Azioni A2A da comprare in attesa dei conti 2023: ecco le previsioni

Titolo A2A in verde in attesa dei conti preliminari del 2023

Per due diversi analisti le azioni A2A sono da comprare in vista dell’approvazione dei conti preliminari dell’esercizio 2023 che è calendarizzata per oggi (saranno resi noti  Ebitda, debito netto e capex mentre i risultati definitivi saranno diffusi il 12 marzo). I due broker che consigliano il buy sono Equita e Banca Akros. Entrambi, tra l’altro, vantano anche un buon target price sulle azioni A2A da cui ne consegue un apprezzabile potenziale di upside. Ma vediamo nel dettaglio.

chart trading e logo di A2A
Analisi positivi in vista dei conti preliminari 2023 di A2A - ValuteVirtuali

Azioni A2A a +23% nell’ultimo anno: ora assist sono i conti 2023

Come si può vedere dal grafico in basso, le azioni A2A nel giorno dei conti preliminari dell’esercizio 2023 evidenziano un rialzo dell’1,13 per cento a quota 1,7 euro. Il titolo fa meglio del Ftse Mib ma soprattutto incrementa la buona performance dell’ultimo anno che è ora pari al 23 per cento. Tuttavia nell’ultimo mese la quotata ha fatto i conti con un deprezzamento del 7 per cento. Il fatto che i prezzi siano calati nel breve termine suggerisce la possibilità che ci possa essere lo spazio per rialzo magari galvanizzato proprio dai conti 2023.

E proprio in relazione ai risultati al 31 dicembre che appena pochi giorni da, il management di A2A ha fornito il consensus sui conti. La società punta a chiudere il 2023 con un EBITDA reported pari a 1,91 miliardi di euro in rialzo nel confronto con i 1,5 miliardi ottenuti nel 2022 e con un risultato operativo reported che si dovrebbe attestare a 996 milioni di euro. Anche l’utile netto adjusted è visto in crescita a 569 milioni di euro contro i 380 milioni dell’anno precedente.

Per finire, a fine 2023 l’indebitamento netto si dovrebbe attestare a 4,78 miliardi di euro contro i 4,26 miliardi di inizio anno e i 4,47 miliardi al 30 settembre 2023.

Due analisti dicono: comprare azioni A2A

In vista dei conti dell’esercizio 2023, sul titolo A2A prevale l’ottimismo. Sia gli esperti di Banca Akros che quelli di Equita hanno infatti confermato il rating buy sul titolo. Secondo Akros i risultati saranno allineati con i target indicati a metà novembre dal management. In quella occasione i vertici avevano migliorato in modo consistente gli obiettivi per il 2023 puntando su un Ebitda nel range tra 1,88 e 1,92 miliardi di euro e su un utile netto adjusted tra 550 e 570 milioni di euro.

Per Banca Akros il target price sulle azioni A2A è 2,45 euro, decisamente sopra i prezzi correnti.

Anche per Equita le azioni A2A sono da comprare con target price a 2,14 euro (potenziale upside più basso). Secondo la sim milanese la quotata dovrebbe chiudere il 2023 con un utile netto in rialzo del 47 per cento a 593 milioni di euro e un Ebitda visto in crescita del 27 per cento fino a 1,919 miliardi di euro.

Per investire sulle azioni A2A cavalcando il clima di attesa per i conti preliminari 2023 si possono usare questi broker:

  • eToro: è il broker con cui si possono comprare azioni reali A2A anche frazionate e al tempo stesso fare trading con i CFD operando a leva sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading). eToro offre il copy trading per copiare le strategie dei traders più bravi. La demo è sempre gratis.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: è la banca italiana con la migliore piattaforma di trading. Fineco permette di comprare azioni A2A ma anche fare trading con i CFD e i super CFD. Avendo la sede in Italia, Fineco è anche sostituto di imposta per i clienti con la residenza italiana. Novità recente è il conto di solo trading a zero costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo