A spingere il prezzo di Solana (SOL) in questi giorni sono diversi fattori, quindi non solo le prospettive di approvazione in un prossimo futuro di ETF spot basati su questa altcoin, ma anche la forte attività di trading sulle applicazioni basate su Solana e l’aumento significativo del valore totale bloccato (TVL) sul network.
Quali fattori spingono Solana verso un rally di prezzo?
Continua a rimanere al centro dell’attenzione la popolare altcoin rivale di Ethereum, Solana (SOL), che con il rafforzarsi delle aspettative di un possibile prodotto ETF (exchange-traded fund) e l’allentamento delle politiche normative atteso in caso di insediamento di una seconda amministrazione Trump, potrebbe riprendere il rialzo innescato nel primo semestre fino a raggiungere nuovi record di prezzo.
Lo scenario di una vittoria da parte dell’ex presidente repubblicano, Donald Trump, sarebbe indubbiamente favorevole all’andamento del mercato alle criptovalute nel suo insieme, e questo inciderebbe in modo positivo anche su Solana, forse più che sulle altre crypto, in quanto proprio per questa altcoin si attendono importanti passi avanti sotto il profilo regolamentare, con un ulteriore sdoganamento attraverso l’introduzione di ETF spot.
Cresce dunque l’attrattiva di Solana da parte degli investitori, e con essa l’attività transazionale attraverso le app basate sulla rete Solana. SOL infatti continua a registrare interessanti rialzi di prezzo, avendo guadagnato un 17% circa nell’ultima settimana, e aver superato i 180$ di valore già da ieri.
Quali previsioni per Solana nel breve periodo?
Non solo la performance di Solana è decisamente positiva in questo momento, ma potrebbe esserlo anche in prospettiva nel breve-medio periodo sulla base delle analisi svolte da alcuni osservatori di mercato. Questi hanno infatti tenuto a sottolineare che SOL sta recuperando terreno grazie ad un aumento dell’attività di trading tramite le app su Solana, che nelle ultime settimane ha registrato una crescita significativa, migliorando i fondamentali.
Pat Doyle, ricercatore blockchain di Amberdata, ha spiegato che “L’ecosistema di Solana sta mostrando una crescita robusta, come dimostrato dall’aumento dell’attività sui DEX, dal crescente numero di utenti attivi giornalieri e dall’aumento delle commissioni sulla rete”. Sempre Pat Doyle ha evidenziato che “questi solidi fondamentali, uniti al sentiment positivo del mercato, stanno spingendo SOL avanti.”.
Bisogna poi tener conto del recente aumento del valore totale bloccato (TVL) dei token su Solana. Secondo DefiLlama l’incremento si attesta intorno al 25% su base mensile, e ha permesso di superare la soglia dei $5,28 miliardi, riportando il dato a livelli che non venivano raggiunti da aprile 2022. Il network di Solana ha generato almeno $1,5 milioni ogni giorno da giugno, registrando oltre $2 miliardi di volumi di trading on-chain ogni giorno nell’ultima settimana.
Meglio investire su Solana o Ethereum?
Quando parliamo di Solana (SOL) parliamo della altcoin che si pone come principale rivale di Ethereum (ETH), ma su quale delle due conviene investire di più? Naturalmente non è facile rispondere a una domanda di questo tipo, ma sicuramente il fatto che SOL sia scambiato a meno di 200$ al momento della stesura, mentre ETH sia intorno ai 3.500$ rende SOL più accessibile.
Se SOL dovesse esplodere, specie dopo l’eventuale approvazione di ETF spot da parte della SEC, allora comprare Solana adesso potrebbe rivelarsi una scelta remunerativa. Chiaramente non vi sono certezze nei mercati finanziari, e per decidere come muoversi è bene approfondire il più possibile la materia.
Per quanto riguarda SOL, i suoi punti forti sono la velocità delle transazioni e le basse commissioni, che hanno rappresentato la base di partenza per conquistare la posizione di rilievo che occupa oggi nel mercato delle crypto. A favorire la crescita di SOL anche il grande interesse per le memecoin, cresciuto in modo significativo nel corso dell’ultimo anno.
Per quanto riguarda invece Ethereum, si tratta della più grande blockchain del mondo per TVL con $60 miliardi, che ha registrato volumi più bassi, intorno a $1,7 miliardi, ma commissioni più alte a $3 milioni in quanto più costoso per gli utenti.
In questa fase in particolare, con l’allentamento delle politiche normative, vediamo crescere l’attrattiva di SOL tra gli investitori professionali, come ha fatto notare anche Rennick Palley, partner fondatore del fondo di venture crypto Stratos.
“L’aumento recente è dovuto al miglioramento generale del sentiment del mercato e alle crescenti probabilità che esso e i suoi token ecosistemici non vengano considerati come titoli dall’amministrazione Trump” ha infatti precisato l’esperto, riferendosi al vantaggio di cui sembra godere in questo momento il candidato repubblicano in corsa per la Casa Bianca, che si è sempre mostrato favorevole alle criptovalute nei suoi discorsi pre-elettorali.
Inoltre “anche l’imminente lancio dell’ETF di ETH sta aiutando SOL che sembra pronto per essere il prossimo token con un ETFCosa che, date le sue dimensioni relativamente piccole, e le sue forti performance di prezzo, sarebbe un fattore fortemente rialzista”.
Puoi fare trading crypto su Solana (SOL) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme di trading avanzate
- Prezzi DMA su IRESS
Se invece vuoi comprare Solana e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.