L’approvazione di ETF Bitcoin spot fa crescere anche il prezzo di Ethereum

La recente approvazione da parte della SEC di 11 fondi negoziati in borsa (ETF) Bitcoin spot ha innescato un dibattito acceso sui social e sui vari canali di notizie, segnando un nuovo capitolo nell’evoluzione del mondo delle criptovalute.

Il simbolo di Ethereum con un grafico a candele sullo sfondo e uno in sovrimpressione
Con l'approvazione di ETF Bitcoin spot cresce anche Ethereum - ValuteVirtuali.com

Mentre l’entusiasmo si diffonde nel mercato decentralizzato, anche Ethereum (ETH) sembra beneficiare degli effetti di questo evento storico, infatti si registra un incremento di prezzo significativo, con una crescita superiore al 10% nella sola giornata del 10 gennaio.

ETF Bitcoin-spot e l’aumento di prezzo di Ethereum

Mentre trader e investitori monitorano da vicino le loro watchlist e portafogli, il post-approvazione ha sorpreso molti con una reazione meno pronunciata sulle criptovalute rispetto alle aspettative generali. Tuttavia, Ethereum sfugge a questa tendenza, avanzando inarrestabile verso nuovi massimi su base annua. Questo fenomeno ha suscitato interesse e ha alimentato speculazioni sul fatto che, dopo l’approvazione dell’ETF su BTC, il mercato si orienti verso una simile approvazione per Ethereum.

L’impatto di questa prospettiva è evidente nelle dinamiche di trading di Ethereum. La liquidazione di posizioni short su ETH, per un valore piuttosto significativo, pari a circa $32 milioni nell’ultima sessione, è stata una diretta conseguenza delle voci di un possibile ETF su ETH. Tale speculazione ha portato ad un notevole aumento della volatilità, evidenziando la complessità del panorama attuale.

BlackRock e il Trust Spot su Ethereum

Il deposito del modulo S-1 presso la Securities and Exchange Commission (SEC) da parte di BlackRock per il trust spot su ETH ha ulteriormente alimentato il sentiment rialzista. Questo movimento ha generato uno sprint positivo del 10% nel prezzo di Ethereum, consolidando la fiducia degli investitori e suggerendo una crescente accettazione istituzionale delle criptovalute.

Osservando il grafico, è evidente che il prezzo di Ethereum ha superato la resistenza chiave dei $2.400 con una notevole esplosione di volatilità. I livelli di prezzo raggiunti non si vedevano dal maggio 2022, confermando un trend rialzista robusto. Nonostante la zona d’ipercomprato su timeframe giornaliero, la domanda per ETH rimane salda, con un numero crescente di posizioni short chiamate a margine o chiuse.

Se vuoi approfittare del momento positivo che il mercato delle criptovalute sta vivendo, puoi fare trading sul prezzo di Ethereum, oltre che di Bitcoin e di tutte le maggiori crypto, nei migliori broker online autorizzati ad operare in Italia. Inoltre per iniziare senza rischiare, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro.

eToro offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.

Clicca qui per creare il tuo account gratuito per provare eToro


In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.

Clicca qui per iniziare a fare trading su Bitcoin con Fineco

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$