Un Passo Verso un ETF XRP
WisdomTree, uno dei principali emittenti di fondi negoziati in borsa (ETF) con un patrimonio gestito di 113 miliardi di dollari, ha registrato un’entità ETF dedicata a XRP nello stato del Delaware. La notizia è stata riportata tramite un post sulla piattaforma X.
Questa mossa indica che WisdomTree potrebbe presentare una registrazione S-1 alla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per lanciare un ETF XRP. Anche Bitwise e Canary Capital hanno recentemente depositato richieste alla SEC per introdurre ETF spot basati su XRP.
WisdomTree e gli ETF Crypto
WisdomTree è già attiva nel settore degli ETF crypto. Il suo ETF su Bitcoin (BTC) gestisce circa 367 milioni di dollari di asset, secondo i dati del The Block Data Dashboard. Inoltre, a maggio, l’azienda ha ricevuto l’approvazione per quotare prodotti finanziari basati fisicamente su Bitcoin ed Ethereum presso la London Stock Exchange.
La Posizione di Bitwise su XRP
Nella sua documentazione, Bitwise ha dichiarato che XRP non è una security, contraddicendo la posizione storica della SEC.
“XRP è un asset digitale decentralizzato e la proprietà è registrata su un ledger decentralizzato,” ha affermato Bitwise. “XRP non è una security e, di conseguenza, non è soggetto alle normative federali statunitensi sui titoli.”
Il Contesto di XRP
La scorsa settimana, XRP ha raggiunto il suo prezzo più alto da maggio 2021, alimentato dal rally del mercato crypto e dall’annuncio della partenza di Gary Gensler, presidente della SEC. Con Donald Trump pronto a tornare alla presidenza degli Stati Uniti a gennaio, si prevede che il nuovo presidente della SEC sarà più favorevole all’approvazione di strumenti finanziari legati alle criptovalute.
L’espansione degli ETF Crypto
Con questa registrazione, WisdomTree si unisce agli altri player di Wall Street che stanno ampliando le offerte di ETF crypto, preparando il terreno per una potenziale rivoluzione nel mercato finanziario legato agli asset digitali.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.