È solo questione di pochi giorni prima che vengano lanciati i primi ETF spot su Ether (ETH), ma già ci si prepara all’arrivo sul mercato di nuovi ETF. Secondo un noto analista del mercato delle crypto, il prossimo sarà infatti un ETF spot su Solana (SOL), ma quali sono i tempi di attesa previsti e quali i probabili effetti sull’andamento di prezzo dell’altcoin?
Secondo Eric Balchunas i nuovi ETF spot saranno su Solana
Si torna a parlare di ETF, e in particolare delle crescenti probabilità che il prossimo prodotto di questo tipo ad essere approvato dalla SEC degli Stati Uniti sia su Solana (SOL). Una possibilità di cui ha parlato un noto analista del mercato crypto, il senior analyst di Bloomberg Eric Balchunas.
In questo momento i riflettori sono tutti puntati sulla decisione della SEC di dare il via libera al lancio dei primi ETF spot su Ethereum il 23 luglio prossimo, invece del 18, come inizialmente previsto. Naturalmente la decisione di ritardare l’introduzione nel mercato ha alimentato il dibattito all’interno della community, catalizzando ancora maggior attenzione sul tema.
Anche Eric Balchunas ha quindi commentato la situazione, sottolineando che l’approvazione di un ETF su Ethereum potrebbe aprire la strada ad altri ETF su criptovalute, e il primo della lista potrebbe essere proprio Solana. La popolare altcoin, al quinto posto per capitalizzazione di mercato tra le maggiori crypto, sarebbe la favorita proprio per via delle sue transazioni ad alta velocità e scalabilità.
SCOPRI COME CONVIENE INVESTIRE SU BITCOIN (BTC) CON YOUHODLER
ETF spot su SOL e poi su altre crypto
Non solo ETF su Solana, ma anche su altre criptovalute nel prossimo futuro, secondo alcuni analisti tra cui appunto Eric Balchunas, il quale ha dichiarato: “Dopo il lancio degli ETF su Ether, ci saranno ulteriori flussi e più prodotti su Ethereum, poi Solana, e probabilmente non finirà mai. La diga è crollata”.
Ricordiamo a proposito degli ultimi sviluppi nel settore degli ETF spot su crypto, che VanEck ha presentato la richiesta per l’ETF su Solana il 27 giugno, inviando una dichiarazione di registrazione S-1 come primo gestore di investimenti a farlo. L’azienda rimane concentrata su questo asset, sostenendo la sua classificazione come commodity.
Ma come dicevamo ci sono altri esperti del settore che ritengono possibili interessanti sviluppi in questa direzione. Infatti anche Matthew Sigel, capo della ricerca sugli asset digitali presso VanEck, ha offerto una panoramica in cui emerge il potenziale di Solana, esprimendo ottimismo, viste le somiglienza tra Solana ed Ethereum in termini di decentralizzazione e caratteristiche della blockchain.
“Abbiamo concluso che Ethereum e Solana, a questo punto, sono fondamentalmente uguali. Nessuna entità singola controlla più del 20% di Solana, né può bloccare la catena unilateralmente. Solana è una commodity di utilità che dà accesso al secondo più grande App Store open-source” ha infatti spiegato Sigel.
REGISTRATI GRATUITAMENTE E SENZA COSTI FISSI SU YOUHODLER
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.