In questo momento Bitcoin (BTC) viene scambiato a $62.845, avendo registrato un rialzo del +6% nelle ultime 24 ore, e del 21% negli ultimi 7 giorni. Ma quali sono le cause di questo rally di prezzo che sta trascinando l’intero mercato delle criptovalute? Secondo alcuni analisti il prezzo di Bitcoin è cresciuto così rapidamente soprattutto per via dei flussi generati dalle negoziazioni dei suoi ETF spot.
Bitcoin oltre i $62.000 grazie alle negoziazioni sugli ETF spot
Abbiamo assistito a un rialzo apparentemente inarrestabile del prezzo di Bitcoin nei giorni e nelle settimane passate, e ancora adesso vediamo che il valore di BTC continua a salire rapidamente fino a raggiungere quasi il record storico toccato a novembre 2021.
Anche nella giornata di ieri, 28 febbraio, per il quinto giorno consecutivo, il prezzo di Bitcoin è salito superando i 60.000 dollari, e al momento si trova a poco meno di 63.000 dollari. Ma se alcuni trader indicano come causa principale l’ormai prossimo evento dell’Halving, ci sono diversi analisti che ritengono che questo rally sia legato soprattutto agli effetti della negoziazione degli ETF spot su Bitcoin.
Nel mese di febbraio 2024 che si chiude oggi, sarebbero stati quindi i flussi delle negoziazioni degli ETF spot su Bitcoin a determinare un incremento di poco inferiore al 40%. Ed è vero, almeno secondo quanto sottolineato dalla stessa agenzia Reuters, che all’aumento di prezzo di BTC ha contribuito la prospettiva del nuovo halving, previsto per aprile, nonché le attese circa i prossimi tagli dei tassi di interesse da parte della Fed, ma la causa principale va ricercata nelle negoziazione dei nuovi ETF spot.
Una serie di fattori, quindi, ha spinto Bitcoin vicino al suo massimo storico di oltre due anni fa, come sottolineato dalla piattaforma CoinGecko, con il valore complessivo dei Bitcoin in circolazione che ha ormai superato i 2 miliardi di miliardi di dollari per la prima volta dal 2021, e il prezzo di un singolo token che è aumentato del +100% nel giro di quattro mesi appena.
I numeri del mercato degli ETF spot su Bitcoin
Tra gli ETF su Bitcoin spot, ad aver riscosso maggior interesse tra gli investitori sono in particolare tre, vale a dire quelli gestiti da Grayscale, Fidelity e BlackRock, che hanno registrato il più significativo aumento del volume di scambi.
Tra i giorni 26 e 27 febbraio, sono state scambiate circa 110 milioni di azioni delle tre società, un numero pari a poco più della metà (51%) delle azioni Apple, Microsoft e Nvidia scambiate nello stesso lasso di tempo. Ma il dato più eloquente è quello relativo all’incremento del volume di scambi rispetto all’inizio del mese, quando il rapporto era del 15%. Inoltre, nella sola giornata del 27 febbraio è stato toccato il picco più alto di due settimane dei flussi nei dieci principali ETF spot su BTC, per un valore totale di 420 milioni di dollari.
Eric Demuth, AD e cofondatore del noto exchange crypto Bitpanda, ha commentato quanto sta accadendo spiegando che “oggi il mercato delle criptovalute è in qualche modo legato al mercato finanziario tradizionale e si muove in cicli simili. Di conseguenza, i tassi di interesse potenzialmente più bassi e le prospettive macroeconomiche positive sostengono ulteriormente la domanda. Inoltre, si prevede che l’imminente halving del Bitcoin in aprile possa sostenere un ulteriore aumento del prezzo di BTC. I dati storici mostrano che fino ad oggi ogni Halving ha fornito un significativo supporto a lungo termine al prezzo di Bitcoin”.
Se vuoi comprare le tue prime criptovalute puoi farlo nei migliori exchange autorizzati ad operare in Italia. In particolare consigliamo Binance, che ti permette di comprare e scambiare oltre 350 crypto.
Scopri anche Binance Earn: l’hub unico di Binance dove puoi trovare riunite tutte le tue possibilità di guadagno disponibili per te e per le criptovalute che detieni. Inoltre se sei un Hodler hai interessanti prospettive che ti suggeriamo di valutare direttamente sul sito ufficiale di Binance.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
E per scoprire quali sono le reali prospettive di guadagno nel mercato delle criptovalute, ma senza correre rischi, puoi provare ad aprire un conto gratis sul broker eToro che offre agli investitori, sia principianti che esperti, un’esperienza di trading di criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare. Scopri anche il servizio di staking, guarda crescere le tue criptovalute mentre fai holding. Con eToro inoltre, puoi utilizzare le funzionalità di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader di criptovalute da copiare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi affidarti a Fineco, che offre nuove opportunità di trading su strumenti con sottostante le criptovalute più conosciute, come Bitcoin ed Ethereum, direttamente dal tuo conto e senza alcun portafoglio secondario. Inoltre si tratta di un broker online italiano che agisce come sostituto d’imposta, semplificando la vita del trader sotto il profilo fiscale.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.