Il 64% dei bitcoin sono risparmi, più della metà della supply circolante è vincolata nei wallet

Nella giornata di ieri un account su twitter che si occupa abitualmente di estrarre dati dalla blockchain ha rilasciato un’analisi molto interessante, che è poi stata ripresa da diversi siti di settore; Rhythm, così si chiama l’account in questione, ha diffuso i dati relativi alla supply circolante, poco più di 18mln di monete, dimostrando che oltre la metà, ben 11,58mln di BTC, sono rimasti vincolanti negli stessi portafogli dal lontano 2018. Ciò che Rhythm ha voluto dimostrare è che queste monete non si sono mosse nemmeno quando il prezzo è volato da 3mila a 13mila dollari nell’estate scorsa, il che sta a significare che i bitcoiners stanno facendo un investimento di lungo periodo, non si preoccupano della volatilità o, come sostenuto dallo stesso Rhythm, semplicemente che sono pazzi. Nel bull run 2019, infatti, il prezzo di bitcoin è aumentato di più di quattro volte e bisogna realmente essere fuori di testa per non prendere profitto a fronte di un guadagno del genere; o questo o semplicemente i bitcoiners credono che tra qualche anno le quotazioni di bitcoin spiccheranno letteralmente il volo.

bitcoin

Certo è che oggi come oggi è difficile dire se i bitcoiners siano semplicemente pazzi o dei risparmiatori attenti, se le posizioni dei detrattori si rivelassero esatte, infatti, tra qualche anno BTC potrebbe non valere più nulla, d’altro canto, però, fino ad oggi i detrattori hanno avuto sistematicamente torto e le quotazioni di bitcoin hanno invece continuato ad aumentare. Se la comunità avesse ragione e la tendenza si rivelasse la stessa anche nei prossimi anni, e decenni, bitcoin si rivelerebbe una moneta eccezionale per i piccoli risparmiatori che potrebbero così non solo vedere il proprio denaro protetto dall’inflazione ma addirittura rivalutarsi nel tempo; chissà, quindi, che in futuro bitcoin non diventi per i lavoratori una sorta di piccolo fondo pensione alternativo. Per come sono andate fino ad oggi le cose e per come potrebbero andare in futuro, infatti, possono bastare poche decine d’euro investite ogni mese per ritrovarsi con un bel gruzzoletto nel giro di una decina d’anni, magari non sufficiente per mollare tutto e andare a vivere alle Maldive ma abbastanza per riuscire a fare fronte ad ogni evenienza.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Migliori Broker Trading Criptovalute

Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
* Avviso di rischio
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
* Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari
* Avviso di rischio

Il 74-89% dei trader retail perdono denaro quando fanno trading di CFD.

Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$
Vuoi conoscere le crypto? Iscriviti per leggere le ultime news Crypto in anteprima No Sì, certo