Nelle ultime ore la spinta rialzista che Ethereum (ETH) aveva accennato ieri sembra essersi un po’ spenta, ma le previsioni per il breve periodo, nel complesso, non sono cambiate. Le attese sono quelle di un ulteriore rialzo di prezzo per ETH, con la possibilità che la prima altcoin per market cap raggiunga i 3.800$ nel giro di qualche giorno.
Ethereum verso quota 3.800$?
Si tratta solo della previsione di alcuni analisti partendo dall’attuale trend di prezzo di Ethereum, ma se dovesse rivelarsi corretta significherebbe che ETH si troverebbe nel giro di qualche giorno a un passo dai 4.000$.
Ma partiamo dall’andamento attuale di ETH, che ha mantenuto il guadagno realizzato nei giorni scorsi, rimanendo in una zona rialzista al di sopra della zona di resistenza di $3.350. La crescita del prezzo di ETH è poi proseguita fino a superare il livello di resistenza di $3.500, ma lo slanci si è esaurito prima di quanto sia accaduto nel caso di Bitcoin (BTC). Abbiamo visto infatti ETH toccare un picco al di sopra del livello di $3.550 con il prezzo che ha raggiunto un massimo di $3.563.
A quel punto ha preso il via una fase di consolidamento dei guadagni vicino al livello di ritracciamento del 23,6% di Fibonacci del movimento rialzista dal minimo di $3.412 al massimo di $3.563. Ora abbiamo quindi Ethereum che viene scambiato leggermente al di sotto di $3.500 e la Media Mobile Semplice a 100 ore.
C’è anche una linea di tendenza rialzista di collegamento che si sta formando con supporto a $3.450 sul grafico orario di ETH/USD. La linea di tendenza è vicina al livello di ritracciamento del 76,4% di Fibonacci del movimento rialzista dal minimo di $3.412 al massimo di $3.563.
Lo scenario rialzista potrebbe trovare conferma anzitutto se il prezzo di ETH rimane sopra la Media Mobile Semplice a 100 ore. In questo caso infatti potremmo assistere a un nuovo aumento con ETH che riesce a superare la prima resistenza posta intorno al livello di 3.550$, ma soprattutto la grande resistenza intorno a 3.580$, che porterebbe Ethereum a fare i conti con la resistenza di 3.650$.
Ed è qui che si apre lo scenario di Ethereum in un forte rally in grado di portarlo verso quota 3.800$. Infatti se viene superata la resistenza di 3.650$, quindi la resistenza a 3.700$ e infine la resistenza chiave intorno al livello di prezzo di 3.720$, ETH potrebbe effettivamente raggiungere i 3.800$ nei prossimi giorni.
SCOPRI COME CONVIENE INVESTIRE SU BITCOIN (BTC) CON YOUHODLER
Per ETH anche uno scenario ribassista
Per quanto quello rialzista possa risultare in questo momento lo scenario più probabile, alcune previsioni non escludono un ribasso che riporti ETH ai livelli di prezzo che precedevano il recente rally.
Il primo elemento che potrebbe avvalorare la tesi ribassista sarebbe il mancato superamento della resistenza di 3.550$. In questo caso infatti ETH potrebbe iniziare a perdere terreno, andando a testare il supporto iniziale al ribasso sotto il livello di prezzo di 3.500$. In questo momento tra l’altro vediamo ETH intorno ai 3.485$, quindi leggermente al di sotto di questo supporto, ma non abbiamo ancora una rottura decisa, quindi sembra che gli scenari siano ancora entrambi possibili.
Una rottura decisa di questa resistenza però potrebbe spingere il prezzo di ETH verso il basso fino al primo supporto importante intorno al 3.470$, e in caso di ulteriori perdite potremmo veder cadere anche i supporti di 3.440$ e 3.350$. A quel punto occorre tener d’occhio il supporto chiave di 3.320$, onde scongiurare drastici cali di prezzo che, al momento, non sembrano trovare spazio nelle previsioni sull’andamento dell’altcoin nel breve periodo.
REGISTRATI GRATUITAMENTE E SENZA COSTI FISSI SU YOUHODLER
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.