Le caratteristiche che rendono questa modalità di investimento tanto amata dai traders sono diverse e numerose. Nell’era di bitcoin il trading online è una maniera di investire denari accettata nel tempo, e sempre più investitori si affidano a questo modo operativo per cercare di produrre un rendimento economico. Lo stesso fatto che si opera in remoto produce da sé un chiaro vantaggio per l’operatore che in questo caso dispone ed organizza gli obiettivi di trading direttamente dal proprio domicilio.
Infatti grazie all’uso delle piattaforme di trading e ai brokers è possibile operare direttamente da casa propria. La figura del trader oggi si differenzia da quella del soggetto stereotipo che si recava in Borsa per poter trattare gli investimenti e le operazioni di scambio, immagine oramai decaduta. Nessuno difatti opera più in questa maniera per il fatto che le piattaforme di trading consentono oggigiorno di evitare gli spostamenti. Uno dei grandi traguardi della finanza oggi è proprio quello di poter operare su tutte le Borse del mondo senza mai doversi allontanare dal proprio domicilio.
I vantaggi del Trading Online
Tuttavia non è solo questo l’unico vantaggio che si può riscontrare in questa modalità operativa, in effetti la varietà degli strumenti finanziari e le quotazioni aggiornate in tempo reale aggiungono senz’altro dettagli significativi molto interessanti; peraltro le piattaforme online attuali consentono nella maggior parte dei casi un utilizzo semplice ed intuitivo permettendo soprattutto a chi non ha grande esperienza con il trading di fare operazioni speculative con i brokers.
Quando si parla di trading online nell’epoca dei mercati virtuali è bene dimenticare i brokers stile anni 90, e la caotica serie di individui che segnalano con carte o anche a voce urlata di comprare e vendere. Il mercato si è evoluto beneficiando dell’introduzione di Internet, che ovviamente ha completamente modificato il mondo degli investimenti. Adesso i traders eseguono ordini da remoto senza la necessità di recarsi in Borsa, potendo investire senza muoversi dal proprio ufficio. Le operazioni avvengono direttamente da pc, avendo come intermediario un brokers che mostra la quotazione di un determinato strumento nel momento in cui si sta operando.
Tutto ciò ha consentito ai mercati finanziari di espandersi e ha dato l’opportunità anche agli investitori minori di accedere a questo circuito che prima dell’introduzione della Rete era loro precluso. Infatti, prima dell’arrivo di Internet per gli operatori che adesso definiamo retails era impossibile agire sul mercato poiché per investire era necessario avere grandi capitali. Un altro vantaggio implicito nell’attività di trading online è quello della leva finanziaria, uno strumento che concede di ottenere grandi profitti pur non investendo somme stellari. Questo accade perché la quota iniziale massimizza il suo rendimento grazie ad una sorta di “prestito” che offre il broker che si sta utilizzando. Si tratta di un modus operandi degli scambi elettronici che consente di aumentare le entrate, ma anche di perdere molto denaro se la leva viene usata in maniera scriteriata.
Il leveraggio dunque è una potenzialità del trading online che però deve essere tenuta in considerazione solo da chi ha già maturato un minimo di esperienza per non incappare in spiacevoli situazioni. Il trading online consente di usare interessanti e differenti strumenti finanziari come CFD, future, opzioni, azioni e di tradare sul mercato delle criptovalute e delle valute tradizionali. Di fatto sulla piattaforma in cui facciamo trading online si possono scegliere diverse categorie di strumenti per operare sul mercato finanziario, ma soprattutto ogni operatore può stabilire quale strategia seguire e come entrare in posizione. D’altro canto è sempre possibile monitorare le proprie operazioni dal momento che vengono salvate nel files dello storico della piattaforma. Nella realtà le piattaforme offerte dagli intermediari permettono di controllare tutte le nostre azioni e di prendere decisioni nel caso una nostra posizione non si stesse muovendo nel modo che avevamo previsto. In definitiva il fatto che i brokers mettano a disposizione un software operativo connesso con i mercati consente di capire come funzionano le piazze finanziarie, di imparare a gestire operazioni e grafici, di studiare gli indicatori creando proprie strategie.
Peraltro la funzionalità delle piattaforme demo (usate per il trading online simulato) non differisce in niente da quella che poi sarà l’operatività in reale, diminuendo di molto le probabilità di perdere denaro per mancanza di esperienza. Nelle piattaforme demo infatti i prezzi sono immessi in tempo reale, gli ordini sono accettati, eseguiti e gestiti nella stessa maniera delle piattaforme per il trading reale. L’unica differenza è che si può operare con un capitale virtuale, il che è sicuramente un vantaggio, sebbene potrebbe generare qualche disfunzione. Invero nel trading online simulato ci si può permettere di fare operazioni con un fondo di 100.000 dollari/euro; succede quindi che si possano ottenere risultati più entusiasmanti rispetto ai capitali in genere usati sulle piattaforme in reale. Inoltre è possibile che non si tengano nel dovuto conto le perdite, essendo queste virtuali, ingenerando false aspettative e brucianti delusioni quando si va ad operare sul mercato concreto. La verità come sempre sta nel mezzo, ovvero nella intelligenza con cui viene sfruttata la Rete per carpire le opportunità che i mercati finanziari offrono.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.