Prezzo Oro previsioni 2024 a 2.200$: 5 motivi per essere bullish

C’è forte ottimismo sul possibile andamento dell’oro nel 2024: le ultime previsioni

Prezzo dell’oro a 2.200 dollari nel 2024 è un target considerato altamente probabile nelle previsioni molti analisti. Tenendo conto di quello che è l’andamento del gold nelle prime settimane del nuovo anno, il numero di banche d’affari e broker convinti che le quotazioni dell’oro possano mettere a segno un vero e proprio rally nel nuovo anno è in costante aumento.

lingotti oro e banconote euro
UBP vede il prezzo dell'oro a 2.200 nel 2024 per 5 ragioni - ValuteVirtuali

Solo negli ultimi giorni ben due voci diverse si sono espresse a favore di questo scenario. Prima è stato il turno degli analisti di Union Bancaire Privée (UBP) e poi quello degli esperti del World Gold Council (WGC). Fonti completamente diverse tra di loro visto che nel primo caso abbiamo a che fare con una banca e nel secondo con la più importante associazione industriale delle principali aziende minerarie aurifere. La valutazione espressa dalle due fonti è però la stessa: il prezzo dell’oro può salire fino a 2.200 dollari l’oncia. Si tratta di una previsione che sicuramente supporta le strategie bullish sull’oro. I trader che già da tempo hanno aperto posizioni al rialzo sul gold trovano conferme nei recenti report di UBP e del WGC mentre gli investitori più scettici dovrebbero riconsiderare il loro posizionamento. Tra l’altro fare trading sull’oro oggi è molto più pratico che in passato visto che si può operare con strumenti derivati come i CFD. Broker specializzato in questo mercato è eToro che ha il vantaggio di offrire la demo gratuita.

Ma vediamo quali sono i motivi per cui sia UBP che WGC sono così ottimisti sul metallo giallo.

Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Le 5 ragioni per cui il prezzo dell’oro può arrivare a 2.200$/oncia

E’ stato Peter Kinsella, Global Head of Forex Strategy di Union Bancaire Privée (UBP), a curare il report in cui si fissa a 2.200 dollari l’oncia il target per il gold. Secondo l’analista sussistono ben 5 ragioni per cui il prezzo dell’oro può davvero volare nel corso dell’anno:

  • Il taglio dei tassi di interesse da parte delle banche centrali: le correlazioni storiche evidenziano che più i tassi sono bassi (e la riduzione da parte della FED è oramai imminente) e più il prezzo dell’oro è destinato a salire.
  • L’indebolimento del dollaro: un effetto della riduzione dei tassi sarà la maggiore debolezza del Dollaro Usa che, a sua volta, non potrà che comportare un rialzo del prezzo dell’oro visto che il gold è prezzato in dolalri. Secondo l’analista di UBP, basta una riduzione dell’1 per cento dell’indice del dollaro Usa per comportare un rialzo di 8 dollari del prezzo dell’oro.
  • Le crescenti preoccupazioni sulla capacità degli Stati Uniti di sostenere il suo debito: attualmente il deficit fiscale degli Usa è pari all’8 per cento del PIL e tutto lascia intendere che nei prossimi mesi non ci sarà alcuna riduzione delle spese fiscali. Ciò non potrà che creare le condizioni per un apprezzamento del metallo giallo.
  • I recenti forti acquisti di oro da parte delle banche centrali: già particolarmente spiccati nel 2022 e nel 2023, sono destinati a continuare anche nel 2024. Per gli esperti si tratta di acquisti che sono decisamente superiori alle recenti medie di lungo periodo. In particolare il boom di acquisti di oro da parte delle banche centrali dei mercati emergenti è significativo della volontà di queste nazioni di tagliare la loro dipendenza dal dollaro.
  • I rischio geopolitici crescenti: al quinto posto nella lista dei fattori indicati da Kinsella come responsabili del rally del prezzo dell’oro fino a 2.200 dollari ci sono ovviamente le tante tensioni geopolitiche in atto che da sempre rappresentano un sostegno strutturale per l’oro. La situazione nel Medio Oriente e la guerra tra Russia e Ucraina sono i catalizzatori principali.

Almeno 2.200$/oncia per il prezzo dell’oro secondo WGC

Il World Gold Council (WGC) vede il prezzo dell’oro ad almeno 2.200 dollari l’oncia nel prossimo futuro. Per l’associazione la domanda di gold nel 2024 è destinata a salire visto che la FED taglierà il costo del denaro. In questo contesto le banche centrali emergenti continueranno a comprare oro anche più di quanto fatto nell’ultimo anno. I forti acquisti e l’input del mercato OTC, riusciranno a compensare il ribasso dei fondi negoziati in borsa e la flessione della domanda per gioielli, spingendo il valore dell’oro a 2.200 dollari l’oncia.

A livello geografico la Cina e l’India, ossia i due più importanti paesi consumatori di preziosi a livello globale, manterranno il loro primato. In particolare l’India dovrebbe incrementare la domanda dalle 748 tonnellate del 2023 ad un range compreso tra 800 e 900 tonnellate grazie all’incremento dei redditi della popolazione.

Insomma ci sono tutte le condizioni per una ulteriore crescita del prezzo dell’oro nel corso del 2024. Chi volesse sfruttare queste previsioni può fare trading con i CFD oro usando i migliori broker:

  • eToro: broker CFD permette di fare trading con i CFD su tantissimi asset diversi tra cui l’oro. Con eToro è anche possibile copiare i traders più bravi sull’oro grazie al copy trading.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Guadagna fino al 5,3% di interessi annui
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: banca con la migliore piattaforma di trading, Fineco consente di operare con i CFD sull’oro e inoltre presenta una vasta selezione di ETF che investono su indici legati all’oro. Due le tipologie di conto disponibili: quello standard che comprende servizi bancari e di trading (ha un canone mensile) e quello di solo trading senza le funzioni di banking e senza costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso di rischio: il tuo capitale è a rischio

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram
Piattaforma Trading N.1
Fineco
Quotazioni in tempo reale
Previous 25
Next 25
CoinPriceMarketcapSupplyChange (24H)
Crypto.com Bonus
Cripto.com - Bonus di 25$