Lo Studio ELLED – Scordino De Bellis, fondato nel 2018 dagli avvocati Luca Scordino e Daniela De Bellis ha confermato, con un comunicato stampa diffuso in data odierna, di essere stato advisor legale di Realhouse Srl e INVESTI R.E. SPA per portare a termine la prima operazione immobiliare italiana su blockchain; come si può leggere dal comunicato l’operazione, sviluppata su piattaforma ethereum, è consistita nella creazione di equity token della società immobiliare Casati SRL, aventi come sottostante due palazzine nella città di Roma (in via F. Grispini e in Piazza Casati) che costituivano la garanzia di un credito deteriorato vantato da Unicredit. L’operazione ha permesso di raccogliere 3 milioni di euro da due investitori a fronte di un credito originario di 4 milioni di euro lordi; l’indice di redditività (ROE) atteso per gli investitori è stimato in circa il 15% dell’investimento iniziale.
Come abbiamo avuto modo di scrivere in numerosi articoli pubblicati di recente la tokenizzazione dei beni immobili è uno dei principali casi d’uso della tecnologia blockchain, nonché il settore che sta generando più aspettative sia negli investitori che, più in generale, nella comunità degli appassionati di criptovalute; tra i paesi più attivi in questo senso c’è sicuramente l’Australia, tuttavia le cose stanno iniziando a muoversi anche in Europa, tanto che nelle ultime settimane abbiamo avuto modo di trattare due casi simili che riguardavano il Regno Unito e la Svizzera. Per quanto riguarda la realtà italiana, invece, l’operazione messa in piedi dalla Casati SRL in partnership con lo Studio ELLED – Scordino De Bellis è la prima nel suo genere, ma c’è da star sicuri che non sarà l’ultimo. Man mano che i casi di successo inizieranno a diventare più numerosi sempre più persone vorranno approfittare di questa opportunità, anche perché, come dimostrato nel caso delle due palazzine romane, si tratta di una procedura capace di garantire vantaggi a tutte le parti coinvolte.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valutevirtuali.com.