: -20% annuo, brutto downgrade di target price

Le azioni Fineco affondano nella prima seduta della settimana

Seduta da incubo per le azioni Fineco Bank che fin dal primo minuto di scambi sono finite in balia delle vendite. Il dato che si va profilando mentre ci avviciniamo al giro di boa di metà seduta non lascia spazio a dubbi: con una flessione di oltre il 5 per cento a quota 13,26 euro, il titolo Fineco è tra i peggiori in assoluto della seduta. Nel corso della mattinata le vendite sono state così forti da spingere i prezzi fino a 13,12 euro prima di una leggerissima ripresa che però non fa più di tanto testo visto che l’impostazione è tutta ribassista.

chart trading e freccia di crollo
Azioni Fineco in caduta libera dopo il taglio di target price - ValuteVirtuali

Gli effetti del sell-off si vedono soprattutto nella performance ad un anno che attualmente è in rosso di quasi il 20 per cento. Prestazione negativa anche nell’ultimo mese con il titolo in ribasso del 2 per cento.

Un dato che aggiunge ulteriore preoccupazione riguarda i volumi con oltre 5 milioni di pezzi passati di mano nel corso della mattinata. Siamo decisamente sopra la media volumi di trading che è tipica di Fineco Bank.

Dinanzi ad una flessione simile, l’investitore può procedere in due modi: o sfruttare il ribasso per comprare a sconto (è una tecnica vecchia quanto il trading ma è necessario che ci sia dei fattori a supporto di una ripartenza dei prezzi in quanto il semplice prezzo basso non è garanzia di rialzo) oppure, se la view è pessimista, speculare su un ulteriore calo dei valori con lo short trading. Broker come eToro permettono di operare in entrambi i modi.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Tornando all’andamento di Fineco nella seduta di oggi, è evidente che quando c’è un rosso così ampio ci siano motivi di reale e forte preoccupazione per spiegare il tutto.

Proprio della ragioni alla base del crollo delle azioni Fineco ci occuperemo nel prossimo paragrafo.

Crollo azioni Fineco Bank: c’è un taglio di target price alla base

Le forti vendite che stanno affossando le azioni Fineco sono la reazione del mercato alla decisione degli analisti di JP Morgan di tagliare il target price sulla quotata a 13,4 euro per azione dai 14,5 euro precedenti. Un prezzo obiettivo più basso significa minore potenziale di upside (praticamente azzerato se si considera il crollo del 5 per cento in atto oggi) e del resto gli esperti della banca Usa, oramai da tempo, non suggeriscono di comprare azioni Fineco. Il rating sulla società italiana del risparmio gestito è neutral ossia l’incolore totale.

Le cattive notizie per Fineco Bank non si fermano però al downgrade sul target price. Ad impensierire gli investitori è anche la decisione di JP Morgan di inserire Fineco sotto Negative Catalyst Watch. Una mossa dettata dalla convinzione che, in occasione della prossima presentazione dei conti 2023 in programma il 6 febbraio, il management della quotata possa rivedere al ribasso la guidance sul margine di interesse (NII) del 2024 anche alla luce del previsto calo dei tassi di interesse. Nella nota diffusa dagli esperti di JP Morgan si afferma che la recente spinta negativa dei depositi e dei flussi delle masse in gestione possa alla fine pesare sul sentiment degli investitori mettendo sotto pressione sia il margine di interesse che i margini da commissione di Fineco Bank.

Insomma vero è che per adesso il rating su Fineco resta neutrale ma ci sono un bel pò di fattori di preoccupazione. E potrebbe essere proprio per questa ragione se gli investitori non prendono minimamente in considerazione la notizia dell’upgrade di target price su Fineco che è stato deciso daglki analisti di Jefferies. Questi ultimi, muovendosi in controtendenza rispetto alla valutazione di JP Morgan hanno portato il prezzo obiettivo sulla quotata del risparmio gestito da 12,2 euro a 12,6 euro, comunque sempre sotto le attuali valutazioni.

Chi volesse sfruttare la visibilità di cui sembrano godere oggi le azioni Fineco può operare con un broker CFD come eToro oppure con la stessa banca Fineco. Nel dettaglio:

  • eToro: consente di comprare azioni reali e di fare trading CFD operando a leva sia al rialzo che al ribasso (la leva fa incrementare il livello di rischio). Il deposito minimo richiesto da eToro p di soli 50 dollari ed è sempre possibile fare pratica con la demo gratuita.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: banca italiana con la migliore piattaforma di trading, consente di comprare azioni ma anche di speculare con i CFD e con i Super CFD i quali consentono di operare su una selezione di sottostanti con gli stessi controvalori dei futures, ma a zero commissioni e solo con gli spread. Recente novità di Fineco Bank è il lancio di un conto 100% trading senza costi fissi ideale per i principianti non interessati ai servizi bancari.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo