La notizia della richiesta pervenuta alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti da parte di Cboe Global Markets per nuovi ETF spot Solana ha subito avuto ripercussioni positive sull’andamento della principale rivale di Ethereum (ETH).
Nelle 24 ore successive all’annuncio infatti il prezzo di Solana (SOL) ha registrato un immediato rialzo seppur non particolarmente significativo, in seguito poi la altcoin sembra essersi stabilizzata e attualmente risulta in lieve calo su base giornaliera, mentre su base settimanale il rialzo risulta di poco inferiore al 6%.
Nuovo passo avanti per gli ETF spot su Solana
La recente richiesta per nuovi ETF spot su SOL presentata alla SEC degli Stati Uniti rappresenta un ulteriore passo in avanti per Solana, e al tempo stesso offre una conferma che la strada imboccata è la stessa che Bitcoin (BTC) prima ed Ether (ETH) poi hanno percorso.
I gestori in quel caso hanno inizialmente presentato i moduli S-1, e successivamente hanno procurato all’agenzia di regolamentazione le richieste 19b-4 che servono per l’avvio della negoziazione.
Per quanto riguarda gli ETF spot su Solana però, restano ancora alcune incertezze, principalmente legate al fatto che sul mercato non esiste ancora un prodotto future basato su SOL. Non si tratta poi solo di questo, perché a generare incertezza in questo caso sono alcuni aspetti normativi, che potrebbero causare alcuni ostacoli sul percorso dell’approvazione di ETF spot.
Quali previsioni sul lancio di ETF spot su SOL?
La rete Solana parte naturalmente da una base solida, potendo garantire velocità di elaborazione delle transazioni e commissioni basse, caratteristiche che rendono SOL una altcoin in grado di attirare facilmente l’interesse degli investitori.
Se a questi ottimi presupposti andasse ad aggiungersi l’introduzione di ETF spot su SOL, allora vedremmo crescere l’interesse degli investitori istituzionali, con ripercussioni positive sull’andamento di prezzo della altcoin stessa.
Allo stato attuale delle cose tuttavia mancano le certezze per via delle numerose incognite, infatti nonostante l’evidente interesse degli investitori istituzionali per il lancio di questi nuovi prodotti finanziari, non è detto che si arrivi poi effettivamente all’approvazione da parte della SEC Usa. Le probabilità di un esito positivo sono anche legate alle prossime elezioni presidenziali previste per novembre che potrebbero portare un nuovo inquilino alla Casa Bianca.
Secondo le previsioni di Eric Balchunas, in caso di conferma del presidente uscente Joe Biden, il percorso verso gli ETF spot su Solana potrebbe risultare compromesso, mentre un eventuale ritorno del candidato repubblicano Donald Trump potrebbe favorire lo scenario dell’approvazione.
Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche Dukascopy, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Conto Demo ECN gratuito - data feed completo
- Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
- Leva fino a 1:30
- Protezione da Saldo Negativo
Se invece vuoi comprare Ethereum e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.