Quando osserviamo i dati relativi all’andamento di Bitcoin (BTC) in questi ultimi giorni possiamo notare che vi sono alcune analogie rispetto ai movimenti di prezzo del 2020. Non dimentichiamo che stiamo parlando di due periodi profondamente diversi, ma giova ricordare che in quella fase Bitcoin diede il via a un rally che lo portò a toccare il suo precedente record storico, quando toccò i 68.000$ nel mese di novembre 2021.
Quali sono le analogie tra l’attuale trend di prezzo di BTC e quello del 2020?
Nel 2020 abbiamo assistito a un massiccio crollo del mercato delle criptovalute, con Bitcoin che era arrivato ad essere scambiato a poco più di 10.000$, ed Ethereum che era sceso persino al di sotto dei 100$. Livelli di prezzo che in seguito non si sono più visti, infatti nel 2021 sia la prima che la seconda crypto per market cap toccavano i rispettivi ATH (All-Time High).
Adesso stiamo assistendo a una fase di grande incertezza nel mercato delle criptovalute, con Bitcoin che tra la fine della scorsa settimana e l’inizio di questa ha registrato un drastico calo trascinando con sé tutto il settore. Abbiamo già tentato di analizzare le cause di questo improvviso e per lo più inatteso crollo, ma concentriamoci ora sulle analogie tra la situazione attuale e quella del 2020.
Come accennato, si tratta di periodi profondamente diversi, infatti all’epoca tra i fattori che hanno spinto al ribasso il settore delle crypto c’era la pandemia di Covid-19. Tra gli elementi che invece hanno contribuito a innescare la ripresa la politica di quantitative easing delle banche centrali, che ha inondato il mercato di liquidità.
Oggi però adottare una politica di quantitative easing non è una scelta così immediata, come spiegano alcuni analisti ed esperti di mercati finanziari, che però ricordano che il mercato delle crypto otterrà comunque la sua liquidità perché ha impiegato molto tempo ad adeguarsi. Sembra che vi siano invece delle buone probabilità che le banche centrali vadano verso tagli dei tassi di interesse, e questo è un fattore incoraggiante per gli investitori.
Quali sono le previsioni sull’andamento di Bitcoin nel breve periodo?
Nonostante il drastico calo del mercato delle criptovalute cui abbiamo assistito nei giorni scorsi, secondo molti esperti è ancora presto per dire che ci troviamo in un mercato bear. Al momento, tra l’altro, il mercato sembra essere in fase di consolidamento, e molte crypto hanno già recuperato una parte delle perdite dei giorni scorsi, a cominciare da Solana che ha già recuperato tutto il terreno che aveva perso.
Ma per quel che riguarda Bitcoin, il processo di recupero sta richiedendo un po’ di tempo in più. La situazione attuale indica, secondo alcuni analisti, che potremmo ritrovarci in un ciclo rialzista simile a quello del 2020, considerato il dato relativo al rapporto di perdita UTXO.
Ci sono alcuni dati incoraggianti che lasciano sperare in un pronto e pieno recupero di Bitcoin, infatti alcuni analisti hanno fatto notare che in seguito a drastici cali del mercato, si verifica un rimbalzo generalmente importante nel periodo successivo.
A sostegno di queste considerazioni troviamo i dati di CryptoQuant, che evidenziano la similitudine tra le circostanze attuali e quelle che hanno preceduto il rally di prezzo del 2021 che ha portato Bitcoin al suo precedente massimo storico.
Puoi fare trading crypto su Bitcoin (BTC) nelle migliori piattaforme online, come eToro, che offre agli investitori un’esperienza di trading completa su una piattaforma facile da usare.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
In alternativa puoi scegliere Fineco, che non solo ti dà la possibilità di fare trading crypto, ma anche di accedere a tutti i servizi della banca online numero uno in Italia.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Per il trading CFD su criptovalute consigliamo anche FP Markets, che offre inoltre strumenti di formazione, vantaggiosi conti per professionisti e molto altro.
- Spread più bassi del settore, a partire da soli 0.0 pip
- 0.0 Spread in pip
- Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
- Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Se invece vuoi comprare Bitcoin (BTC) e altre criptovalute, puoi affidarti a Binance, dove hai a disposizione ampia scelta di crypto da comprare, vendere e scambiare in modo facile, veloce e sicuro.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.