PrimeXBT: la nostra recensione al broker!

Nel nostro consueto percorso di analisi del panorama dei broker online, ci siamo imbattuti in PrimeXBT, una piattaforma di trading professionale che da qualche anno opera in Italia, e che ci ha convinto fin da subito per la sua efficacia e la buona qualità dei suoi principali servizi di investimento.

Proprio per questo motivo abbiamo voluto strutturare una recensione completa a PrimeXBT, che ti permetta di comprendere come puoi fare investimenti finanziari attraverso questo operatore, e in che modo poter sfruttare i suoi prodotti di trading per criptovalute, indici azionari, Forex e materie prime.

Ti consigliamo pertanto di ritagliarti qualche minuto leggere questa guida a PrimeXBT: scopriremo insieme che cosa ti permette di fare, con quali caratteristiche di vantaggio e come puoi aprire un conto di trading gratis con questo broker. Buona lettura!

Piattaforme di trading PrimeXBT 

La prima parte della nostra esplorazione su PrimeXBT è stata dedicata alla verifica delle effettive caratteristiche della sua piattaforma di trading. E, effettivamente, siamo rimasti ben soddisfatti!

La piattaforma di trading di PrimeXBT è infatti un software molto flessibile che, grazie a una facile personalizzazione, può ben adattarsi sia alle esigenze dell’utenza che per la prima volta si sta avvicinando al mondo del trading online, sia alle esigenze dell’utenza più professionale, che da un broker online cerca il massimo della specificità.

In particolare, questi ultimi potranno avvantaggiarsi anche di un’altra versione della piattaforma, denominata piattaforma Turbo, e adatta soprattutto agli investitori che desiderano adottare una strategia di trading ultra-speculativa, di brevissimo termine.

Per gli altri, che magari non hanno una lunga esperienza di trading online alle spalle, risulterà sicuramente essere più vantaggioso il ricorso a una sessione di live trading che, in modalità dimostrativa, permetterà di comprendere come funziona PrimeXBT!

Prodotti finanziari PrimeXBT

Chiarito il fatto che PrimeXBT dispone di una ottima piattaforma di trading che potrai utilizzare per trasformare in realtà la tua personalissima strategia di investimento, vogliamo ora occuparci dei numerosi prodotti finanziari che questo operatore ti mette a disposizione, e che ti permetteranno di poter arricchire di opportunità di profitto il tuo portafoglio.

In particolare, PrimeXBT ti permetterà di investire in CFD a valere su decine di asset diversi, a scelta tra criptovalute, valute, indici azionari e materie prime. Con un tale assortimento in continuo aggiornamento ed espansione, siamo certi che riuscirai ben presto a realizzare una strategia vincente sui mercati finanziari, alla ricerca del giusto equilibrio di trading, e in linea con le tue propensioni al rischio e le tue preferenze di investimento!

Sicurezza PrimeXBT: ci possiamo fidare?

Quando si recensisce per la prima volta un nuovo broker online, come nel caso di PrimeXBT, è evidentemente fondamentale domandarsi se sia sicuro, se conviene usarlo o se magari ci siano degli aspetti “oscuri” che potrebbero far pensare a una truffa.

Ebbene, anche in tale ambito di analisi non possiamo che esprimere un commento positivo su PrimeXBT, che ci ha convinto per la sua affidabilità e trasparenza. 

Trattandosi di un broker che opera in maniera regolare sul mercato internazionale da diversi anni, con tutti i migliori standard di sicurezza per la propria utenza, ci sentiamo sufficientemente sicuri di poter operare con la sua piattaforma di trading senza patemi d’animo e senza alcun tipo di perplessità.

Peraltro, tra i vari requisiti di sicurezza che vengono adottati da PrimeXBT, notiamo per esempio la presenza di quello che è oggi lo standard di maggiore tutela per gli accessi, come l’autenticazione a due fattori, e ancora la protezione delle critpovalute dagli attacchi esterni mediante cold storage, ovvero l’immagazzinaggio delle valute digitali su wallet che non sono connessi alla rete.

PrimeXBT: quanto costa?

Il servizio di PrimeXBT è gratuito e, dunque, aprire un conto di trading con questo operatore non ti costerà niente. 

Naturalmente, oltre allo spread, per alcune operazioni PrimeXBT procederà ad applicare delle commissioni di trading (puoi dare uno sguardo al suo sito ufficiale) per sapere quali sono le operazioni ricollegate a tali tariffe.

Per altre operazioni, invece, PrimeXBT applicherà le commissioni di overnight. Ci riferiamo, in questo caso, alle commissioni che il broker percepisce per le operazioni in leva finanziaria, ovvero per quelle transazioni in leverage nelle quali potrai “muovere” più capitale di quello che effettivamente hai in portafoglio, grazie a un sostanziale prestito che il broker propone nei tuoi confronti.

Ma a quanto ammontano queste spese?

Considerato che ogni asset, in base principalmente al suo livello di liquidità, prevede delle spese e delle commissioni diverse (è proprio per questo che ti consigliamo di dare uno sguardo al sito internet di PrimeXBT alla ricerca della tabella di dettaglio degli oneri, da analizzare in riferimento agli asset che vuoi negoziare), ci siamo voluti concentrare sul cambio criptovalutario più utilizzato, quello tra Bitcoin e Dollaro USA (BTC/USD). In tale ambito, PrimeXBT applica una commissione di trading dello 0,05% e una commissione di finanziamento overnight dello 0,04166%, senza distinzione nella “direzionalità” dell’investimento, ovvero con pari misura sia nelle ipotesi di posizioni long che nelle ipotesi di posizioni short. 

Per quanto infine concerne i limiti di esposizione, sempre in riferimento al cambio BTC/USD, PrimeXBT prevede un minimo di ordine di 0,01 BTC e un massimo di ordine di 100 BTC, con esposizione complessiva che non eccede i 150 BTC. Per quanto poi attiene il margine, la percentuale è dell’1% (leva finanziaria 1:100) da 0 a 25 unità, del 2% (leva finanziaria 1:50) per dimensioni tra 25 e 100 unità e del 10% (leva finanziaria 1:100) per dimensioni oltre le 100 unità.

Assistenza clienti PrimeXBT

Nelle nostre esperienze di utilizzo di PrimeXBT non abbiamo mai avuto bisogno di contattare l’assistenza clienti, a conferma della semplicità dei servizi di questo operatore e della solidità della sua piattaforma di trading. 

Ad ogni modo, nel caso in cui tu avessi bisogno di prendere diretti contatti con il customer care, sappi che puoi farlo sia usando la live chat accessibile sul sito internet dell’operatore, sia inviando un’email a info@primemxbt.com

Se poi vuoi entrare in contatto con il team di supporto tecnico (ad esempio, perché non riesci più a entrare sulla piattaforma di investimento), allora puoi inviare un’email a support@help.primexbt.com.

Conclusioni

Nelle scorse righe abbiamo voluto fare il punto sulle caratteristiche di PrimeXBT, soffermandoci su tutti i vantaggi che puoi conseguire ricorrendo ai suoi servizi di qualità.

Considerato che a questo punto dovresti avere tutti gli elementi per poter comprendere in autonomia che si tratta di un broker davvero professionale, non possiamo che invitarti a provare subito Prime aprendo GRATIS un conto di trading sul suo sito ufficiale!

La procedura di registrazione è in linea con le caratteristiche di tutto il servizio di questo operatore. È semplice, è rapida e in pochi minuti ti permetterà di avere possesso di un conto di investimento che potrai utilizzare per poter realizzare la tua strategia di trading. Buon investimento!