Era previsto per oggi, 23 luglio 2024, il lancio dei primi ETF spot su Ether, e l’ok è finalmente arrivato dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti per gli emittenti BlackRock (BLK), Fidelity, Franklin Templeton, Grayscale e 21Shares.
La conferma è arrivata direttamente dalle società emittenti i nuovi ETF spot, e gli effetti del via libera al lancio non si sono fatti attendere sull’andamento di prezzo della prima altcoin per market cap. Crescono anche le aspettative per il prossimo futuro, con alcune previsioni particolarmente interessanti secondo le quali ETH potrebbe registrare un incremento di prezzo fino al 90% prima della fine dell’anno.
Via libera agli ETF spot su Ethereum
Alla fine di maggio la SEC aveva già dato il via libera al lancio di nuovi ETF spot, questa volta su Ethereum. A gennaio era arrivato, come molti ricorderanno, il via libera agli ETF spot su Bitcoin, e con il lancio sono arrivati anche gli effetti sull’andamento di prezzo della crypto numero 1 per market cap. Lo stesso ci si aspetta che accada, anche se non necessariamente nella stessa misura, dopo il lancio, avvenuto oggi appunto, di ETF spot su ETH.
Quando arrivarono gli ETF spot su Bitcoin il prezzo della crypto ha registrato un rialzo del 58% circa nel giro di un paio di mesi, cosa succederà quindi nei mesi successivi l’immissione nel mercato, avvenuta oggi, degli ETF su ETH? Ricordiamo anzitutto che i prodotti che hanno ottenuto il via libera dall’ente regolatore statunitense sono:
- Grayscale Ethereum Trust
- Bitwise Ethereum ETF
- iShares Ethereum Trust
- VanEck Ethereum Trust
- ARK 21Shares Ethereum ETF
- Invesco Galaxy Ethereum ETF
- Fidelity Ethereum Fund
- Franklin Ethereum ETF.
Inoltre, secondo quanto riportato da Bloomberg, la SEC ha anche approvato la conversione da parte di Grayscale del suo Grayscale Ethereum Trust (ETHE) in un ETF spot.
Ma come funziona esattamente il passaggio cruciale tra l’approvazione della SEC e il lancio effettivo dei nuovi prodotti finanziari sul mercato? Giova ricordare che per questo ultimo step occorre l’approvazione dei moduli S-1, cioè quel documento che la SEC richiede agli emittenti di depositare per avviare l’iter necessario all’introduzione degli ETF sul mercato.
Il prezzo di Ethereum crescerà del 90% nei prossimi mesi?
Al momento della stesura di questo post, il prezzo di Ethereum si aggira intorno ai 3.525$, con un rialzo di poco inferiore all’1% nelle ultime 24 ore, e del 3,7% circa su base settimanale. L’andamento insomma sembra confermare, almeno per ora, gli effetti positivi del lancio dei nuovi ETF.
Con l’ok definitivo e il lancio effettivo dei nuovi prodotti finanziari basati sulla prima altcoin per market cap abbiamo subito assistito a un picco di interesse, con massicci flussi in entrata nei nuovi fondi. Ma la cosa non ha giovato solo agli ETF su ETH appena immessi nel mercato, infatti stando a quanto riporta CoinTelegraph, l’ETF su BTC di BlackRock ha visto un boom di flussi con un record di quattro mesi, proprio nella giornata di ieri, a ridosso del lancio dei nuovi ETF.
Secondo la community degli analisti, in realtà, gli ETF su ETH raccoglieranno una minor quantità di flussi in entrata, in compenso però dovremmo assistere ugualmente a un rally di prezzo di Ether che gli permetterà di guadagnare un +90% circa rispetto al valore attuale.
Ne ha parlato André Dragosh, responsabile della divisione crypto asset manager di ETC Group, il quale ha spiegato: “sebbene prevediamo flussi netti in entrata significativamente inferiori degli ETF su Ethereum, rispetto agli ETF su Bitcoin, riteniamo che l’impatto sui prezzi sarà molto significativo dal momento che l’Ether ha una sensibilità più alta ai flussi degli ETP”.
Puoi fare trading crypto su Ethereum (ETH) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
- Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Se invece vuoi comprare Ethereum e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Iscriviti subito per creare il tuo wallet gratuitamente!
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.