Pagare in Bitcoin? Ecco come e dove

Se siete tra quei fortunati che negli anni hanno accumulato Bitcoin, vi sarete senz’altro chiesti come fare per spenderli, in modo da toccare con mano i benefici del vostro investimento.

Ovviamente il metodo più immediato è quello di spendere direttamente BTC nei negozi che accettano il pagamento in criptovalute. Oltre alla zona di Rovereto in Trentino, la cosidetta Criptovalley italiana, dove praticamente ogni esercente accetta pagamenti in BTC, ogni giorno si aggiungono in tutta Italia delle nuove attività che aggiungono i BTC come metodo di pagamento. Purtroppo nel momento in cui vi scrivo non sembra esserci un elenco aggiornato, ma cercando su internet non dovrebbe essere troppo difficile trovare un esercente vicino a voi.

Come e dove pagare il Bitcoin

L’alternativa più comune è quella di convertire i propri BTC in un exchange e da questi farsi accreditare la valuta Fiat sul proprio conto corrente. Gli svantaggi di questa modalità, per chi tiene alla propria privacy, è che la transazione tra exchange e conto corrente non è ovviamente anonima, con le conseguenze che questo può avere.
Una via di mezzo che sta prendendo piede negli ultimi mesi sono le carte prepagate tramite Fiat e BTC, ovvero delle carte Visa o Mastercard a tutti gli effetti con il saldo caricato tramite i BTC.

Il funzionamento è pressochè analogo in tutti i casi: vi viene consegnata una carta fisica oppure generata una carta virtuale, che potete ricaricare sia versando valuta Fiat, che utilizzando il wallet BTC collegato. Nel secondo caso, i BTC vengono convertiti in maniera automatica in valuta Fiat e poi caricati sulla carta, risultando poi spendibili come per qualsiasi altra carta ricaricabile. Come quando si sceglie una banca o una carta, bisogna però stare attenti ai costi più o meno nascosti per questi servizi: alcune carte applicano una commissione mensile, altre hanno dei costi di spedizione che possono arrivare a diverse decine di dollari e anche il tasso di cambio può variare tra i vari operatori.

Alcune delle società più famose sono Xapo (http://www.xapo.com/), che fornisce carte sia fisiche che virtuali, con cui pagare ovunque e ritirare valuta Fiat in qualsiasi bancomat, con un costo di spedizione di 20 dollari. Spectrocoin offre un servizio analogo, con costi di spedizione maggiori (si tratta di 70 dollari) ma con commissioni di deposito e prelievo al momento inferiori.

Sia nel caso si decida di passare da exchange che nel caso delle carte prepagate, trattandosi ancora di ambiti non pienamente regolamentati, è sempre meglio usare il buonsenso e non depositare tutti i propri i bitcoin nei wallet di terzi, ma limitarsi a quanto necessario per le spese che si prevede di effettuare.

Update: Visa ha appena annunciato di non voler più emettere carte ricaricabili in BTC ed Ethereum, motivo per cui servizi come Xapo, Cryptopay, Bitwala e molti altri hanno smesso di funzionare, prevedendo rimborsi per i propri clienti

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.

Dukascopy
Bitpanda
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo

Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.