Azioni Italgas molto tranquille in borsa dopo la pubblicazione dei conti 2023
Azioni Italgas molto tranquille in borsa dopo la pubblicazione dei conti 2023
Il titolo Italgas si appresta a chiudere la seduta di oggi sulla parità. Nessuna oscillazione di prezzo per la quotata nonostante l’ufficializzazione dei conti 2023 e soprattutto nonostante la decisione di staccare un dividendo superiore rispetto a quello che venne staccato un anno fa (in relazione all’esercizio 2022).
Come si può vedere dal grafico in basso, il titolo si muove in area 5,37 euro lo 0,2 per cento in più rispetto a ieri. Nell’ultimo mese Italgas si è apprezzata dal 6 per cento mentre anno su anno la prestazione è stata positiva del 2 per cento.
Detto questo vediamo subito a quanto ammonta il dividendo Italgas 2024, quando sarà la sua data di stacco e, aspetto ancora più importante, quando rende (dividend yield).
Il consiglio di amministrazione della quotata ha deciso di proporre all’assemblea degli azionisti un dividendo 2024, relativo all’esercizio 2023, pari a 0,352 euro per azione con data di stacco il 20 maggio e data di pagamento il 22 maggio.
La notizia interessante è che l’ammontare della cedola è più alto dell’11 per cento rispetto gli 0,317 euro che vennero deliberati un anno fa a valere sull’esercizio 2022.
C’è poi una seconda notizia positiva che riguarda il dividend yield. Tenendo conto di quello che è il prezzo delle azioni Italgas nella seduta di borsa dell’11 marzo pari a 5,355 euro, il rendimento da dividendo ammonta al 6,57 per cento. Un bel dividend yield.
E adesso vediamo come è andato il 2023 di Italgas. La quotata ha registrato ricavi pari a 1,82 miliardi di euro con un rialzo del 16,8 per cento rispetto a un anno fa (nel 2022 furono 1,56 miliardi i ricavi) e un margine operativo lordo che è salito del 9,7 per cento aumentando da 1,1 miliardi a 1,21 miliardi di euro. Molto interessante il fatto che il rialzo nel MOL sia avvenuto nonostante l’aumento dei dei costi operativi che sono saliti di ben il 34,5 per cento. Scendendo nel conto economico, l’Ebitda adjusted di Italgas ha segnato una progressione del 9,3 per cento attestandosi a quota 1,18 miliardi.
Ancora l’utile netto della quotata è stato pari a 439,6 milioni di euro con un rialzo del 7,9 per cento rispetto ai 406,3 milioni di un anno fa. Di conseguenza anche l’utile netto adjusted ha registrato un aumento precisamente dell’11,1 per cento a quota 439,6 milioni di euro. Per finire, lato debito, l’indebitamento netto è aumentato a 6,63 miliardi contro i 6 miliardi di inizio anno.
Chi volesse fare trading sulle azioni Italgas sfruttando i conti 2023 e soprattutto la decisione del management di aumentare il dividendo, può operare con questi broker:
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.
Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Avviso di rischio - Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) – 82% (Plus500) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.