Stando alle previsioni di alcuni analisti, il prezzo di XRP di Ripple Labs potrebbe registrare presto un’impennata del 60.000%. L’analisi degli esperti parte dalle condizioni che si stanno ricreando in questa fase, che sono le stesse che hanno preceduto il rally di prezzo del 2018 di XRP che era stato appunto del +60.000%.
Cosa ci dice il dato della volatilità mensile di XRP?
È proprio il dato relativo alla volatilità mensile di XRP a indicarci lo scenario di forte rialzo di prezzo di cui parlano alcuni analisti in questa fase. Si parte dall’analisi del grafico mensile sull’andamento di prezzo di XRP, e dall’osservazione delle bande di Bollinger (BBW) la cui ampiezza ha raggiunto un nuovo minimo proprio nel mese di luglio 2024.
Questo dato dimostra quanto, nel corso degli ultimi anni, la coppia XRP/USD si sia mossa all’interno di un range sempre più ristretto. Ma in termini di previsioni, cosa significa tutto questo? Da un punto di vista tecnico, questo pattern caratterizza un periodo di bassa volatilità che tendenzialmente precede importanti movimenti di prezzo.
Quando le bande di Bollinger si mostrano particolarmente strette infatti ci si aspetta che il prezzo dell’asset in questione inneschi un breakout, che potrebbe essere però sia al rialzo che al ribasso. A questo punto non resta che cercare di capire in che direzione potrebbe muoversi XRP.
Nel caso di XRP infatti, ricordiamo che il BBW è risultato particolarmente stretto durante il periodo 2016-2017, mentre la quotazione di Bitcoin (BTC) stava lateralizzando all’interno del range tra 0,0050-0,0090 dollari. In seguito abbiamo assistito a quel breakout che ci si aspetta quando si verificano queste condizioni, nella misura di un incremento di prezzo del 66.000%. La volatilità mensile di XRP era aumentata da 66,50 al suo picco massimo di 982,22.
Tornando al presente, possiamo affermare che la fase di consolidamento di prezzo di XRP ha avuto una durata doppia rispetto al periodo 2016-2017, con una volatilità persino più bassa. Ed ecco quindi qual è il contesto nel quale si collocano le previsioni di alcuni analisti, tra cui Tony Severino, che indicano la possibilità di un importante breakout del prezzo di XRP nel breve-medio periodo.
Il prezzo di XRP potrebbe registrare un aumento del 60.000%?
Per quanto riguarda le previsioni sull’andamento di XRP nel prossimo futuro l’analisi degli esperti parte appunto dall’osservazione delle bande di Bollinger. In particolare è possibile notare che, su un orizzonte temporale mensile, la valutazione di XRP si attesta intorno a 0,62$, cioè in prossimità della banda di Bollinger centrale.
Si tratta di un posizionamento che riflette in genere un certo equilibrio nel mercato, senza alcun significativo slancio né al rialzo né al ribasso. L’indice di forza relativa (RSI) mensile di XRP si attesta ora intorno a 53 e riflette lo stesso sentiment neutrale del mercato delle criptovalute.
Al tempo stesso possiamo notare che il cambio XRP/USD scambia al di sopra della banda di Bollinger centrale, il che indica una maggior propensione al rialzo. Non si tratta poi dell’unico indizio che suggerisca la possibilità di un movimento verso l’alto per XRP, a questo infatti si aggiunge il fatto che l’attuale disposizione delle bande di Bollinger somiglia molto a quella del periodo 2016-2017, che precedette appunto un forte rialzo.
Passando dall’analisi tecnica a quella fondamentale troviamo poi ulteriori indizi che suggeriscono un rialzo di prezzo per XRP. Tra questi le potenziali regolamentazioni favorevoli al settore delle crypto negli Stati Uniti, nell’eventualità di una rielezione del candidato repubblicano Donald Trump, nonché l’attesa conclusione della causa tra la Securities and Exchange Commission Usa e Ripple.
Quanto alle tempistiche per questo picco di prezzo indicato nelle previsioni, c’è da dire che potrebbero volerci alcuni mesi. La cosa non sarebbe imminente insomma, e questo potrebbe essere un bene per chi sta valutando un ingresso proprio in questa fase. Nel frattempo occorre sempre tenere d’occhio la trendline inferiore, in quanto una eventuale rottura in quella direzione potrebbe invalidare la previsione rialzista per il prezzo di XRP.
Puoi fare trading crypto su XRP nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
- Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Se invece vuoi comprare XRP e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.