Arriva la stablecoin di Ripple. Ecco quando sarà disponibile la nuova rivale di USDT

Il lancio della sua stablecoin è stato già annunciato ufficialmente dalla società Ripple, che si appresta a mettere in circolazione quella che potrebbe diventare una rivale di prim’ordine per USDT. La nuova moneta sarà ancorata al dollaro, sarà disponibile anche su Ethereum, e alla sua introduzione sono legate interessanti opportunità.

Le sagome di alcuni uomini d'affari che camminano verso una luce in una metropoli futuristica
Arriva la stablecoin di Ripple. Ecco quando sarà disponibile la nuova rivale di USDT - ValuteVirtuali.com

Arriva la stablecoin di Ripple

La notizia dell’arrivo della stablecoin di Ripple è ufficiale, inoltre l’attesa dovrebbe non essere neppure particolarmente lunga visto che dovrebbe fare la sua comparsa entro la fine del 2024. Ma quali scenari si aprono con la nascita di una nuova stablecoin? Monica Long, presidente di Ripple, ha spiegato che la nuova stablecoin “fungerà da punto di ingresso fondamentale per offrire nuove opportunità e casi d’uso istituzionali e DeFi”.

Il nuovo asset lanciato dalla società Ripple sarà supportato da depositi in USD e titoli del Tesoro Usa, i livelli di trasparenza e affidabilità necessari saranno garantiti dal controllo di una società terza.

La decisione di immettere nel mercato una stablecoin da parte della società è legata all’andamento del mercato, che secondo Ripple potrebbe continuare a crescere in modo significativo, passando dagli attuali 150 miliardi di dollari, fino a raggiungere i 2.800 miliardi di dollari di capitalizzazione entro il 2028.

In un post su X, il CTO di Ripple, David Schwartz, ha dichiarato: “potevamo lanciarla anche prima, ma dopo aver monitorato il mercato abbiamo aspettato un momento più ‘strategico'”.

La stablecoin di Ripple sarà la nuova rivale di USDT?

Le previsioni della società in merito al lancio della nuova stablecoin sono naturalmente positive, in parte proprio per gli scenari macroeconomici che si aprirebbero. Qualche difficoltà invece si potrebbe incontrare sul lato regolamentare.

Nel mercato delle stablecoin potrebbe essere in arrivo un giro di vite a breve, infatti secondo JPMorgan la stessa USDT potrebbe andare incontro a politiche più stringenti negli Stati Uniti. Uno scenario che potrebbe concretizzarsi anche per via del semi-monopolio della prima stablecoin che attualmente rappresenta 110 miliardi di dollari sul totale di 150 miliardi dell’intero mercato, e le autorità potrebbero decidere di contrastare questo trend.

Ed ecco che vediamo Ripple inserirsi in questo contesto con una nuova stablecoin in grado di offrire un’alternativa agli investitori istituzionali. Secondo Schwartz a giovarne saranno “le aziende” che soffrono per la poca scelta disponibile oggi, e dall’assenza, fino ad oggi, di un prodotto “confezionato ad hoc” con tutte le carte in regola sotto il profilo normativo.

Puoi fare trading crypto nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso: il tuo capitale è a rischio

In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.

La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Se invece vuoi comprare stablecoin e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.

Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo